Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da martedì 2 novembre

42

In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati

BOLOGNA – Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da martedì 2 novembre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

I principali lavori stradali sono anche sulla mappa online.
Guarda la mappa al link: https://mappalavoristradali.comune.bologna.it/

Lavori in fase di attivazione

Via Oberdan dal giorno 2 al 4 novembre e dal giorno 8 al 10 novembre, dall’incrocio con via Augusto Righi all’incrocio con via Marsala, sarà chiusa per l’asfaltatura della pavimentazione stradale. Prevista anche l’asfaltatura all’incrocio via Righi-via Alessandrini con inversione di marcia del tratto di via Malcontenti da via Righi verso via Bertiera per consentire la viabilità alternativa.

Via Grabinski i giorni 2 e 6 novembre, tra le ore 9 e le 13, sarà chiusa all’incrocio con via Morgagni per un cantiere edile.

Via del Rondone/Azzogardino dal 2 novembre, avrà restringimenti della carreggiata per la sistemazione dei cubetti di pietra della pavimentazione stradale. Termine previsto: 6 novembre

Via Lombardia dal 3 novembre, avrà restringimenti di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi e l’adeguamento della segnaletica stradale. Termine previsto: 5 novembre

Lavori in corso


Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, ha restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 31 dicembre.

Via Andrea Costa, nel tratto tra viale Carlo Pepoli e via Luigi Busi, ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali. Termine previsto per il completamento del progetto: 28 novembre.

Via Persicetana
, presso il sovrappasso autostrada A14 ha un restringimento della carreggiata stradale da due a una corsia di marcia (in entrambe le direzioni) per lavori della società Autostrade per l’Italia per la riqualificazione delle barriere di sicurezza del cavalcavia. Termine previsto: 30 novembre.

Via Albani, tra via Serra e via Antonio di Vincenzo è a senso unico in direzione via Antonio di Vincenzo per lavori edili, fino al 31 dicembre.

Via Marescalchi, tra piazza Galileo e via de’ Fusari, transito vietato ai veicoli di altezza superiore ai 2,20 metri per la presenza di un cantiere edile. Termine previsto: 30 ottobre

Via del Triumvirato, dalla rotonda Faccioli (tangenziale) alla rotonda Vicinelli (sottopasso ferroviario) ha un restringimento della carreggiata con il mantenimento di una corsia per senso di marcia e eventuale senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di messa in sicurezza dei percorsi pedonali e di rifacimento delle reti di raccolta delle acque. Termine previsto: 31 ottobre.

Via San Mamolo, proseguono i lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali, tra civico 116 e il civico 72, è previsto un restringimento di carreggiata con il mantenimento di una corsia per ogni senso di marcia. E’ inoltre prevista la sistemazione della pavimentazione stradale che verrà eseguita per fasi con restringimenti della carreggiata nel tratto interessato dai lavori. Termine previsto: 8 dicembre. 

Via Benazza, in prossimità del cavalcavia sopra l’autostrada A14, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare con senso unico alternato regolato da semaforo di cantiere, per lavori della società Autostrade per l’Italia spa di riqualifica delle barriere di sicurezza. Termine previsto: 30 novembre.

Via Stalingrado, in corrispondenza del sottovia tangenziale, ha un restringimento della carreggiata da tre a due corsie, su entrambe le direzioni di marcia, per lavori della società Autostrade di manutenzione straordinaria alle spalle del ponte. Termine previsto: 20 dicembre.

Via Stalingrado, nella semicarreggiata direzione centro tra l’incrocio con il ponte ferroviario in corrispondenza di via O. Bonvicini e l’incrocio con via della Manifattura, ha un restringimento della carreggiata da tre a due corsie di marcia. Interruzione della pista ciclabile presente in via della Manifattura direzione centro all’incrocio con via Ferrarese e deviazione delle biciclette sulla pista ciclabile di via Ferrarese, per lavori stradali relativi alla realizzazione del Nuovo Tecnopolo Termine previsto: 31 dicembre.

Via della Manifattura chiusa all’ingresso dell’area parcheggio su via Ferrarese per lavori di realizzazione del Tecnopolo fino al 31 dicembre.

Via delle Moline, chiusa al transito veicolare per lavori di riqualificazione spazi e arredi urbani, rifacimento dell’intera sede stradale e relative reti di raccolta acque e della pubblica illuminazione. L’entrata e l’uscita dei veicoli è consentita dal lato di via Alessandrini e dal lato di via Capo di Lucca compatibilmente con le esigenze del cantiere. Termine previsto: 14 novembre.

Via Arcoveggio, in corrispondenza del sottopasso autostradale ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per lavori di manutenzione della società Autostrade. Termine previsto: 31 dicembre.

Parco dei Cedri, alla passerella sul Torrente Savena restringimento del percorso ciclopedonale per indagini di verifica strutturale e messa in sicurezza del ponte. Termine previsto: 15 novembre.

Via Saragozza, dall’incrocio con via Audinot all’arco del Meloncello, restringimento della carreggiata stradale con eventuale istituzione del senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30 in caso di necessità per il riassetto della carreggiata e realizzazione nuovi marciapiedi. Termine previsto: 31 dicembre.

Piazza Roosevelt-Via della Zecca modifica della circolazione per i lavori di risanamento ai muri esterni del palazzo sede della Prefettura, con sospensione temporanea del telecontrollo su via Ugo Bassi solo per i transiti in uscita. Termine previsto: 22 agosto 2022.

Via dell’Indipendenza  nel tratto tra Via Irnerio e via Righi, con direzione centro, ha restringimenti della carreggiata stradale per lavori di sistemazione dei cubetti della pavimentazione. Termine previsto: 28 novembre.

Piazza San Francesco  proseguono lavori di manutenzione e pulizia delle sedute e delle fioriere della piazza. Sono stati istituiti i cantieri in corrispondenza delle singole sedute e fioriere interessate dai lavori. E’ vietata la sosta ai lati delle fioriere. Termine previsto: 12 novembre.

Viale Togliatti in corrispondenza del ponte Bacchelli sul fiume Reno, ha un restringimento di entrambe le semicarreggiate stradali da tre a due corsie di marcia per lavori di manutenzione allo spartitraffico. Termine previsto: 13 novembre.

Via Ugo Bassi-Rizzoli ha restringimenti della carreggiata stradale per la sistemazione dei basoli in pietra della pavimentazione. Termine previsto: 3 novembre

Via Casteldebole in corrispondenza del sovrappasso autostradale, strada chiusa per lavori della società Autostrade per il ripristino delle travi (cantiere allestito in pronto intervento a seguito dei danni provocati dal passaggio di un mezzo fuori sagoma). Termine previsto: 15 novembre