“Le donne, i cavallieri, l’arme, gli amori” per la notte Rosa

49

Scopri Cesena trasloca al mercoledì e presenta l’ultimo appuntamento di luglio

CESENA – Una notte tutta in rosa anche per Scopri Cesena che in vista del fine settimana più colorato dell’estate romagnola si prepara a presentare ai cesenati, e a tutti i visitatori, “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori…”, a spasso tra le due Rocche cittadine. A partire dalle 21 di venerdì 30 luglio, i più curiosi e amanti della storia potranno prendere parte al tour che dapprima farà tappa alla Rocca Malatestiana e poi alla nuova Porta Montanara e ai resti della Rocca Vecchia, ricordando le vicende dei personaggi illustri che hanno lasciato la loro impronta nella storia della città.

Per il mese di agosto invece le visite organizzate dall’Ufficio turistico IAT Cesena traslocheranno al mercoledì sera. Si partirà il 4 agosto con “L’Ottocento a Cesena”, un periodo che ha portato in città grandi cambiamenti ed espansioni: la restaurazione pontificia dopo il periodo napoleonico, l’apertura del Giardino Pubblico (1844) e l’inaugurazione del Teatro Comunale “A. Bonci” (1846). Nel corso della visita si farà tappa nei luoghi più significativi svelando curiosità e aneddoti. Mercoledì 11 agosto sarà la volta di E quindi uscimmo a riveder le stelle. Nella Cesena all’ora che volge il disio, sulle tracce del Sommo Poeta Dante Alighieri, nelle opere di chi lo conobbe, lo imitò, lo difese. Partendo da Piazza del Popolo e dalla targa che lo ricorda, raggiungendo poi il Teatro “Bonci”, luogo dantesco dove le parole si fanno immagini, quasi dipinte nel cielo; e concludendo sulle rive dell’antico e del nuovo Savio, che di Cesena – oggi come allora – bagna il fianco. Il 18 agosto Cesena città d’acque, dalla Portaccia di Sant’Agostino al Ponte Vecchio: una passeggiata tra i luoghi più significativi e caratteristici della storia delle acque che hanno condizionato profondamente lo sviluppo della città nel corso dei secoli.

Tutte le visite, che partiranno alle ore 21 da Piazza del Popolo 9, avranno una durata complessiva di 1 ora e 30 circa. Il costo del biglietto è di 7 euro a persona (per visita) e di 22 euro per tutte e quattro le visite guidate (gratuito per i bambini fino agli 8 anni). È necessario prenotarsi contattando lo IAT Cesena allo 0547 356327 oppure scrivendo una mail a iat@comune.cesena.fc.it. Inoltre, da quest’anno è possibile prenotarsi direttamente dalla piattaforma Io sono Cesena (www.iosonocesena.it/coupon/c/esperienze-turismo).