Le biblioteche che verranno, l’AIB Emilia-Romagna saluta con un incontro il Patto per la lettura di Cesena (FOTO)

59

Venerdì 13 novembre alle 17 su Google Meet

CESENA – Per una società in continuo cambiamento, abbiamo bisogno di biblioteche che sappiano riformulare spazi e servizi per venire incontro alla propria comunità. Partirà da questo presupposto la riflessione sulle biblioteche del futuro di Luca Ferrieri e Claudio Leombroni che, venerdì 13 novembre, alle ore 17, tramite collegamento telematico a Google Meet, converseranno sul nuovo modello di riferimento di open library, ovvero di una biblioteca pubblica, aperta, sociale. La conversazione infatti sarà incentrata sul tema della crisi della public library e dei modelli bibliotecari, il cambio di paradigma all’orizzonte, l’acceleratore pandemico tra rischi, incertezze, opportunità e la speranza per il futuro.

L’iniziativa è un contributo della sezione AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Emilia-Romagna nell’ambito del “Patto per la lettura di Bologna”, a cui ha aderito dal 2019, e un omaggio di benaugurio di avvio al “Patto per la lettura di Cesena”. I patti per la lettura intendono infatti facilitare il radicamento della lettura individuale e sociale diffusa e portare la lettura nelle periferie e nei luoghi inconsueti (mercati, piazze, parchi) coinvolgendo anche le persone in difficoltà e le comunità di stranieri.

Luca Ferrieri, già direttore della Biblioteca di Cologno Monzese e del Sistema Bibliotecario Nord-Est-Milano, attualmente consulente scientifico della “Fondazione per leggere”” e presidente dell’associazione “La lettura nonostante”, è esperto di teoria e pratica della lettura e autore di La biblioteca che verrà, Editrice Bibliografica, 2020. Claudio Leombroni invece è responsabile del Servizio Biblioteche Archivi Musei e beni culturali dell’IBACN della Regione Emilia-Romagna e delegato AIB per il MAB (Musei Archivi Biblioteche).

Il link per il collegamento verrà pubblicato poco prima dell’incontro sulla pagina Facebook della Biblioteca Malatestiana.