Lavori pubblici e viabilità a Ferrara dal 17 aprile 2023

66

Lavori su ponti, illuminazione, edifici pubblici, sottoservizi e verde

ponte via saccona 7marzo2023

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 17 aprile 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

MANUTENZIONE PONTI

– Terminato il ripristino dei giunti stradali del ponte di via Sabbiosa e ripristinata la viabilità
Sono terminati
i lavori per il ripristino dei giunti stradali del ponte di via Sabbiosa e la viabilità è stata regolarmente ripristinata. Il ponte è situato sopra il Diversivo del Volano e collega la zona di Focomorto con la via Pomposa. L’intervento , che ha consentito l’installazione dei nuovi giunti in corrispondenza delle due spalle, è stato eseguito dalla ditta Moretti srl di Ferrara, nell’ambito dell’opera comprendente anche la manutenzione del ponte di via Panigalli.

– In corso la ricostruzione del ponte di via Saccona con modifiche alla circolazione
Sono iniziati il 9 gennaio scorso i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la demolizione e la ricostruzione del ponte di via Saccona, che presentava condizioni di degrado piuttosto avanzato.
Il progetto prevede la ricostruzione del ponte con nuove strutture portanti prefabbricate in calcestruzzo (scatolari). Gli interventi comprendono la realizzazione di una platea di fondazione da 30 cm di spessore da cui si ergeranno le due spalle del ponte e i muri d’ala sui 4 lati del ponte. I muri d’ala avranno spessore pari a 30 cm, così come le spalle del ponte. L’impalcato del ponte, costituito da una soletta da 30 cm di spessore, avrà 4 m di luce e 7,8 m di larghezza. Sulle due estremità dell’impalcato parallele alla carreggiata (lati est ed ovest del ponte) saranno realizzati due cordoli 30×40 cm su cui saranno fissate le nuove barriere stradali.
L’esecuzione dei lavori è stata affidata alla ditta “Stradedil Srl” (Boccassuolo – MO).
AGGIORNAMENTO del 14 aprile 2023: il nuovo scatolare è già stato posato; i muri d’ala sono stati gettati, ed è stata eseguita la rimozione delle casserature. E’ stato realizzato piano viabile in stabilizzato e cordoli delimitatori della sede stradale su cui verranno installate le barriere.
Da fine marzo 2023 la strada è percorribile con delimitatori new jersey e con piano viabile in stabilizzato (come una strada bianca). A fine aprile è previsto il collaudo dell’opera per permettere la riapertura ufficiale della strada.
Seguirà una sospensione dei lavori da aprile a ottobre 2023, mese in cui l’impresa tornerà a lavorare per la realizzazione degli asfalti e la conclusione dell’opera. Nel periodo di sospensione Hera provvederà inoltre a installare la tubazione definitiva (rimossa durante le demolizioni) e si avranno gli opportuni tempi tecnici di assestamento del sottofondo stradale per il completamento della pavimentazione.

– In corso la manutenzione del ponte di via Panigalli con modifiche alla circolazione
Sono iniziati il 30 gennaio scorso i lavori programmati dal Comune di Ferrara per la manutenzione del ponte di via Panigalli all’intersezione con la via Oppietto. Gli interventi sul ponte in muratura prevedono la ricostruzione e il consolidamento dei muri andatori, il consolidamento estradossale della volta, la realizzazione di nuovi cordoli in calcestruzzo armato e opere di protezione spondale.
VIABILITÀ – La via Panigalli sarà chiusa nel tratto dall’incrocio con via del Platano fino all’incrocio con via Pomposa, fino al termine dei lavori (previsto nella seconda metà di maggio). Sarà consentito, comunque, il passaggio ai veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. I pedoni e i velocipedi potranno circolare in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
Sarà interrotto il transito anche nella via Oppietto nel tratto compreso tra via delle Lenze e via Panigalli, saranno ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. I pedoni e i velocipedi potranno circolare in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
Sulla via Pomposa per il transito veicolare proveniente dalla periferia e diretto verso la città, in corrispondenza con la via Panigalli sarà inibita la svolta a sinistra; il transito dovrà pertanto proseguire diritto/ destra, mentre in direzione mare si potrà procedere diritto/ sinistra.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

– Al via l’opera di ammodernamento di altri 6.444 punti luce nel territorio comunale
Prosegue tra centro storico e frazioni l’opera di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara. Lunedì 17 aprile 2023 inizieranno infatti i lavori del terzo e ultimo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce srl.
Quest’ultimo lotto interesserà 6.444 punti luce e consentirà un risparmio energetico di oltre il 70% rispetto alla situazione attuale, con l’installazione di impianti luminosi di ultima generazione che orientano correttamente la luce verso le zone da illuminare, garantendo un importante
abbattimento dell’inquinamento luminoso.
Le opere consisteranno nella sostituzione dei vecchi apparecchi illuminanti, con nuovi apparecchi a sorgenti led ad alta efficienza, la sostituzione di 128 quadri elettrici, con installazione di quadri telecontrollati e telemanovrabili, la sostituzione di 85 km lineari di linee elettriche e la realizzazione di scavi e plinti di fondazione ove necessario.
Le zone interessate dall’intervento saranno l’area del centro storico posta a sud dell’asse corso Giovecca-viale Cavour e le frazioni di Borgo Scoline, Fondo Reno, Chiesuol del Fosso, Torre Fossa, Fossanova San Biagio, Fossanova San Marco, Gaibanella, Sant’Egidio, Gaibana, San Martino, Montalbano, San Bartolomeo, Monestirolo, Marrara, Spinazzino, Bova, Aguscello, Cocomaro di Cona, Cocomaro di Focomorto, Cona, Codrea, Quartesana e Parasacco.
Nella settimana del 17 aprile, in particolare, i lavori interesseranno la zona Fiera e la zona del Centro Artigianale San Giorgio con opere di efficientamento energetico.
I lavori del secondo lotto, terminati nei giorni scorsi, hanno permesso l’efficientamento energetico e l’adeguamento normativo di circa 7.374 punti luce.

SEGNALETICA
– Nuova segnaletica orizzontale per una serie di fermate bus e spazi sosta

Sono iniziati il 31 marzo 2023 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico collettivo di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus, stalli disabili, di carico/scarico merci, cordolature rotatorie e isole rialzate.
Nelle strade interessate vi potranno essere rallentamenti della circolazione, ma non sono previste deviazioni o chiusure al traffico veicolare; i lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta (7-8:30, 12-13 e 17-18).
La ditta che eseguirà le lavorazioni è la “Calore Loris “.

VIABILITÀ

– Un tratto di via Fabbri interrotto al transito per lavori alla linea ferroviaria dal 17 al 21 aprile
Da lunedì 17 a venerdì 21 aprile 2023
, per consentire l’esecuzione di interventi a cura di R.F.I per la manutenzione straordinaria della linea ferroviaria, il tratto di via Fabbri, a Ferrara, compreso tra via Wagner e via Chiesa sarà interrotto al transito. Sarà consentito, comunque, il passaggio nei tratti non interessati dai lavori ai veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, a quelli al servizio dei disabili e ai mezzi di soccorso.
Per i veicoli provenienti da via Renata Viganò all’intersezione con la via Fabbri è prevista direzione obbligatoria a sinistra.
Per i veicoli provenienti da via Chiesa all’intersezione con via Fabbri è prevista direzione obbligatoria a destra.
Per i veicoli provenienti da via Bassa – periferia, all’intersezione con via Chiesa svolta obbligatoria a sinistra in direzione San Martino.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

– In un tratto di via Bologna circolazione a senso unico alternato per lavori
Nelle giornate di martedì 18 aprile e mercoledì 3 maggio 2023, dalle 8 alle 18, per consentire lo svolgimento di lavori di manutenzione straordinaria di antenna ‘Vodafone’, in via Bologna, a Ferrara, nel tratto da via Poletti a via Grillenzoni la circolazione sarà regolata a senso unico alternato (con la presenza di movieri o semafori). Nel tratto interessato il percorso pedonale e ciclabile sarà interrotto.

– Via Pontegradella chiusa al transito per lavori di manutenzione delle sponde del canale
Da lunedì 3 aprile 2023
via Pontegradella sarà interrotta al transito (eccetto residenti e autorizzati) nel tratto tra via Ponte Ferriani e via Massimo d’Azeglio, per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione delle sponde del canale e della banchina stradale, a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
In vigore anche il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta
Le modifiche alla viabilità resteranno in vigore fino al termine degli interventi.

– In via Marconi possibili rallentamenti della circolazione per interventi di rinnovo della condotta idrica
Il 16 gennaio 2023 sono iniziati i lavori, a cura di Hera, per il rinnovo della condotta idrica in via Marconi, a Ferrara, nel tratto compreso tra via Michelini e via Padova.
Durante l’esecuzione dei lavori, che si svolgeranno in diverse fasi per una durata complessiva di circa 150 giorni salvo imprevisti, saranno possibili code e rallentamenti in tutto l’asse di via Marconi nel tratto compreso tra via Michelini e via Padova – Plebiscito.
Le lavorazioni procederanno da via Roiti il cui semaforo sarà programmato in modo tale da gestire il traffico a senso unico alternato sui tre bracci dell’intersezione, per poi proseguire sulla via Padova e in ultimo in via Plebiscito.

EDILIZIA PUBBLICA

– Sono stati consegnati alla ditta esecutrice l’1 febbraio 2023 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione dell’area esterna e della recinzione dell’ex scuola Bombonati. L’importo complessivo dell’appalto ammonta a 200.000 euro e la fine dei lavori è prevista per la metà di aprile 2023.

– Sono stati consegnati alla ditta esecutrice il 23 gennaio 2023 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione edile e impiantistica del Camping Estense. L’importo complessivo dell’appalto ammonta a 450.000 euro e la fine dei lavori è prevista per il 23 aprile 2023.

– In corso, dallo scorso mese di dicembre, anche i lavori di riqualificazione degli ex spogliatoi della piscina di via Bacchelli.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE – Aggiornamento del 14 aprile 2023

Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
via Ripagrande: posa nuova condotta fognaria;
via Frizzi (tratto da largo Castello a via della Luna):sostituzione condotta idrica e fognaria;
via del Sostegno: posa nuova condotta fognaria;
via Menotti Cova: posa nuova condotta fognaria;
via Ghiron angolo Anselmi: posa nuova condotta fognaria;
– via Calzolai, tratto da via Acquedotto a via della Fossa: posa nuova condotta idrica;
– Via XVI Marzo: posa nuova condotta gas;
– piazza Cortevecchia: posa nuova condotta idrica e fognaria.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop – Aggiornamento del 14 aprile 2023

Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in:  C.so I Maggio, Via Bagaro, C.so Porta Po (solo su marciapiedi), Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Viale Po, Via Porta Catena, Via A.F. Oroboni, Via dei Calzolai, Via Ribolla, C.so del Popolo, Via Miniera, Via Piopponi, Via X Martiri, Via Bellini, Via Ladino, Via Piopponi, Via Arginone, Via Ladino, Via Gualandi, Via L. Gavioli, Via N. Sauro, C.so Piave, Via San Giacomo, Piazzale della Stazione , Via Argine Ducale, Via Foro Boario, Via Argine Ducale, Via Fabbri, Via Ugo Bassi, Via Cisterna del Follo, Via Padova, Via Marconi, Via Bongiovanni, Viale Cavour, Via Ariosto, Via Aldighieri.

VERDE PUBBLICO

– Manutenzione aree verdi e sfalci dell’erba
Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l’Amministrazione comunale. Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell’erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.
Alla pagina https://programmaverde.ferraratua.it/website/planning il calendario degli sfalci dei prossimi giorni con l’indicazione delle zone interessate giorno per giorno