Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 18 novembre

86

BOLOGNA – Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 18 novembre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all’incrocio con via Massarenti, è interessata fino al 31 dicembre da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia. Dall’8 al 10 novembre sarà istituito il senso unico di circolazione dall’altezza del civico 2/2 a via Massarenti, con direzione verso via Massarenti, per consentire i lavori di smontaggio della gru edile.

Via la Bastia è chiusa al transito veicolare per la proroga dei lavori di costruzione della nuova variante della Strada Provinciale 65 fino al 31 dicembre.

Via delle Tovaglie, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 10 alle 16, resta il divieto di transito veicolare per attività del cantiere edile della Ex Maternità, fino al 12 dicembre.

Via Bovi Campeggi, all’intersezione con viale Pietramellara restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per senso di marcia per lavori di creazione di una nuova rotatoria. Termine previsto 31 dicembre.

Via del Chiù, il percorso ciclopedonale che si trova tra via Burgatti e via Malvasia sarà interessato da lavori di ripristino delle opere di contenimento del torrente Ravone fino al 31 dicembre. Sarà chiuso al transito di pedoni e biciclette durante i soli orari di lavoro, dal lunedì al venerdì tra le ore 7 e le ore 18 e il sabato tra le ore 7 e le ore 12. Sarà aperto al transito la domenica e i festivi.

Via degli Albari è chiusa all’incrocio con via Altabella a seguito di un pronto intervento per lavori di messa in sicurezza del fabbricato che dovrebbero concludersi entro il 31 dicembre.

Via della Salute sarà chiusa fino al 29 novembre all’incrocio con via Sant’Agnese, all’altezza con l’ingresso dell’area spedizionieri in aeroporto, per lavori di realizzazione di un nuovo tratto fognario. Le deviazioni e i percorsi alternativi saranno indicati dalla segnaletica temporanea presente sul posto.

Via Romagnoli, per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi, avrà restringimenti di carreggiata nel tratto tra via Paganini e via Malvolta, fino al 22 novembre.

Via Stazione Roveri, modifiche della viabilità per la realizzazione delle opere di accessibilità alla fermata del SFM Stazione Roveri e di un deposito per il parcheggio delle biciclette. Previsti restringimenti della carreggiata ed eventuale istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o a vista, in base alle fasi di lavoro, che potranno interessare anche via della Centralinista e via della Libera professione. Termine lavori previsto 3 aprile 2020.

Via di Casaglia dall’incrocio con via Saragozza fino a via di Montalbano, sarà a senso unico alternato regolato da movieri o semaforo fino al 22 novembre, per lavori di manutenzione della pavimentazione stradale.

Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di rilevata necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 20 dicembre 2020.

Via Fattori, per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi, sull’intera via, subirà restringimenti di carreggiata fino al 20 novembre.

Via della Ghisiliera all’incrocio con via del Chiù, sarà chiusa per lavori Hera fino al 29 novembre.

Lavori in fase di attivazione

Via Tolmino, per lavori di ripristino localizzato all’altezza del civico 30, avrà restringimenti carreggiata il 20 novembre.

Via Casarini, per lavori di ripristino localizzato all’incrocio con via De Crescenzi, avrà restringimenti carreggiata il 20 novembre.

Via de’ Buttieri sarà chiusa all’incrocio con via Santo Stefano il 23 e il 24 novembre per lavori Telecomitalia di riparazione della rete in fibra ottica.

Via Altabella sarà chiusa all’altezza del civico 17 nei giorni 17 e 18 novembre nella fascia oraria 7 – 17 per lavori di manutenzione impianti di E-Distribuzione con l’utilizzo di un’autogru.

Via Savenella avrà restringimenti di carreggiata per lavori di sistemazione di tratto dell’area sosta in cubetti dal 18 al 20 novembre.

Via Tintoretto sarà chiusa dal 18 al 22 novembre per il rifacimento della pavimentazione stradale.

Via Agucchi, per il ripristino localizzato della pavimentazione stradale, tra il civico 156 e il 164, avrà restringimenti di carreggiata dal 20 al 22 novembre.