Lavori pubblici e viabilità a Ferrara dal 21 novembre 2022

69

Sul territorio comunale interventi su illuminazione, semafori, sottoservizi e verde

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 21 novembre 2022 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

– Illuminazione architetturale: in corso le opere nel sottomura
Si sono concluse nei giorni scorsi le opere relative all’illuminazione architetturale del sottomura nei tratti di via Caldirolo e via Gramicia.
Gli interventi rientrano nel programma di riqualificazione dell’illuminazione architetturale di una serie di monumenti di Ferrara, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico e urbanistico della città, nell’ambito dell’opera di riqualificazione energetica e impiantistica della pubblica illuminazione del territorio comunale di Ferrara, affidata dal Comune ad Hera Luce srl.
Nei prossimi giorni proseguiranno le opere elettriche nell’area Sottomura, con posa dei nuovi manufatti e relativi proiettori, per l’illuminazione architetturale della cinta muraria.

– In corso il secondo lotto di interventi di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica – AGGIORNAMENTO del 18 novembre 2022
È in corso il secondo lotto
 di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione  e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce S.r.l. In programma interventi di efficientamento energetico e adeguamento normativo per circa 7.374 punti luce. Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 6.495 apparecchi illuminanti.
>> Nella SETTIMANA DEL 21 NOVEMBRE 2022 i lavori interesseranno le seguenti aree:
Parcheggio Diamanti, Via Boiardo, Via Muratori, Via R.ri di San Rocco e limitrofe, Loc.Malborghetto, Loc. Pescara con opere di efficientamento energetico, posa linee elettriche e nuovi sostegni;
– Via Ponchielli, Via Luzzaschi, Via Toscanini e limitrofe, Loc. Corlo, Loc. Viconovo, Loc. Albarea con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

IMPIANTI SEMAFORICI

– In corso la realizzazione di un nuovo impianto semaforico tra via Bologna, via Buttifredo e via Navigazione
Hanno preso il via mercoledì 26 ottobre 2022 gli interventi per la realizzazione di nuovo impianto semaforico, all’intersezione tra via Bologna, via Buttifredo e via Navigazione, a Ferrara.
Obiettivo dell’opera è quello di migliorare le condizioni di sicurezza per la circolazione nell’area dell’incrocio, che allo stato attuale, è privo di qualsiasi sistema per la regolazione dei flussi di traffico, ed stato teatro di diversi incidenti stradali. Per questo motivo, l’Amministrazione comunale di concerto con ANAS ha progettato il nuovo impianto semaforico finalizzato a regolare il traffico dell’intersezione, garantendo un transito in piena sicurezza non solo alle automobili, ma anche a pedoni e ciclisti. Sarà, infatti, realizzato un attraversamento pedonale, nel pieno rispetto delle norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche, assicurando così la fruizione da parte di tutti gli utenti della strada. L’esecuzione dell’intervento è stata affidata dal Comune a Hera Luce spa. 
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

– Riqualificazione degli impianti semaforici sul territorio comunale
Dallo scorso 26 ottobre è in corso una nuova fase del programma di ammodernamento e riqualificazione degli impianti semaforici presenti sul territorio comunale, affidato dal Comune di Ferrara a Hera Luce spa.
Il programma, prevede in particolare la riqualificazione degli impianti a servizio di una serie di sottopassi:
– sottopasso ferroviario di via Coronella;
– sottopasso ferroviario di via Imperiale;
– sottopasso stradale di via Modena;
– sottopasso ferroviario di via Ravenna;
– sottopasso ferroviario di via Ricciarelli;
– sottopasso ferroviario di viale Po.
LA PROSSIMA SETTIMANA i lavori riguarderanno l’impianto semaforico a servizio del sottopasso ferroviario di viale Po.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

IMPIANTI SMART CITY AGGIORNAMENTO del 18 novembre 2022
Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova rete smart city Ferrara.
Gli interventi consisteranno nella posa di una nuova rete in fibra ottica, della lunghezza complessiva pari a 13 km, a cui saranno interconnessi n.12 Access Point Wi Fi, n.4 Totem informativi, n.25 nuove telecamere di videosorveglianza, n.5 edifici Comunali e n.40 nodi di rete, predisposti per future possibili espansioni ed implementazioni. Ove necessario saranno previste opere edili di rifacimento cavidotti e pozzetti per il contenimento delle nuove linee elettriche di alimentazione e segnale.
La prossima settimana i lavori, per posa fibra ottica e apparecchiature smart, riguarderanno le zone del centro storico di via Mazzini, via del Carbone, corso Biagio Rossetti e limitrofe.

EDILIZIA

– Interventi di riqualificazione energetica alla scuola don Milani
Proseguono alla scuola primaria Don Milani i lavori di riqualificazione energetica, con la realizzazione del cappotto termico e la sostituzione degli infissi. Le attività scolastiche proseguono comunque regolarmente.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETEAggiornamento del 18 novembre 2022

Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
via Gramicia (breve tratto in prossimità dell’impianto di depurazione): posa nuova condotta gas;
via Conchetta (breve tratto in prossimità dell’impianto di depurazione): posa nuova condotta gas;
via Bologna (tratto di fronte al cantiere “Suburbana”): posa condotte del teleriscaldamento;
via Ripagrande: posa nuova condotta fognaria;
via Frizzi (tratto da largo Castello a via della Luna):sostituzione condotta idrica e fognaria;
via Dello Storione (loc. Francolino) posa tratto di nuova condotta fognaria;
Via Bonati (tratto da via L. Galvani a via G. Marconi) posa nuova condotta gas;
Via Magenta (tratto dal cn. 37 a via Villafranca) posa nuova condotta gas.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop – Aggiornamento del 18 novembre 2022

Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Viale Po, Via Porta Catena, Via A.F. Oroboni, Corso del Popolo, via Montefiorino, Via G. Bianchi, Via Scutellari, Via Porta Catena, Via Stefani, Via Don Pietro Rizzo, Viale Olanda, Via del Naviglio, Via Belgio, Via Valle Rillo, Via Sammartina, Via Bologna, Via Messidoro, Via Falce, Via Piopponi, via Bentivoglio, Via della Canapa, Via Battara.

VERDE PUBBLICO

Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l’Amministrazione comunale. Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell’erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.

Alla pagina https://programmaverde.ferraratua.it/website/planning il calendario degli sfalci dei prossimi giorni con l’indicazione delle zone interessate giorno per giorno