Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 19 agosto

BOLOGNA – Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 19 agosto. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

Proseguono i lavori per realizzare la nuova rotonda all’incrocio delle vie Zanardi, Bovi Campeggi e Tanari, con termine previsto per il 31 agosto. Terminata la prima fase di lavori, è aperto e percorribile il tratto della rotatoria già realizzato, resta chiuso in entrambe le direzioni il ramo con ingresso da via Tanari, per lavori di completamento dei sottoservizi. Restano in vigore le modifiche alla viabilità sulle vie Casarini e Inviti.

Via Carracci, chiusura fino al 28 agosto di una corsia di marcia e istituzione di senso unico da via Zanardi a via Fioravanti per lavori di rifacimento del sottofondo stradale a seguito dell’eliminazione del passaggio a livello.

Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all’incrocio con via Massarenti, è interessata fino al 31 dicembre da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia.

Via la Bastia è chiusa al transito veicolare fino al 30 settembre per lavori di costruzione della nuova variante della Strada Provinciale 65.

Via San Vittore, all’altezza del civico 130 di via San Mamolo, è interessata da lavori di consolidamento e ripristino del muro di sostegno in corrispondenza del primo tornante, con istituzione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere dal civico 1 al civico 3/2, con termine previsto 31 dicembre.

Via Azzo Gardino è chiusa al transito veicolare all’intersezione con via Castellaccio per i lavori di riqualificazione di Largo Caduti del lavoro, fino al 27 settembre.

Via delle Tovaglie, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9 alle 17, resta il divieto di transito veicolare per il cantiere edile della Ex Maternità, fino al 12 settembre.

Lavori in fase di attivazione

Via Matteotti, all’incrocio viale Pietramellara in direzione centro, riprendono il 19 agosto, dopo la pausa di Ferragosto, i lavori di ripristino della pavimentazione in asfalto e masselli. Fino al 25 agosto, con restringimenti di carreggiata).

Via Matteotti, tra via de’ Carracci e viale Pietramellara, lavori di rifacimento della sigillatura della pavimentazione in cubetti di porfido, fino al 23 agosto.

Via Toscana, lavori di riasfaltatura dei tratti ammalorati, fino al 30 agosto con restringimenti di carreggiata.

Via del Triumvirato, lavori di fresatura e rifacimento di un tratto di pavimentazione stradale in asfalto tra il confine comunale e via della Birra, da martedì 20 agosto a venerdì 23 agosto 2019, con restringimenti diurni di carreggiata e lavori anche di notte il 20 e il 21, che comporteranno la chiusura parziale delle semicorone delle rotonde Faccioli e dell’aeroporto.

Via San Pio V, lavori di rifacimento della pavimentazione stradale sull’intera via, dal 19 al 21 agosto, con chiusura della strada.

Via San Felice, per il rifacimento della pavimentazione stradale, tra via Riva di Reno e via Marconi sarà chiusa il 21 e 22 agosto.

Via Orioli, per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi, a tratti sull’intera via, subirà restringimenti di carreggiata dal 19 al 30 agosto.

Viale Berti Pichat, restringimenti della carreggiata stradale per lavori Inrete Distribuzione di manutenzione della rete gas dal giorno 19 al 30 agosto.

Via Castiglione e Piazza della Mercanzia, chiusura della strada al transito veicolare per lavori E-Distribuzione di scavo per la posa di una nuova polifora e l’intercettazione di una polifora esistente da via Caprarie al civico 5/b dal giorno 19 agosto al giorno 23 agosto.

Via della Fratta e via San Vittore: istituzione del divieto di transito veicolare per esecuzione di sondaggi geognostici il giorno 20 agosto per via della Fratta e il giorno 21 agosto per via San Vittore dalle ore 7.30 alle ore 16.30.