Lavori in corso in città: i principali cantieri stradali in programma da martedì 5 ottobre

0

In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati

BOLOGNA – Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da martedì 5 ottobre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

I principali lavori stradali sono anche sulla mappa online.
Guarda la mappa al link: https://mappalavoristradali.comune.bologna.it/

Lavori in fase di attivazione

Via Saragozza dal 5 ottobre, dall’incrocio con via Audinot all’arco del Meloncello, restringimento della carreggiata stradale con eventuale istituzione del senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30 in caso di necessità per il riassetto della carreggiata e realizzazione nuovi marciapiedi. Termine previsto: 31 dicembre

Lavori in corso

Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, ha restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 31 dicembre.

Via Andrea Costa, nel tratto tra viale Carlo Pepoli e via Luigi Busi, ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali. Termine previsto per il completamento del progetto: 28 novembre.

Via Persicetana
, presso il sovrappasso autostrada A14 ha un restringimento della carreggiata stradale da due a una corsia di marcia (in entrambe le direzioni) per lavori della società Autostrade per l’Italia per la riqualificazione delle barriere di sicurezza del cavalcavia. Termine previsto: 27 ottobre.

Via Marescalchi, tra piazza Galileo e via de’ Fusari, transito vietato ai veicoli di altezza superiore ai 2,20 metri per la presenza di un cantiere edile. Termine previsto: 30 ottobre

Via Albani, tra via Serra e via Antonio di Vincenzo è a senso unico in direzione via Antonio di Vincenzo per lavori edili, fino al 31 dicembre.

Via del Triumvirato, dalla rotonda Faccioli (tangenziale) alla rotonda Vicinelli (sottopasso ferroviario) ha un restringimento della carreggiata con il mantenimento di una corsia per senso di marcia e eventuale senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di messa in sicurezza dei percorsi pedonali e di rifacimento delle reti di raccolta delle acque. Termine previsto: 31 ottobre.

Via San Mamolo, proseguono i lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali, tra civico 130 e via San Vittore, è previsto un restringimento di carreggiata con il mantenimento di una corsia per ogni senso di marcia. Il termine previsto per completare l’intero progetto, da Piazza San Mamolo a via dei Colli, è il 25 ottobre. 

Via Benazza, in prossimità del cavalcavia sopra l’autostrada A14, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare con senso unico alternato regolato da semaforo di cantiere, per lavori della società Autostrade per l’Italia spa di riqualifica delle barriere di sicurezza. Termine previsto: 30 novembre

Via Bentini, ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia con eventuale senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori sulla rete ciclabile. Termine previsto: 31 ottobre.

Via Stalingrado, in corrispondenza del sottovia tangenziale, ha un restringimento della carreggiata da tre a due corsie, su entrambe le direzioni di marcia, per lavori della società Autostrade di manutenzione straordinaria alle spalle del ponte. Termine previsto: 20 dicembre.

Via Stalingrado, nella semicarreggiata direzione centro tra l’incrocio con il ponte ferroviario in corrispondenza di via O. Bonvicini e l’incrocio con via della Manifattura, ha un restringimento della carreggiata da tre a due corsie di marcia. Interruzione della pista ciclabile presente in via della Manifattura direzione centro all’incrocio con via Ferrarese e deviazione delle biciclette sulla pista ciclabile di via Ferrarese, per lavori stradali relativi alla realizzazione del Nuovo Tecnopolo Termine previsto: 31 ottobre

Via della Manifattura chiusa all’ingresso dell’area parcheggio su via Ferrarese per lavori di realizzazione del Tecnopolo fino al 31 dicembre.

Via delle Moline, chiusa al transito veicolare per lavori di riqualificazione spazi e arredi urbani, rifacimento dell’intera sede stradale e relative reti di raccolta acque e della pubblica illuminazione. L’entrata e l’uscita dei veicoli è consentita dal lato di via Alessandrini e dal lato di via Capo di Lucca compatibilmente con le esigenze del cantiere. Termine previsto: 14 novembre.

Via Arcoveggio, in corrispondenza del sottopasso autostradale ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per lavori di manutenzione della società Autostrade. Termine previsto: 31 dicembre.

Via Libia, il ponte ferroviario è chiuso al transito veicolare per lavori di riqualificazione, impermeabilizzazione e completamento del sistema di raccolta acque. Deviazioni dei veicoli sui percorsi alternativi verso il ponte di via San Donato o il sottopasso di via Henghel Gualdi. Sempre garantito il transito pedonale per tutta la durata dei lavori. Termine previsto: 22 ottobre.

Parco dei Cedri, alla passerella sul Torrente Savena restringimento del percorso ciclopedonale per indagini di verifica strutturale e messa in sicurezza del ponte. Termine previsto: 15 novembre.

Via Saragozza, dall’incrocio con via di Casaglia all’incrocio con via Felice Battaglia, ha un restringimento della carreggiata con eventuale senso unico alternato regolato da movieri, per lavori di realizzazione nuovi marciapiedi e nuova fognatura per raccolta acque piovane. Termine previsto: 30 settembre.

Piazza XX Settembre ha restringimenti alla carreggiata per lavori di sistemazione dei cubetti della pavimentazione in lapideo del corsello stradale sul lato est in direzione viale Masini. Il tratto rimarrà transennato per permettere il consolidamento della nuova pavimentazione. I lavori riprenderanno la settimana successiva sul lato opposto. Termine previsto: 15 ottobre.

Via Dante, tra viale Carducci e Piazza Trento Trieste, ha restringimenti di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione dell’area sosta da entrambi i lati. Termine previsto: 8 ottobre.

Via Fondazza strada chiusa per il rifacimento della pavimentazione stradale. Termine previsto: 5 ottobre

Via Garibaldi,
angolo via Marsili, ha restringimenti alla carreggiata stradale per lavori di sistemazione dei cubetti. Termine previsto: 8 ottobre