Lavori pubblici e viabilità a Ferrara dal 6 settembre 2021

116

municipio-ferraraFERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 6 settembre 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

DECORO URBANO E SICUREZZA STRADALE

Iniziati in città i lavori di pulizia di una serie di rotatorie e isole spartitraffico
Hanno preso il via l’1 settembre 2021, i lavori per la pulizia delle parti in cemento e dei cordoli di delimitazione di una serie di rotatorie e isole spartitraffico nel territorio comunale. Le opere rientrano fra gli interventi programmati dall’Amministrazione comunale per il miglioramento del decoro urbano e della sicurezza stradale.
Gli interventi, che saranno eseguiti con idropulitrice e spazzole metalliche riguarderanno in particolare:
>> le rotatorie di:
– via Diamantina – via Roffi – via Rotterdam
– via Cento – via Modena – via Bondeno
– via Bologna – via Beethoven (solo isole di traffico)
– via Wagner – via Fabbri
– via Ravenna – via Wagner
– via Caldirolo – via Pomposa
– via Pontegradella – via Caretti
– via Caldirolo – via Turchi
– corso Piave – via Piangipane – corso Isonzo
– via Bologna – via Kennedy (solo isole triangolari)
– via Misericordia – via Venturi
– via Rottole – via Masi – via Frasbalda

>> le isole spartitraffico in:
– via X Martiri – via Modena
– via Mestre – via Padova
– via Mestre – via Venezia
– via Padova – viale Plebiscito – via Marconi
– via Bongiovanni – via Padova – viale Po
– via Marconi – via Modena
– via Wagner – Uscita Aeronautica
– via Bologna – via Kennedy
– via Volano in prossimità dell’intersezione con via Bologna
– via San Giacomo – corso Piave

La ditta che eseguirà gli interventi è la Segnalstrade Veneta Scrl. Nel periodo di esecuzione dei lavori non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA, IMPIANTI SEMAFORICI E SMART CITY

– In corso l’ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica – AGGIORNAMENTO del 3 settembre 2021
Proseguono i lavori relativi agli interventi iniziali di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel “servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce S.r.l.
Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 7.108 apparecchi illuminanti e 1.595 sostegni.
Nella SETTIMANA DEL 6 SETTEMBRE 2021 i lavori proseguiranno in:
1) Via Giglioli e limitrofe – Loc. Villa Fulvia, Via IV Novembre e Via Foro Boario, con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc…) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto;
2) Via Argine Ducale, Via Foro Boario, Via Camillo Mazza e Via Barlaam, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
3) C.so Biagio Rossetti, Via Francesco del Cossa, Via Cosmè Tura, Via IV Novembre, Via Zappaterra, Via Barlaam e Via Foro Boario con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc…) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

– In corso anche l’ammodernamento degli impianti semaforici
Procedono
 i lavori di ammodernamento degli impianti semaforici presenti sul territorio comunale, facenti capo a 50 intersezioni semaforizzate, affidati sempre a Hera Luce Srl.
Gli interventi consisteranno nella posa di nuovi regolatori elettronici per la gestione del traffico, installazione di lanterne semaforiche, posa di sonde per il monitoraggio del traffico di ultima generazione tipo “Trafficam” e “Thermicam”, pulsanti pedonali, avvisatori ottico acustici e cavi elettrici di collegamento.
Dove necessario sono previste opere edili di rifacimento cavidotti e pozzetti per il contenimento delle nuove linee elettriche di alimentazione e segnale. Al termine dei lavori, gli impianti potranno essere monitorati e gestiti in maniera centralizzata da remoto, tramite piattaforma informatizzata che permetterà la visualizzazione in tempo reale dello stato di tutti gli elementi attraverso mappe grafiche interattive.
>> AGGIORNAMENTO del 3 settembre 2021: nella SETTIMANA DEL 6 SETTEMBRE le lavorazioni proseguiranno con le opere civili nel tratto di viale Po, compreso tra viale Costituzione e corso Porta Po. Le opere prevedono in alcuni tratti, il restringimento parziale e temporaneo delle carreggiate stradali con possibili rallentamenti della circolazione.
Sono inoltre previste per la giornata di MERCOLEDI’ 8 SETTEMBRE, attività di espurgo e pulizia delle canalizzazioni esistenti nelle seguenti intersezioni:
– corso Biagio Rossetti – via Ariosto;

– corso Porta Po – via Cittadella;
– corso Porta Mare – via Montebello;
– viale Cavour – corso isonzo;
– viale Cavour – via Aldighieri.

Le attività potrebbero causare in alcuni casi lo spegnimento temporaneo degli impianti semaforici. Hera Luce assicura comunque per tutta la durata delle operazioni di espurgo e pulizia, la presenza di operatori specializzati in loco, in grado di gestire in tempi brevi eventi di spegnimento e successiva rimessa in funzione degli impianti.
Le attività previste potrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

MANUTENZIONE PONTI

– In corso lavori di sostituzione del ponte di via Cascina, con chiusura al transito
Sono iniziati il 21 giugno 2021 gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per la demolizione e la successiva ricostruzione del ponte di via Cascina sul canale Cembalina, in località Spinazzino. AGGIORNAMENTO del 3 settembre 2021: Al momento è già stata completata la demolizione del ponte di via Cascina e l’installazione delle palancole, e si sta lavorando alla realizzazione delle spalle in alveo, che consentiranno di reggere l’impalcato, senza appoggi al centro del canale.
VIABILITA’: Per l’intera durata dei lavori la via Cascina resterà totalmente chiusa al transito. Previsto il divieto di transito anche in via della Cembalina nel tratto compreso tra via della Stanga e via Imperiale “eccetto gli autorizzati”, ovvero saranno ammessi al transito nel tratto non interessato dai lavori i veicoli con possibilità di ricovero oltre i mezzi di pronto soccorso o emergenza. I pedoni e i velocipedi potranno circolare in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
>> Percorsi alternativi: per i veicoli provenienti da via del Forno – via Cembalina, per accedere alla via Cascina, dovranno percorrere la via Cembalina e la via Spinazzino; per i veicoli provenienti dalla via Imperiale, per accedere a via Cascina, dovranno utilizzare come percorso alternativo un tratto di via Cembalina – via del Taglione – via della Stanga – via Cembalina, via Spinazzino.
Per quanto concerne il Trasporto Pubblico, Tper ha provveduto ad esporre le comunicazioni con avvisi al pubblico nella tratta tra S. Bartolomeo in Bosco e Spinazzino, che rimarrà esclusa dal servizio di trasporto.
I lavori avranno la durata presunta di sei mesi. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso in prossimità dei tratti interessati.

EDILIZIA

– Lavori di manutenzione e adeguamento per una serie di edifici scolastici comunali
Sono iniziati e proseguiranno nei prossimi giorni alcuni lavori per la manutenzione e la riqualificazione di una serie di edifici scolastici comunali. In particolare, sono in corso lavori per la sostituzione degli infissi al nido Costa ed alla scuola secondaria di Baura, e interventi per la riqualificazione energetica della scuola primaria Matteotti, con la sostituzione degli infissi. In corso anche lavori di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi alla scuola primaria Matteotti e lavori di riqualificazione strutturale e sismica dell’edificio dell’ex scuola di Monestirolo.

– Interventi di riqualificazione impiantistica alla palestra di via Pastro
Proseguono alla palestra di via Pastro i lavori di riqualificazione dell’impianto elettrico e degli impianti termici.

– In corso la realizzazione di impianti antintrusione e videosorveglianza negli edifici scolastici comunali   
Proseguono gli interventi di realizzazione di impianti antintrusione e videosorveglianza negli edifici scolastici di proprietà del Comune di Ferrara, affidati alla ditta ‘Chiarati Sistemi srl’ di Ferrara. I lavori proseguiranno per tutto il 2021. Importo totale dell’appalto 100.000 euro finanziato con fondi del Comune di Ferrara.

– Alla scuola primaria di Fondoreno lavori di abbattimento delle barriere architettoniche
Sono iniziati nello scorso mese di giugno i lavori programmati dal Comune di Ferrara per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola primaria di Fondoreno (via Catena 98). In previsione la realizzazione di una rampa esterna; l’installazione di un elevatore; e l’adeguamento dei servizi igienici. Impresa esecutrice: Tecnoestense Srl di Tresignana (FE). Importo totale appalto: 100.000 euro finanziato con fondi del Comune di Ferrara.    AGGIORNAMENTO del 3 settembre 2021: sono terminati i lavori di realizzazione della rampa e adeguamento dei servizi igienici. Nel mese di ottobre è prevista l’installazione dell’elevatore

– Partita l’opera di riqualificazione della Cittadella dello Sport
Sono in corso da giugno 2021 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione e il miglioramento funzionale della Cittadella dello Sport tra via Porta Catena e via Canapa. I primi interventi, attualmente in corso, riguardano il pattinodromo, il campo scuola e il velodromo e centro tennistico.

– Lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara
Sono partiti il 22 marzo 2021 i lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Cooperativa Edile Artigiana (di Parma) e la durata prevista dei lavori è di 150 giorni.