Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 26 luglio

14

BOLOGNA – Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 26 luglio. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

I principali lavori stradali sono anche sulla mappa online.
Guarda la mappa: https://mappalavoristradali.comune.bologna.it/

Lavori in corso

Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, ha restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 31 dicembre.

Via De’ Buttieri  divieto di transito veicolare e pedonale all’incrocio con via Santo Stefano, con entrata ed uscita lato via Orfeo, dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì, per lavori edili sul coperto del fabbricato. Termine previsto: 30 luglio

Via Andrea Costa nel tratto tra via Breventani e viale Carlo Pepoli, ha un restringimento di carreggiata fino al 20 agosto con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali. Termine previsto per il completamento del progetto: 19 settembre.

Via Persicetana in prossimità del sovrappassante il raccordo autostradale ramo verde, ha un restringimento della semicarreggiata stradale in direzione periferia (lato Ancona) da due a una corsia di marcia, per lavori della società Autostrade per l’Italia spa di sostituzione delle barriere di sicurezza. Termine previsto: 30 settembre.

Via Persicetana presso il sovrappasso autostrada A14 ha un restringimento della carreggiata stradale da due a una corsia di marcia (in entrambe le direzioni) per lavori della società Autostrade per l’Italia per la riqualificazione delle barriere di sicurezza del cavalcavia. Termine previsto: 27 ottobre.

Via Marescalchi, tra piazza Galileo e via de’ Fusari, è chiusa nelle fasce orarie 10.30-11 e 15.30-16, per carico e scarico materiale del cantiere. Termine previsto: 31 luglio

Via Marescalchi tra piazza Galileo e via de’ Fusari, transito vietato ai veicoli di altezza superiore ai 2,20 metri per la presenza di un cantiere edile. Termine previsto: 30 ottobre

Via Albani, tra via Serra e via Antonio di Vincenzo è a senso unico in direzione via Antonio di Vincenzo per lavori edili, fino al 31 dicembre.

Via del Triumvirato tra il civico 12 e l’incrocio con via Emilia Ponente è interessata da lavori di scavo Heratech per sostituzione della rete di acqua e gas, con restringimento della carreggiata e mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia. Termine previsto: 20 agosto.

Via del Triumvirato, dalla rotonda Faccioli (tangenziale) alla rotonda Vicinelli (sottopasso ferroviario) ha un restringimento della carreggiata con il mantenimento di una corsia per senso di marcia e eventuale senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30 – 16.30, per lavori di messa in sicurezza dei percorsi pedonali e di rifacimento delle reti di raccolta delle acque. Termine previsto: 31 ottobre.

Via San Mamolo proseguono i lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali, all’altezza del civico 34 e all’altezza del civico 152, è previsto un restringimento di carreggiata con il mantenimento di una corsia per ogni senso di marcia. Il termine previsto per completare l’intero progetto, da Piazza San Mamolo a via dei Colli, è il 14 settembre. 

Via Benazza in prossimità del cavalcavia sopra l’autostrada A14, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare con senso unico alternato regolato da semaforo di cantiere, per lavori della società Autostrade per l’Italia spa di riqualifica delle barriere di sicurezza. Termine previsto: 19 settembre

Via Bentini ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia con eventuale senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori sulla rete ciclabile. Termine previsto: 31 luglio.

Via Stalingrado, in corrispondenza del sottovia tangenziale, ha un restringimento della carreggiata da tre a due corsie, su entrambe le direzioni di marcia, per lavori della società Autostrade di manutenzione straordinaria alle spalle del ponte. Termine previsto: 20 dicembre.

Via Stalingrado ha un restringimento da tre a due corsie della semicarreggiata in direzione centro tra via Bencivenni e via della Manifattura, per i lavori del Tecnopolo. Termine previsto: 30 settembre.

Via della Manifattura chiusa all’ingresso dell’area parcheggio su via Ferrarese per lavori di realizzazione del Tecnopolo fino al 31 dicembre.

Via delle Moline è chiusa al transito veicolare per lavori di riqualificazione spazi e arredi urbani, rifacimento dell’intera sede stradale e relative reti di raccolta acque e della pubblica illuminazione. L’entrata e l’uscita dei veicoli è consentita dal lato di via Alessandrini e dal lato di via Capo di Lucca compatibilmente con le esigenze del cantiere. Termine previsto: 14 settembre.


Via Arcoveggio 
in corrispondenza del sottopasso autostradale ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per lavori di manutenzione della società Autostrade. Termine previsto: 20 settembre.

Via Libia, il ponte ferroviario è chiuso al transito veicolare per lavori di riqualificazione, impermeabilizzazione e completamento del sistema di raccolta acque. Deviazioni dei veicoli sui percorsi alternativi verso il ponte di via San Donato o il sottopasso di via Henghel Gualdi. Sempre garantito il transito pedonale per tutta la durata dei lavori. Termine previsto: 22 ottobre.

Via Capramozza è chiusa nel tratto tra via Palestro e via Altaseta, per lavori edili sul fabbricato di via Palestro 27. Termine previsto: 5 agosto.

Parco dei Cedri, alla passerella sul Torrente Savena restringimento del percorso ciclopedonale per indagini di verifica strutturale e messa in sicurezza del ponte. Termine previsto: 15 settembre.

Via Francesco Barbieri è chiusa all’incrocio con via di Corticella per lavori di riqualificazione stradale nel tratto dall’incrocio con via di Corticella all’incrocio con via Andrea da Faenza fino al 31 luglio. I lavori riguardano la messa in sicurezza dell’area davanti alle scuole primarie Acri, con la rimozione dei vecchi dossi rallentatori e la costruzione di un unico tratto stradale rialzato lungo il marciapiede davanti alla scuola.

Via Putti 
chiusa fino al 4 agosto per i lavori di E-Distribuzione di potenziamento della fornitura elettrica all’Istituto Ortopedico Rizzoli. La conclusione dell’intervento, realizzato in più fasi è prevista per il 14 agosto.

Via Matteotti, sul ponte di Galliera, ha restringimenti di carreggiata, per la sistemazione dei cubetti della pavimentazione stradale in materiale lapideo. Termine previsto: 13 agosto.

Via Guelfa, tra viale Lenin e via del Barroccio, è interessata da restringimenti di carreggiata a tratti, per lavori di rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi, fino al 23 luglio.

Via del Giacinto ha restringimenti di carreggiata dall’incrocio con la via Emilia e la fine della via a fondo chiuso, per il rifacimento della pavimentazione stradale. Termine previsto: 26 luglio

Via dell’Arcoveggio avrà restringimenti di carreggiata il 29 e 30 luglio, nel tratto dall’incrocio con via Roncaglio al civico 74, per il rifacimento della pavimentazione stradale.

Viale Felsina è a senso unico in direzione via Fossolo, nel tratto compreso tra la rotonda De Gaulle e la rotonda di via Fossolo, per lavori di rifacimento della pavimentazione stradale.

Via Castiglione ha restringimenti della carreggiata, per lavori di sistemazione puntuale dei basoli. Termine previsto: 30 luglio

Viale Pepoli per il rifacimento a tratti della pavimentazione dei marciapiedi tra via Saragozza e via Sant’Isaia, avrà restringimenti di carreggiata. Termine previsto: 6 agosto

Via Fantini avrà restringimenti di carreggiata per lavori di rifacimento della pavimentazione stradale dell’intera via. Termine previsto: 26 luglio

Asse piazza Medaglie d’Oro-via Indipendenza avrà restringimenti di carreggiata per la sistemazione della pavimentazione in basoli e la posa dei “sampietrini della memoria”. Termine previsto: 30 luglio.

Lavori in fase di attivazione

Via Emilia Ponente  dal 26 luglio, all’incrocio con via Caravaggio, avrà un restringimento della carreggiata con il mantenimento di una corsia in entrambi i sensi di marcia, per lavori di sostituzione condotta rete tele riscaldamento Inrete Distribuzione. Previsto anche il divieto di transito su via Caravaggio con entrata e uscita veicoli lato via Monterumici e lato via Emilia Ponente, in senso unico alternato. Termine previsto: 14 agosto

Via Volto Santo dal 26 luglio, tra via degli Agresti e via IV Novembre, è chiusa durante le ore di lavoro per interventi edili con l’ausilio di un autocarro con cestello aereo. Termine previsto: 29 luglio

Via Mura di Porta Galliera dal 28 luglio, in corrispondenza all’incrocio con via Capo di Lucca, è chiusa per la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato. Termine previsto: 30 luglio.

Viale Sandro Pertini dal 26 luglio, le carreggiate est e ovest in corrispondenza dei due ponti della Rotonda Romagnoli, avranno restringimenti della carreggiata in entrambi i sensi di marcia per lavori di manutenzione straordinaria. Nella prima fase dei lavori, l’area del cantiere interesserà la corsia di sorpasso e la corsia centrale in entrambe le direzioni e si concluderà l’8 agosto.

Via Montebello tra via dei Mille e via Milazzo, è chiusa nei giorni 28 e 29 per lo smontaggio di una gru edile. L’entrata e l’uscita dei veicoli (anche quelli diretti al Poliambulatorio Montebello) sarà sempre consentito da via Milazzo.

Via Dante dal 26 luglio, avrà un senso unico da piazza Trento e Trieste verso piazza Carducci, per il rifacimento della pavimentazione stradale. Termine previsto: 6 agosto

Piazza Trento e Trieste dal 26 luglio avrà un senso unico da via Leandro Alberti a via Dante, per il rifacimento della pavimentazione stradale tra via Leandro Alberti e via Guinizelli. Termine previsto: 6 agosto

Via Ravone dal 27 luglio, tra il civico 19 e il civico 25, sarà chiusa alla viabilità dalle ore 9 alle 15.30 per il rifacimento della pavimentazione stradale. Termine previsto: 29 luglio

Via delle Lastre dal 28 luglio, avrà un senso unico alternato per il rifacimento della pavimentazione stradale. Termine previsto: 30 luglio

Via dei Colli dal 28 luglio, all’altezza del civico 6, avrà restringimenti della carreggiata per il rifacimento della pavimentazione stradale. Termine previsto: 30 luglio

Via Schiassi dal 26 luglio, rifacimento della pavimentazione stradale da via Pelagio Palagi fino a via Azzurra. La strada sarà chiusa i giorni 26 e 27 luglio tra via Bondi e via Palagi e avrà un senso unico da via Azzurra verso via Bondi dal giorno 27 al giorno 30 luglio. Termine previsto: 30 luglio

Via Murri dal 27 luglio, avrà restringimenti di carreggiata tra via Laura Bassi Veratti e via Dagnini, per il rifacimento della pavimentazione stradale di tratti della corsia in direzione periferia. Termine previsto: 30 luglio