Lavori previsti a Ferrara dal 9 agosto 2021

101

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 9 agosto 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

SICUREZZA STRADALE

Realizzati nuovi attraversamenti pedonali rialzati in diverse vie del territorio comunale
Si sono conclusi ieri, 5 agosto 2021, gli interventi per la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati in asfalto in una serie di vie del territorio comunale, per il miglioramento della sicurezza stradale e della circolazione pedonale. I lavori stradali e le opere di segnaletica hanno interessato in particolare: via Otello Putinati, per la realizzazione di un attraversamento in corrispondenza del numero civico 214/A; via Giuseppe Fabbri per due attraversamenti di fronte ai numeri 403 e 469; via Monte Oliveto, per un attraversamento in corrispondenza del civico 119 a Baura; e via dell’Unione per due attraversamenti in corrispondenza del numero 88 (località Correggio) e del numero 398 (a Baura).

Gli interventi sono stati eseguiti dalla ditta Eredi Fantoni Adriano srl (di Occhiobello -RO) per la parte edile e dalla ditta Segnalstrade Veneta scrl (di San Pietro Viminario – PD) per la segnaletica.

PROGETTO PARCHI SICURI

Terminata la posa della recinzione per la messa in sicurezza dei giardini del grattacielo
AGGIORNAMENTO del 6 agosto 2021: Sono ormai giunti al termine gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza dell’area dei giardini del Grattacielo, a Ferrara. Dopo il rifacimento e ampliamento dei percorsi pedonali e ciclabili e la realizzazione di diverse aree tematiche per l’aggregazione e il tempo libero, con parco giochi per bambini e senior park, si sono conclusi nei giorni scorsi anche i lavori di montaggio della recinzione del parco. Restano da realizzare solo alcune opere di riqualificazione del verde che  saranno eseguite nel prossimo autunno, stagione climatica più idonea.
Il parco è aperto e utilizzabile.

L’intervento rientra nel progetto comunale “Parchi sicuri’: realizzazione di opere di sicurezza nel territorio comunale ed eliminazione situazioni di degrado”.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA, IMPIANTI SEMAFORICI E SMART CITY

– In corso l’ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica – AGGIORNAMENTO del 6 agosto 2021
Proseguono i lavori relativi agli interventi iniziali di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel “servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce S.r.l.

Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 6.808 apparecchi illuminanti e 1.414 sostegni.

Nella SETTIMANA DEL 9 AGOSTO 2021 i lavori proseguiranno nelle seguenti aree:
1) Viale Orlando Furioso (sopra mura), con opere di sostituzione ed efficientamento energetico degli apparecchi illuminanti esistenti;
2) Via della Pace, Via Montecatini, Via 35a Brigata e limitrofe – Loc. Pontelagoscuro,  con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc…) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto;
3) Via Bolzoni, Via Leati, Via Foro Boario, Via Barlaam e limitrofe, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
4) C.so Porta Po, C.so Biagio Rossetti, Via IV Novembre, Via del Mulinetto, Via Argine Ducale, Via Trentini e limitrofe con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc…) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

– In corso anche l’ammodernamento degli impianti semaforiciAGGIORNAMENTO del 6 agosto 2021
Procedono
 i lavori di ammodernamento degli impianti semaforici presenti sul territorio comunale, facenti capo a 50 intersezioni semaforizzate, affidati sempre a Hera Luce Srl.
Nella SETTIMANA DEL 9 AGOSTO 2021 i lavori proseguiranno nei seguenti impianti:
Impianto 42S –  intersezione Via Padova – Via Galvani – con posa regolatori, linee elettriche ed apparecchiature di comando / segnalazione;
Impianto 55S – intersezione Via Cento – Via X Martiri
– con posa regolatori, linee elettriche ed apparecchiature di comando / segnalazione.

Gli interventi consisteranno nella posa di nuovi regolatori elettronici per la gestione del traffico, installazione di lanterne semaforiche, posa di sonde per il monitoraggio del traffico di ultima generazione tipo “Trafficam” e “Thermicam”, pulsanti pedonali, avvisatori ottico acustici e cavi elettrici di collegamento.

Dove necessario sono previste opere edili di rifacimento cavidotti e pozzetti per il contenimento delle nuove linee elettriche di alimentazione e segnale. Al termine dei lavori, gli impianti potranno essere monitorati e gestiti in maniera centralizzata da remoto, tramite piattaforma informatizzata che permetterà la visualizzazione in tempo reale dello stato di tutti gli elementi attraverso mappe grafiche interattive.

Le opere comporteranno lo spegnimento temporaneo dell’impianto interessato dall’intervento per circa 3/4 ore, durante l’attività di sostituzione del regolatore elettronico, per il restante lasso di tempo l’impianto funzionerà in maniera ordinaria.

Durante lo spegnimento verranno adottate tutte le misure previste dal Codice della Strada per dette situazioni, oltre ad eventuale ausilio della Polizia Municipale ove ritenuto necessario. Si precisa inoltre che in occasione dei lavori, su alcuni impianti, potrebbero venire modificate le fasi semaforiche e la modalità di chiamata del verde per pedoni e ciclisti, al fine di implementare la sicurezza generale di funzionamento.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

– Partita la realizzazione della nuova rete smart city Ferrara AGGIORNAMENTO del 6 agosto 2021
Sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova rete smart city Ferrara.
Gli interventi consisteranno nella posa di una nuova rete in fibra ottica, della lunghezza complessiva di 13 km, a cui saranno interconnessi 12 Access Point Wi Fi, 4 Totem informativi, 25 nuove telecamere di videosorveglianza, 5 edifici Comunali e 40 nodi di rete, predisposti per future possibili espansioni ed implementazioni.

Ove necessario saranno previste opere edili di rifacimento cavidotti e pozzetti per il contenimento delle nuove linee elettriche di alimentazione e segnale.

Nella SETTIMANA DEL 9 AGOSTO 2021 saranno realizzate le opere necessarie alla posa della nuova rete in viale Cavour e corso Isonzo.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

EDILIZIA

– Partiti i lavori di adeguamento sismico della scuola e della palestra “Villaggio Ina- Barco”
Sono in corso le opere del 1° stralcio di lavori per l’adeguamento sismico della scuola Ina Barco, affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Ediltor. Sono già state eseguite le demolizioni delle tramezze delle pareti dell’ala nord della scuola primaria, seguirà la realizzazione della fondazione e delle nuove pareti con caratteristiche di resistenza sismica in sostituzione delle tramezze demolite.

– Al nido Rampari interventi di adeguamento alle normative antincendio, miglioramento sismico e riqualificazione degli infissi
Hanno preso il via il 5 luglio 2021 gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio, il miglioramento sismico e la riqualificazione degli infissi del Nido Rampari, di via Rampari di San Paolo, affidati dal Comune di Ferrara alla ditta “Sangiorgi Costruzioni srl” (di Bosco Mesola (FE)). Gli interventi saranno eseguiti in due fasi: la prima quest’anno, con durata di 60 giorni, e la seconda il prossimo anno, sempre nel periodo luglio-agosto per non interferire con la normale programmazione scolastica dell’istituto. L’intervento ha un importo complessivo di 265.444 euro Iva esclusa.

– In corso la realizzazione di impianti antintrusione e videosorveglianza negli edifici scolastici comunali   
Proseguono gli interventi di realizzazione di impianti antintrusione e videosorveglianza negli edifici scolastici di proprietà del Comune di Ferrara, affidati alla ditta ‘Chiarati Sistemi srl’ di Ferrara. I lavori proseguiranno per tutto il 2021. Importo totale dell’appalto 100.000 euro finanziato con fondi del Comune di Ferrara.

– Interventi per l’installazione di lavastoviglie in una serie di scuole comunali
Sono in corso in 15 scuole primarie e 2 scuole secondarie di primo grado i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la predisposizione dell’impiantistica idraulica ed elettrica finalizzata all’installazione di lavastoviglie destinate al lavaggio di piatti, bicchieri e posate riutilizzabili, in sostituzione dell’usa e getta nelle mense scolastiche.
In corso anche lavori per la sostituzione di turche con vasi tradizionali in alcuni edifici scolastici di proprietà del Comune di Ferrara.

– Tinteggiature alle scuola secondaria M.M.Boiardo
Sono iniziati il 20 luglio 2021 i lavori di tinteggiatura di aule e ambienti comunali nella scuola secondaria M.M.Boiardo di via Benvenuto Tisi Da Garofalo a Ferrara. La conclusione è prevista per il 20 agosto prossimo. Impresa esecutrice: S.B.M.R. Srl di Poggio Renatico (FE).

– Al nido Costa lavori di sistemazione delle aree esterne
Sono iniziati il 5 luglio 2021 i lavori di sistemazione delle aree esterne del nido U.Costa di via M.Praga a Ferrara. Gli interventi prevedono la demolizione e il completo rifacimento del marciapiede perimetrale dell’edificio; dei viottoli in cemento che si sviluppano all’interno della porzione nord-est dell’area esterna con successiva livellatura e trattamento di rigenerazione di parte del manto erboso; la demolizione e rifacimento dell’area asfaltata carrabile, che si sviluppa a partire dall’accesso su v.le Krasnodar, con posa di nuovo conglomerato bituminoso; la sostituzione delle ringhiere presenti, sia nelle terrazze, che nelle rampe esterne, che all’ingresso; la sistemazione dei cancelli esterni ai tre accessi principali.

Impresa esecutrice: Bovina Srl di Poggio Renatico (FE).
Tempo utile per l’esecuzione dei lavori: 60 giorni (consegnati il 05 luglio 2021).
Importo totale progetto: 100.000 euro finanziato con fondi del Comune di Ferrara.

– Alla Scuola Cosmé Tura lavori di sostituzione dei controsoffitti
Sono ripresi il 19 luglio 2021 gli interventi di sostituzione dei controsoffitti dell’istituto comprensivo Cosmé Tura di via Montefiorino 30 a Pontelagoscuro. I lavori permetteranno il completamento dell’intervento iniziato lo scorso anno, per la parte relativa ai locali dei servizi igienici usati dagli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria.

Impresa esecutrice: Geo Costruzioni Srl di Tresignana (FE).
Tempo utile per l’esecuzione dei lavori: 30 giorni (dal 19 luglio 2021).
Importo lavori: 29.431,90 euro finanziato con fondi del Comune di Ferrara.

– Partita l’opera di riqualificazione della Cittadella dello Sport
Sono stati consegnati alla ditta esecutrice nello scorso mese di giugno i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione e il miglioramento funzionale della Cittadella dello Sport tra via Porta Catena e via Canapa. I primi interventi riguarderanno il pattinodromo, il campo scuola e il velodromo.

– Alla scuola primaria di Fondoreno lavori di abbattimento delle barriere architettoniche
Sono iniziati nello scorso mese di giugno i lavori programmati dal Comune di Ferrara per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola primaria di Fondoreno (via Catena 98). In previsione la realizzazione di una rampa esterna; l’installazione di un elevatore; e l’adeguamento dei servizi igienici.

Impresa esecutrice: Tecnoestense Srl di Tresignana (FE).
Tempo utile per l’esecuzione dei lavori: 60 giorni (consegnati il 17 giugno 2021).
Importo totale appalto: 100.000 euro finanziato con fondi del Comune di Ferrara.

– Lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara
Sono partiti il 22 marzo 2021 i lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Cooperativa Edile Artigiana (di Parma) e la durata prevista dei lavori è di 150 giorni.

Foto: recinzione Parco Coletta