Modena

Le auto che possono circolare sempre a Modena

È sempre possibile, per tutti, percorrere le strade che portano ai parcheggi scambiatori. Deroghe anche per l’accompagnamento a scuola e per visite mediche

MODENA – Durante l’applicazione della manovra antinquinamento 2018-2019 possono sempre circolare tutti i veicoli diretti ai parcheggi scambiatori, posti all’interno dell’anello delle tangenziali, e agli ospedali. Circolano liberamente i veicoli a emissione nulla, cioè i veicoli elettrici, quelli ibridi, a Gpl/ benzina, a metano/ benzina, i ciclomotori e i motocicli elettrici. Possono inoltre circolare sempre anche gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car pooling) se omologati a quattro o più posti, e con almeno due persone, se omologati a due posti. Possono circolare anche i veicoli appartenenti a persone il cui Isee sia inferiore alla soglia di 14 mila euro, entro il limite di un solo veicolo per ogni nucleo familiare.

Possono anche circolare (in deroga alle limitazioni) i veicoli provvisti del contrassegno di parcheggio per disabili e quelli per il trasporto di persone per visite mediche o trattamenti sanitari (attestati da certificato medico o prenotazione della prestazione sanitaria); i veicoli di paramedici e assistenti domiciliari in servizio di assistenza domiciliare (con attestazione della struttura di appartenenza) e quelli in servizio di emergenza e di soccorso. Esclusi dai limiti alla circolazione anche i veicoli di lavoratori in turno in ciclo continuo o doppio turno, limitatamente ai percorsi casa-lavoro e per turni con inizio o fine in orari non coperti dal servizio di trasporto pubblico di linea, e gli operatori in servizio di reperibilità. Circolano in deroga i veicoli adibiti al trasporto di prodotti deperibili, farmaci e prodotti per uso medico. E anche i veicoli diretti alla revisione purché in possesso di prenotazione, quelli degli operatori economici che accedono o escono dai posteggi dei mercati settimanali o delle fiere, i carri funebri e i veicoli al seguito.

Possono circolare le auto dirette a scuola per l’accompagnamento, in entrata e in uscita, degli alunni dai nidi alle scuole medie, e quelle dei donatori di sangue, nella sola giornata del prelievo e per il tempo necessario a recarsi nella struttura.

L’elenco completo delle deroghe previste si trova sul sito dedicato del Comune www.comune.modena.it/liberiamolaria-modena.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dal supporto doposcuola alla gestione della propria quotidianità: nasce il progetto ‘Tante famiglie una città – Progetto di Vicinanza Solidale

Da sabato 23 marzo il primo appuntamento dedicato ai volontari RIMINI - Ogni giorno diverse…

6 minuti fa

Il 16 e 17 marzo, in Emilia Romagna, i Fiori della Consapevolezza

EMILIA ROMAGNA - Sbocciano in Emilia Romagna e in tante altre piazze italiane (oltre 30…

12 minuti fa

Macfrut 2024: Al Simposio Uva da tavola il case history del Giappone

Al Simposio mondiale l’intervento di Toshihiko Saito, tra i massimi esperti del Sol Levante sull’uva…

13 minuti fa

Il 6 marzo Patrick Zaki a Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Sono le voci dal Medioriente, con le loro testimonianze e…

28 minuti fa

“Dialoghi d’autore”: alla Bassani il libro “I nostri giorni difficili” di Ugo Colla

Giovedì 7 marzo 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco - Ferrara). Ingresso…

42 minuti fa

“La mensa scolastica al passo con i tempi” il 6 marzo, alle ore 17, al Centro Culturale Polivalente

CATTOLICA (RN) - La Ristorazione scolastica non ha più solo l’obiettivo di nutrire, ma di…

47 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter