Lavori pubblici e viabilità a Ferrara dal 13 settembre 2021

4

Terminati i lavori di manutenzione e riqualificazione di una serie di scuole

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 13 settembre 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

EDILIZIA

– Terminati i lavori di manutenzione e riqualificazione degli edifici scolastici in vista della ripresa delle lezioni
Sono terminati nei giorni scorsi gli interventi di manutenzione e riqualificazione programmati dal Comune di Ferrara in una serie di edifici scolastici comunali.
Si sono, in particolare, conclusi i lavori per la sostituzione degli infissi al nido Costa ed alla scuola secondaria di Baura, gli interventi per la riqualificazione energetica della scuola primaria Don Milani, con il rifacimento della copertura, e della scuola primaria Matteotti, con la sostituzione degli infissi (lavori terminati nella parte delle aule, la prossima settimana termineranno anche negli spazi mensa e palestra). Terminati anche i lavori di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi sempre alla scuola primaria Matteotti.
Alla scuola primaria di Fondoreno sono invece finiti i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di una rampa esterna e l’adeguamento dei servizi igienici. Nel prossimo mese di ottobre è prevista l’installazione di un elevatore.
Sono terminati anche i lavori relativi al primo stralcio per l’adeguamento sismico della scuola e della palestra “Villaggio Ina- Barco“; il secondo e ultimo stralcio è previsto durante la prossima estate.
Mentre al nido Rampari si è conclusa la prima fase degli interventi di adeguamento alle normative antincendio, miglioramento sismico e riqualificazione degli infissi. La seconda fase è in programma il prossimo anno, sempre nel periodo luglio-agosto per non interferire con la normale programmazione scolastica dell’istituto.
Sono terminati anche i lavori in 15 scuole primarie e 2 scuole secondarie di primo grado per la predisposizione dell’impiantistica idraulica ed elettrica finalizzata all’installazione di lavastoviglie destinate al lavaggio di piatti, bicchieri e posate riutilizzabili, in sostituzione dell’usa e getta nelle mense scolastiche.
Al nido Costa si sono, infine, conclusi i lavori di sistemazione delle aree esterne (rifacimento del marciapiede perimetrale e dei viottoli in cemento, rigenerazione di parte del manto erboso, rifacimento dell’area asfaltata carrabile, sostituzione delle ringhiere presenti, sistemazione dei cancelli ai tre accessi principali).

– Interventi di riqualificazione all’ex scuola di Monestirolo
Proseguono all’ex scuola di Monestirolo i lavori per la riqualificazione strutturale e sismica dell’edificio.

– Interventi di riqualificazione impiantistica alla palestra di via Pastro
Proseguono alla palestra di via Pastro i lavori di riqualificazione dell’impianto elettrico e degli impianti termici.

– In corso la realizzazione di impianti antintrusione e videosorveglianza negli edifici scolastici comunali   
Proseguono gli interventi di realizzazione di impianti antintrusione e videosorveglianza negli edifici scolastici di proprietà del Comune di Ferrara, affidati alla ditta ‘Chiarati Sistemi srl’ di Ferrara. I lavori proseguiranno per tutto il 2021. Importo totale dell’appalto 100.000 euro finanziato con fondi del Comune di Ferrara.

– Risanamento conservativo e messa a norma del Complesso Boldini
Proseguono i lavori per il risanamento conservativo e la messa a norma del complesso Boldini che hanno preso il via a maggio 2021, a cura del Comune di Ferrara. A oggi sono state eseguite tutte le demolizioni e le rimozioni previste dal progetto, sono stati rimossi tutti gli impianti, compresi quelli termomeccanici, e sono state eseguite indagini specialistiche sulle condizioni dei solai. Al momento sono in corso le opere di consolidamento delle capriate della sala Boldini.

– In corso l’opera di riqualificazione della Cittadella dello Sport
Sono in corso da giugno 2021 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione e il miglioramento funzionale della Cittadella dello Sport tra via Porta Catena e via Canapa. I primi interventi, attualmente in corso, riguardano il pattinodromo, il campo scuola e il velodromo e centro tennistico.

– Lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara
Sono partiti il 22 marzo 2021 i lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Cooperativa Edile Artigiana (di Parma) e la durata prevista dei lavori è di 150 giorni 

DECORO URBANO E SICUREZZA STRADALE

Iniziati in città i lavori di pulizia di una serie di rotatorie e isole spartitraffico
Hanno preso il via l’1 settembre 2021, i lavori per la pulizia delle parti in cemento e dei cordoli di delimitazione di una serie di rotatorie e isole spartitraffico nel territorio comunale. Le opere rientrano fra gli interventi programmati dall’Amministrazione comunale per il miglioramento del decoro urbano e della sicurezza stradale.
Gli interventi, che saranno eseguiti con idropulitrice e spazzole metalliche riguarderanno in particolare:
>> le rotatorie di:
– via Diamantina – via Roffi – via Rotterdam
– via Cento – via Modena – via Bondeno
– via Bologna – via Beethoven (solo isole di traffico)
– via Wagner – via Fabbri
– via Ravenna – via Wagner
– via Caldirolo – via Pomposa
– via Pontegradella – via Caretti
– via Caldirolo – via Turchi
– corso Piave – via Piangipane – corso Isonzo
– via Bologna – via Kennedy (solo isole triangolari)
– via Misericordia – via Venturi
– via Rottole – via Masi – via Frasbalda

>> le isole spartitraffico in:
– via X Martiri – via Modena
– via Mestre – via Padova
– via Mestre – via Venezia
– via Padova – viale Plebiscito – via Marconi
– via Bongiovanni – via Padova – viale Po
– via Marconi – via Modena
– via Wagner – Uscita Aeronautica
– via Bologna – via Kennedy
– via Volano in prossimità dell’intersezione con via Bologna
– via San Giacomo – corso Piave

La ditta che eseguirà gli interventi è la Segnalstrade Veneta Scrl. Nel periodo di esecuzione dei lavori non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.