Fidenza

Le domeniche d’inverno hanno più gusto con le visite al caseificio

Domenica 1 febbraio e 1 marzo visite guidate,  dalla produzione alla degustazione del Parmigiano Reggiano DOP,  al Caseificio Parma2064 di Fidenza (PR)

FIDENZA (PR) – Il Caseificio Parma2064 di Fidenza (PR), ci ha preso gusto e dopo il successo delle prime visite guidate, domenica 1 febbraio e 1 marzo 2026 apre nuovamente le sue porte al pubblico per raccontare da vicino come nasce il Parmigiano Reggiano DOP.

Passione, dedizione e tradizione. Latte, sale e caglio: tre ingredienti che si aggiungono al tempo, per trasformare la semplicità in eccellenza, l’attesa in valore. È questa la filosofia che guida da sempre il caseificio nel cuore della Food Valley emiliana.

La visita guidata è un’esperienza da vivere con tutti i sensi. Il percorso inizia alle ore 8:45, osservando i casari all’opera e un’arte fatta di gesti precisi, competenze tramandate e profondo rispetto per la materia prima. Seguendo l’intero processo produttivo si giunge al magazzino di stagionatura, dove lo sguardo si perde tra le scalere cariche di oltre 20.000 forme: uno spettacolo che continua a stupire, visita dopo visita.

L’esperienza, organizzata in collaborazione con le guide esperte di Archeovea – impresa culturale della Rete Visit Emilia – si conclude con una degustazione guidata di tre diverse stagionature di Parmigiano Reggiano. Un percorso sensoriale in crescendo, che permette di cogliere come il tempo arricchisca il formaggio di aromi, struttura e complessità, fino a renderlo un vero piacere per intenditori e collezionisti del gusto.

Ultima tappa, il punto vendita del caseificio, una sosta irrinunciabile per chi desidera portare a casa un ricordo autentico dell’esperienza. Qui è possibile acquistare Parmigiano Reggiano con stagionature dai 12 ai oltre 60 mesi, insieme a ricotta e crema di Parmigiano Reggiano Parma2064, salumi DOP del territorio, pasta fresca, vini, dolci e confetture: un’idea perfetta anche per chi cerca regali gastronomici di qualità, capaci di mettere tutti d’accordo.

La visita guidata con degustazione ha un costo di 25 euro a persona. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni; 10 euro fino a 12 anni d’età.

È necessaria la prenotazione compilando questo form:

https://tinyurl.com/PrenotazioniParma2064

Parma 2064 si trova proprio all’uscita Fidenza dell’autostrada A1, via San Michele Campagna 22E.

Per informazioni: Parma2064

Via S. Michele Campagna, 22E 43036 Fidenza (Parma)

Tel. 0524 520958

Sito web: www.2064.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X