“Le abitudini alimentari di Giuseppe Verdi”, un incontro dedicato alla terza età

42

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – “Per non sentire troppa nostalgia di casa: i legami di Giuseppe Verdi con la sua terra”, è il titolo del prossimo incontro proposto dall’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza, in calendario lunedì 15 maggio presso la Biblioteca Passerini Landi. Una conferenza dal tema insolito e curioso, che intende esplorare il mondo del geniale compositore attraverso le sue abitudini più intime e la sua passione per l’agricoltura.

La professoressa Ilaria Dioli, ricercatrice dell’Università Cattolica, evocherà la figura di Giuseppe Verdi come testimonial delle eccellenze gastronomiche locali, mettendo in luce la sua inclinazione per la vita rurale. Il maestro di Busseto fu imprenditore agricolo scrupoloso e curò fino alla morte i suoi possedimenti distesi tra il Po, l’Arda e l’Ongina, le cosiddette “Terre verdiane” verso le quali mostrò un acceso senso di appartenenza.

Riservata ai soli cittadini over 65 residenti a Piacenza, la conferenza è gratuita. Per partecipare è necessario iscriversi – a partire da martedì 9 maggio e fino ad esaurimento dei posti disponibili – contattando l’Ufficio Attività socio-ricreative al 0523-492724 o allo 0523-492743, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.