Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da martedì 26 aprile

54

BOLOGNA – Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da martedì 26 aprile. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

I principali lavori stradali sono anche sulla mappa online. Guarda la mappa al link: https://mappalavoristradali.comune.bologna.it/

Lavori in attivazione

Via Enrico Mattei dal 26 aprile, all’altezza del civico 84/3, avrà un restringimento della carreggiata con il mantenimento di una corsia per ogni senso di marcia e senso unico alternato regolato da movieri, in caso di necessità ed esclusivamente nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di posa della fibra ottica. Termine previsto: 29 aprile

Via Borgonuovo dal 26 aprile, all’altezza con l’incrocio con Strada Maggiore, é chiusa dalle 9 alle 18 per l’installazione di un ponteggio edile al civico 1/C. Termine previsto: 30 aprile

Via Castiglione il giorno 30 aprile, dalle 8 alle 19, è chiusa in prossimità del civico 1 per il montaggio di un ponteggio edile

Via Masi dal 26 aprile, avrà restringimenti della carreggiata stradale per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi, sistemazione della zona di sosta e integrazione della raccolta acque meteoriche. Termine previsto: 31 luglio

Via dell’Archiginnasio dal 26 aprile, nel tratto da Piazza Galvani a Piazza Maggiore, avrà restringimenti di carreggiata per la sigillatura della pavimentazione lapidea. Termine previsto: 29 aprile

Via Pasubio dal 26 aprile, all’incrocio con via Bergami, avrà restringimenti di carreggiata per un intervento di allargamento del marciapiede

Lavori in corso

Via Albani, tra via Serra e via Antonio di Vincenzo è a senso unico in direzione via Antonio di Vincenzo per lavori edili. Termine previsto: 31 agosto.

Via Stalingrado, nella semicarreggiata direzione centro tra l’incrocio con il ponte ferroviario in corrispondenza di via Bonvicini e l’incrocio con via della Manifattura, ha un restringimento della carreggiata da tre a due corsie di marcia. Interruzione della pista ciclabile presente in via della Manifattura direzione centro all’incrocio con via Ferrarese e deviazione delle biciclette sulla pista ciclabile di via Ferrarese, per lavori stradali relativi alla realizzazione del Nuovo Tecnopolo Termine previsto: 31 maggio.

Via della Manifattura chiusa all’ingresso dell’area parcheggio su via Ferrarese per lavori di realizzazione del Tecnopolo. Termine previsto: 31 dicembre 2023.

Parco dei Cedri, alla passerella sul Torrente Savena restringimento del percorso ciclopedonale per indagini di verifica strutturale e messa in sicurezza del ponte. Termine previsto: giugno 2022.

Piazza Roosevelt-via della Zecca modifica della circolazione per i lavori di risanamento ai muri esterni del palazzo sede della Prefettura, con sospensione temporanea del telecontrollo su via Ugo Bassi solo per i transiti in uscita. Termine previsto: 22 agosto.

Via dell’Angelo Custode, dall’incrocio con via Toscana a via del Picchio, ha un restringimento della carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per il transito veicolare per lavori di riqualificazione della rete viaria e dei marciapiedi. Termine previsto: 31 maggio.

Via Tanari Vecchia è chiusa in corrispondenza del civico 7 nelle giornate dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 9-12.30 e 15-16.30, per lavori di ricostruzioni a seguito di edificio demolito. Termine previsto: 21 giugno.

Via Emilia Ponente, ponte stradale sul fiume Reno denominato “Pontelungo”, senso unico di circolazione con direzione Bologna centro per lavori di consolidamento, riqualificazione e adeguamento del ponte stradale. Modifiche della viabilità anche nelle strade vicine: via Agucchi, via della Pietra e via Speranza. Termine previsto: 8 luglio 2024.

Via Andrea Costa, da via Luigi Busi alla rotonda Fulvio Bernardini, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia con eventuale istituzione del senso unico alternato nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali. Termine previsto: 24 luglio.

Via Persicetana Vecchia e via della Salute, da via Persicetana Vecchia a via dell’Ospedaletto, hanno un restringimento della carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia e eventuale senso unico alternato, per lavori di realizzazione di una nuova pista ciclabile. Termine previsto: 14 maggio.

Via del Gomito e via Calamosco, dalla rotonda Vigili del Fuoco a via San Donato, ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per il transito, con istituzione di un senso unico alternato in caso di necessità, per lavori di realizzazione percorsi ciclabili-Progetto Biciplan. Termine previsto: 31 luglio.

Via Alberto Rovighi, in corrispondenza del civico 1, ha un restringimento della carreggiata con il mantenimento di una corsia per il transito, con istituzione di un senso unico alternato dalle 9.30 alle 16.30, per lavori di ricostruzione di un edificio privato. Termine previsto: 30 aprile.

Via dei Lamponi, da Largo Cardinale Lercaro a via degli Orti, lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi, riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali. Termine previsto: 31 maggio.

Via San Donato carreggiata direzione centro, da circa 30 metri prima del cavalcavia dell’autostrada A 14 a circa 30 metri dopo, ha un restringimento di carreggiata da due a una corsia con chiusura di quella di destra per lavori di manutenzione straordinaria di società Autostrade. Temine previsto: 30 settembre.

Via di Corticella e incroci con via S. Anna, via del Sole e via delle Fonti, via dell’Arcoveggio incroci con via delle Fonti e via dei Giardini, restringimenti della carreggiata stradale con mantenimento di una corsia per il transito per senso di marcia ed eventuale istituzione di senso unico alternato in caso di necessità nella fascia oraria 9.30-16.30 per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali e interventi per il miglioramento della sicurezza stradale. Termine previsto: 31 maggio.

Via Ferrarese, tra il civico 154 e via Stalingrado (civico 107), restringimento della carreggiata stradale con mantenimento di almeno una corsia per il transito per senso di marcia e istituzione di senso unico alternato nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori Hera di rinnovo della rete idrica. Termine previsto: 20 maggio.

Via Ferrarese sottovia autostradale in orario notturno (dalle 22 alle 6), restringimento della carreggiata stradale con mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia con occupazione della corsia preferenziale autobus e istituzione del senso unico alternato in caso di necessità, per lavori di manutenzione di società Autostrade. Termine previsto: 6 maggio.

Via del Triumvirato dalla rotonda Aristide Faccioli (tangenziale) alla rotonda Patrizia Vicinelli (sottopasso ferroviario), restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia con eventuale istituzione del senso unico alternato nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali e rifacimento rete raccolta acque. Termine previsto: 2 giugno.

Via Casteldebole, restringimento della carreggiata stradale con istituzione del senso unico alternato per lavori di società Autostrade sul cavalcavia sovrapassante l’autostrada A14. Termine previsto: 26 aprile.

Largo Cardinale Lercaro rifacimento della pavimentazione nella parte centrale della piazza e dell’area verde. L’intervento verrà eseguito per fasi con modifiche temporanee della sosta e della viabilità pedonale nell’area occupata dal cantiere. Termine previsto: 3 giugno.

Via Marescalchi, tra Piazza Galileo e via De’ Fusari, possibile chiusura solo in caso di necessità nella fascia oraria 14.30-15.30 per operazioni di carico/scarico materiale di un cantiere edile privato. Termine previsto: 22 luglio

Via Carlo Sigonio, dall’incrocio con via Dagnini a via Pellizza da Volpedo, istituzioni di divieti di sosta e deviazioni del transito pedonale per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali. Termine previsto: 25 maggio

Via dell’Arcoveggio, tra via della Cooperazione e il civico 59/2, ha restringimento della carreggiata stradale con mantenimento di una corsia per senso di marcia e senso unico alternato, in orario di lavoro, per la realizzazione di un attraversamento pedonale protetto. Termine previsto 2 maggio

Via San Donato fronte civico 5, ha un restringimento della carreggiata con mantenimento di una corsia in direzione periferia e di una corsia ciclabile in direzione centro per lavori di manutenzione straordinaria di un fabbricato privato. Termine previsto: 29 aprile.

Piazza della Pace, sistemazione della pavimentazione in cubetti di porfido con chiusura delle aree di intervento. Dal 23 marzo al 27 maggio, i mercati del mercoledì e sabato saranno spostati in via De Coubertin, nel tratto compreso tra piazza della Pace e via Andrea Costa, garantendo l’accesso ai passi carrabili. Termine previsto: 27 maggio.

Via Cairoli all’altezza dei civici 4-11, ha restringimenti della carreggiata stradale per il rifacimento dei marciapiedi e della zona sosta motocicli. Termine previsto: 29 aprile.

Via Ugo Bassi, restringimenti della carreggiata stradale per la sistemazione della pavimentazione. Termine previsto: 30 aprile.

Via della Selva Pescarola ha resringimenti di carreggiata all’altezza del civico 44 per il ripristino del tombinamento del Canale Ghisiliera.

Via Valdossola, tra via della Certosa e via Sacco e Vanzetti, ha restringimenti di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione della pista ciclabile. Termine previsto: 27 aprile

Via Sacco e Vanzetti, nel tratto tra viale Gandhi e via Vancini, ha restringimenti di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione del marciapiede. Termine previsto: 27 aprile