“Le avventure di pesce Gaetano” il 4 e 5 febbraio alla Sala Estense

19
Le avventure di Pesce Gaetano – Giallo Mare Minimal Teatro

FERRARA – Domenica 4 febbraio alle 16.30 e lunedì 5 febbraio alle 9.45 va in scena alla Sala Estense “Le avventure di pesce Gaetano”, uno spettacolo rivolto ai bambini dai due anni in su e alle famiglie.

Le storie riposano all’interno di scatole, di bauli, di casse. Quando apri una scatola le storie prendono aria e puoi raccontarle, perché le storie vivono solo se le racconti… Le avventure di Pesce Gaetano è una storia che una nonna Pesce racconta ai suoi 12mila figli e nipoti, tutte le sere in fondo al mare. È la storia di Gaetano, un pesciolino curioso dalla grande coda che è nato nella sorgente, lassù sulle alte montagne. Prima di addormentarsi guarda il cielo pieno di stelle e sogna di fare un grande viaggio e di andare a scoprire il mondo. Un giorno decide di partire e l’unico modo per andar via dalla sorgente è gettarsi nella cascata… Inizia con questo atto di coraggio un viaggio alla scoperta del mondo, dalla cascata arriverà nel ruscello, nel fiume, e poi nel mare… Quanti incontri farà Gaetano in questo lungo viaggio, alcuni paurosi altri piacevoli… I pesci grigi, il granchio, l’allodola, l’airone, le lavandaie, il luccio ed infine l’orata, il pesce Lanterna… In questo viaggio Gaetano impara a difendersi, a fare nuovi amici, a non aver paura. Ed alla fine Gaetano ritornerà alla sua casa o continuerà il suo viaggio? Chissà.

Lo spettacolo ideato e interpretato da Vania Pucci si ispira al libro Il pesciolino nero di Samad Behrangi.

Nel cast dello spettacolo, un’artista multimediale muove i personaggi realizzati in digitale e li fa interagire con l’attrice ed una sand artist che scolpisce, modella, disegna con la sabbia con straordinaria abilità crea ambienti e situazioni che vengono proiettate in diretta tramite una videocamera.

Le avventure di pesce Gaetano – Giallo Mare Minimal Teatro

Ispirato al libro Il pesciolino nero di Samad Behrangi

di e con Vania Pucci

disegni di sabbia dal vivo e animazioni digitali Ines Cattabriga

luci e suoni Saverio Bartoli

operatore multimediale Giacomo Saradini

tecnica utilizzata attore e immagini dal vivo

durata 45 minuti

ORARI SPETTACOLO domenica 4 febbraio alle 16,30 e lunedì 5 febbraio 2024  alle 9,45 alla Sala Estense (piazza del Municipio 14).

BIGLIETTI Replica per le scuole: 6 euro. Replica domenicale: adulti 8 euro – under 14, 6 euro. Per docenti e alunni con disabilità l’ingresso è gratuito. Si prega di segnalare eventuali esigenze legate a persone e alunni con difficoltà motorie. La biglietteria in corso Martiri della Libertà 21 è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato (ore 10-13 e 16-19), giovedì mattina (ore 10-13) e domenica (ore 10-13 e 15-17), e nei giorni di programmazione fino all’inizio dello spettacolo. Per informazioni e vendite: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it, 0532.202675. Biglietti acquistabili sia sul sito del Teatro sia su Vivaticket.

PROSSIMI APPUNTAMENTI DI TEATRO RAGAZZI Il 18 febbraio alle 16,30 e il 19 febbraio alle 9,45 va in scena Cenerentola, Rossini all’opera di Pasquale Buonarota, Nino D’Introna e Alessandro Pisci al Teatro Comunale. Il 4 marzo alle 9,45, la compagnia Arione De Falco porta alla Sala Estense Storia di un no.

Teatro Ragazzi, alla Sala Estense

“Le avventure di pesce Gaetano”

Domenica 4 febbraio 2024, ore 16,30 | Sala Estense

Lunedì 5 febbraio 2024, ore 9,45 | Sala Estense