Le commissioni consiliari di mercoledì 3 giugno

67

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune

BOLOGNA – Mercoledì 3 giugno sono in programma tre commissioni consiliari.

Le sedute si terranno in videoconferenza e saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Bologna: https://www.youtube.com/ComuneDiBologna.

Alle 9, la commissione “Attività produttive, commerciali e turismo” si riunirà per un’udienza conoscitiva che chiede un aggiornamento sugli accessi allo sportello a supporto dei cittadini sovraindebitati a seguito della diffusione del Covid-19, richiesta dalla consigliera Giulia Di Girolamo (Partito Democratico). Successivamente, in seduta congiunta con la commissione “Affari Generali e Istituzionali” esaminerà un ordine del giorno su un protocollo d’Intesa per la prevenzione e il contrasto al fenomeno dell’usura presentato dai consiglieri Giulia Di Girolamo, Isabella Angiuli, Michele Campaniello e Gabriella Montera (Partito Democratico).

Alle 11 la commissione “Territorio e ambiente” si riunirà per un’udienza conoscitiva sulla raccolta differenziata durante il periodo di emergenza Covid-19 richiesta dalla consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) e per trattare un ordine del giorno sul piano di adattamento e di redistribuzione dello spazio pubblico a seguito dell’emergenza sanitaria presentato dal consigliere Andrea Colombo (Partito Democratico).

Alle 14.30 la commissione “Istruzione, Cultura, Giovani e Comunicazione” proseguirà la trattazione di un’udienza conoscitiva su come i nidi e le scuole dell’infanzia stiano proseguendo il percorso educativo dell’anno scolastico in corso, richiesta dai consiglieri Simona Lembi, Nicola De Filippo, Roberta Li Calzi, Gabriella Montera, Loretta Bittini, Federica Mazzoni (Partito Deocratico).

Successivamente, in congiunta con la commissione “Parità e Pari opportunità” tratterà un’udienza conoscitiva sulla condizione delle bambine e dei bambini durante l’emergenza sanitaria richiesta dai consiglieri Andrea Colombo, Roberta Li Calzi, Francesco Errani e Mariaraffaella Ferri (Partito Democratico). Subito dopo, in congiunta con la commissione “Sanità, politiche sociali, sport e politiche abitative” sarà affrontata un’udienza conoscitiva sulle possibili modalità di apertura di nidi e materne in sicurezza richiesta dai consiglieri Luisa Guidone e Michele Campaniello (Partito Democratico).

Infine, la sola commissione “Istruzione” tratterà tre udienze conoscitive e un ordine del giorno sulla riapertura dei servizi educativi 0-6 e dei centri estivi e più in generale sul diritto all’educazione e alla socialità, presentati dalla presidente Federica Mazzoni, dai consiglieri del Partito Democratico Francesco Errani, Mariaraffaella Ferri, Roberta Li Calzi, Andrea Colombo e dal gruppo consigliare Movimento 5 Stelle.