Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 6 aprile

106

BOLOGNA – Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 6 aprile. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

Via delle Tovaglie, nelle giornate di mercoledì e giovedì, dalle 10 alle 16, resta il divieto di transito veicolare per attività del cantiere edile della Ex Maternità di via d’Azeglio, fino 18 giugno 2020.

Via Bovi Campeggi, all’intersezione con viale Pietramellara, restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per senso di marcia per lavori di realizzazione di una nuova rotatoria. Termine previsto: 20 maggio 2020.

Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 20 dicembre 2020.

Via Casteldebole è interessata da lavori di manutenzione straordinaria della Società Autostrade relativi alla riqualificazione delle barriere di sicurezza sul cavalcavia, con restringimento della carreggiata stradale e il mantenimento di una corsia per il transito veicolare a senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o da movieri. Termine previsto: 13 maggio 2020.

Via Santo Stefano a senso unico con una corsia di marcia nel tratto da via Fondazza a via Guerrazzi, in direzione centro, per il rifacimento a tratti della pavimentazione lapidea in cubetti di porfido. I veicoli che si immettono in via Santo Stefano da via Rialto devono svoltare obbligatoriamente a sinistra, quelli che provengono da via Guerrazzi devono invece svoltare obbligatoriamente a destra. I veicoli che provengono dal lato di via Borgonuovo, all’intersezione di via Santo Stefano con via Cartoleria devono svoltare obbligatoriamente a destra. Sulla corsia preferenziale in direzione periferia è in vigore il senso vietato da via Cartoleria a via Dante. Sul sito di Tper sono consultabili tutte le deviazioni dei bus. Il termine previsto dei lavori è il 9 aprile 2020.

Via Fiorini sarà chiusa all’altezza del civico 5 fino a 100 metri dall’incrocio con via Crocione da lunedì 9 marzo, per lavori di Heratech per estensione della rete del teleriscaldamento e relativo nuovo allaccio. Termine previsto: 17 aprile 2020.

Rotonda Romano Paradisi, ancora restringimenti della carreggiata stradale con eliminazione di una corsia di marcia per lavori di scavo di Hera per la verifica dei sottoservizi. Prevista la continuità dei percorsi pedonali sulla parte esterna della rotonda con creazione di percorsi protetti in adiacenza al cantiere. Termine previsto: 30 aprile.

Via della Salute è chiusa dal 30 marzo, nel tratto compreso tra via Biancolelli e via Bencivenni, per lavori di pronto intervento sulla rete interrata di distribuzione del gas. Termine previsto: 8 aprile.

Lavori in fase di attivazione

Via Giuseppe Dozza avrà un restringimento della carreggiata stradale in prossimità dell’incrocio con via Due Madonne sul lato nord dal 6 aprile, con mantenimento di due corsie (centrale e di sinistra) per lavori di modifica del marciapiede e dell’impianto semaforico. Termine previsto: 1 maggio.

Via dell’Osservanza dal 6 aprile sarà a senso unico di circolazione da via San Mamolo verso via Petrarca, per lavori di manutenzione della condotta del gas. Per lo stesso cantiere previsto anche il restringimento della carreggiata stradale di via San Mamolo dall’intersezione con via dell’Osservanza al civico 31/a. Termine dei lavori previsto per il 17 aprile.

Via della Salute, dall’incrocio con via Sant’Agnese all’ingresso riservato agli spedizionieri dell’Aeroporto Marconi, subirà un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare a senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico di cantiere, dal 6 al 17 aprile, nei soli orari di lavorazione del cantiere.

Via del Triumvirato, in prossimità del sotto passo autostradale, vedrà la chiusura della corsia in direzione periferia che immette sulla rotatoria d’ingresso dell’Aeroporto per lavori di scavo per la ricerca e il censimento dei sotto servizi per conto di Hera, l’8 e il 9 aprile.

Via Marescalchi, sarà chiusa per un trasloco nel tratto tra piazza Galileo e via De’ Fusari, il 7 aprile tra le ore 7 e le 20.

Via del Fossato sarà chiusa tra vicolo Stradellaccio e via Saragozza per lavori Heratech, dal 7 al 9 aprile dalle 8 alle 18.

Via Stendhal sarà chiusa l’8 aprile nel tratto dalla rotonda di via di Corticella per circa metri 50 in direzione periferia.

Via Stendhal, avrà anche restringimenti di carreggiata il 9 e 10 aprile, per il rifacimento a tratti della pavimentazione stradale tra via di Corticella e via Pinardi in direzione periferia.

Via di Corticella avrà restringimenti di carreggiata dal 6 al 9 aprile, per il rifacimento a tratti della pavimentazione stradale tra via di Saliceto e via Stendhal.