Ferrara

“Le belle tasse” a Ferrara, percorso educativo rivolto ai giovani cittadini a cura del Club per l’Unesco

Martedì 8 novembre 2016 alle 9 e alle 17 nella sede di Palazzo Municipale

FERRARA – Il Club per l’UNESCO di Ferrara, in collaborazione e con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione del Comune di Ferrara, promuove l’iniziativa “Le belle tasse – Ciò che i bambini ci insegnano sul bene comune”, in programma martedì 8 novembre 2016 nella sede di Palazzo Municipale (piazza Municipio 2 – Ferrara). L’originale percorso, ideato e presentato in altre città dal professor Franco Fichera, docente di diritto tributario presso l’Università Suor Orsola Benincasa Napoli e autore dell’opera “Le belle tasse, ciò che i bambini ci insegnano sul bene comune” (Einaudi 2011), è rivolto agli allievi delle classi quinte (scuola primaria) degli Istituti Comprensivi Statali cittadini.

Saranno presenti i cento allievi delle classi 5 A e 5 B della Scuola primaria statale Corrado Govoni (ICS “C. Govoni) accompagnati dalle insegnanti Patrizia Bonsi, Ginevra Cuccurullo e Paola Orlandi, della classe 5 B Scuola primaria statale Alda Costa (ICS A. Costa) accompagnati dalle insegnanti, Silvia Lunghini e Isabella Susani e infine della classe 5 B Scuola primaria statale Biagio Rossetti (ICS D. Alighieri) accompagnati dalle insegnanti Emanuela Libanore, Tiziana Gubbati e Laura Brisotto.

“Valore dell’iniziativa – afferma l’assessora Annalisa Felletti – è che si cerca di spiegare alle giovanissime generazioni che le tasse sono uno strumento di equità sociale e servono a sostenere i servizi e che ciò è un beneficio per tutti, anche per chi non può permetterselo; è un modo semplice ed efficace per spiegare questi valori far sentire i giovani cittadini parte di una comunità più grande, valorizzando il significato della solidarietà in un momento storico caratterizzato da grande egoismo, individualismo e spirito competitivo”.

L’attività rientra nel ciclo di iniziative che il Club per l’UNESCO di Ferrara organizza come occasione di approfondimento sulle tematiche della cittadinanza e della legalità per il corrente anno. Coordinano il progetto l’avv. Ugo De Nunzio, Presidente del Club per l’UNESCO di Ferrara e Paola Chiorboli, socia del Club e docente presso l’ICS Alda Costa Ferrara, reso possibile grazie alla collaborazione dell’assessora comunale Annalisa Felletti e di Maria Luisa Tarroni (Segreteria Assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione).

La giornata di studio si suddivide in due momenti: il laboratorio ludico- didattico della mattina è dedicato ai giovani alunni, mentre l’incontro del pomeriggio è rivolto ai genitori e alla cittadinanza.

Dalle 9 alle 12.30 nella Sala del Consiglio Comunale di Ferrara, Piazza del Municipio 2, gli alunni, guidati dal Professor Fichera, dopo aver ricevuto il saluto da parte dell’Assessora alla Pubblica Istruzione e Formazione del Comune di Ferrara, Annalisa Felletti e dai Dirigenti Scolastici degli Istituti coinvolti, rifletteranno sulla funzione delle tasse e sull’utilità dell’effettiva contribuzione da parte dei cittadini al loro pagamento.

Dalle 17 alle 18.45 nella Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara si svolgerà un’azione di condivisione dell’esperienza aperta agli insegnanti, ai genitori e alla cittadinanza: I bambini e le tasse: resoconto delle esperienze al “governo dei piccoli”. Il Presidente del Club per l’UNESCO di Ferrara, avv. Ugo De Nunzio, introdurrà l’iniziativa e, successivamente, il Professor Franco Fichera, coadiuvato da una sequenza di immagini e da un video, appositamente realizzati con la collaborazione di Maria Bonora, presenterà gli esiti delle attività svolte durante la mattinata con i ragazzi. Coordinati dal giornalista Marco Mariotti, i relatori porranno poi le loro considerazioni. Interverranno: il Prefetto, Dott. Michele Tortora, Prefettura- Ufficio Territoriale del Governo di Ferrara, Annalisa Felletti, Assessora alla Pubblica Istruzione e Formazione del Comune di Ferrara, la Dirigente Scolastica dell’ICS Corrado Govoni, Dott.ssa Anna Bazzanini, la Dirigente Scolastica dell’ICS Alda Costa, Dott.ssa Stefania Musacci, e il Dirigente Scolastico dell’ICS Dante Alighieri Ferrara, Dott. Massimiliano Urbinati.

Hanno contribuito alla riuscita della giornata, fornendo servizi e materiali utili allo svolgimento delle attività, il Presidente Giampietro Dominicali e Arianna Salmi della Fondazione A.C.A.RE.F Onlus di Ferrara, la Cassa di Risparmio di Cento, Fabrizio Pirani e la Pasticceria La Naturale di Ferrara, il Pastificio Andalini e infine, Annalisa Roffi, che ha partecipato con la realizzazione di disegni originali.

Per ulteriori approfondimenti consultare il sito del Club per l’UNESCO di Ferrara http://www.unescoferrara.it/ e il sito del progetto Le belle tasse http://www.lebelletasse.com/.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

6 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

6 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

6 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

6 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

6 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter