A illustrare i contenuti e le modalità del racconto delle cronache ferraresi giorno dopo giorno, dialogherà con l’autore il caporedattore de “La Nuova Ferrara” Francesco Dondi.
Interverranno inoltre all’incontro il presidente di AVIS Comunale Ferrara, Alessandro Cattabriga e
Antonella Vicenzi presidente dell’Associazione Stampa Ferrara alla presenza dell’editore Fausto Bassini.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nell’opera del giornalista Gian Pietro Zerbini troverete trentacinque anni spalmati in cinque decenni, dove sono avvenuti moltissimi accadimenti, alcuni dei quali hanno anche lasciato un segno indelebile nella nostra storia recente. E troverete pagine con articoli che sono comparsi su “la Nuova Ferrara” e altri dove l’autore ha riassunto a posteriori la notizia. Ci saranno lunghe interviste, ma anche notizie secche come flash di agenzia, ma non per questo meno importanti.
Zerbini ha voluto raccontare queste cronache ferraresi giorno per giorno, ma giocando sul fattore tempo. Dal 1° gennaio al 31 dicembre ha selezionato 365 storie avvenute quel giorno, però non in ordine cronologico. Come nei film “Ritorno al futuro”, il lettore effettuerà un viaggio nel tempo non lineare, saltando in avanti o a ritroso alla riscoperta di fatti e personaggi ferraresi.
Il ricavato della vendita del libro, tolte le spese di stampa e distribuzione, verrà devoluto all’AVIS di Ferrara per sostenere il progetto “Il Giardino dei Donatori”.
Gian Pietro Zerbini ha lavorato come giornalista professionista nella redazione del quotidiano “la Nuova Ferrara”, dalla fondazione nel 1989 fino alla pensione nel 2024. In questi trentacinque anni si è occupato di tutto quanto fa cronaca nella sua città e nel territorio provinciale non nascondendo una spiccata passione per il cinema, come testimoniano le tante pagine di informazione sui film realizzate per il quotidiano ferrarese. Su questa materia ha inoltre pubblicato i volumi “Antonio Azzalli. Una vita per l’Apollo (dagli anni Dieci alla Multisala)” (Edizioni Cartografica, 2003) e “Il cinema raccontato giorno per giorno. 365 recensioni degli anni Duemila uscite su “la Nuova Ferrara” per un originale calendario della settima arte” (Faust Edizioni, collana di Cinema ‘Buio in sala’, 2024).
Il volume è a cura di Faust Edizioni, con il patrocinio di AVIS Provinciale e Comunale Ferrara ODV.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X