Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 17 maggio

75

In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati

BOLOGNA – Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 17 maggio. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, ha restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 17 giugno.

Via Stalingrado, dall’incrocio con via Gnudi a viale Aldo Moro e all’incrocio con via del Lavoro, è interessata da un restringimento della carreggiata stradale e dalla chiusura dei marciapiedi per i lavori sul ponte relativi al progetto di sviluppo della rete di mobilità ciclabile. Termine previsto: 31 maggio.

Via De’ Buttieri  divieto di transito veicolare all’incrocio con via Santo Stefano, con entrata ed uscita lato via Orfeo, dalle 8.30 di lunedì alle 17.30 di venerdì, per lavori edili sul coperto del fabbricato.

Via Andrea Costa  nel tratto tra via Brizio e via Valerianiha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, per la nuova fase di lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali. I lavori in questa fase interessano anche via Brizio, via Valeriani e via Zannoni all’incrocio con via Andrea Costa Termine previsto: 30 maggio.

Via Andrea Costa dall’incrocio con via della Certosa all’incrocio con la rotonda Bernardini, interventi per il miglioramento della sicurezza stradale, riqualificazione e realizzazione nuova segnaletica stradale. Restringimenti di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia. Termine previsto: 31 maggio.

Via San Donato ha un restringimento della carreggiata stradale in prossimità delle rampe della tangenziale, con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare, per lavori della società Autostrade di riqualifica delle barriere di sicurezza del cavalcavia autostradale. Termine previsto: 30 giugno.

Via Umberto Terracini, dall’incrocio con la rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia all’incrocio con la Rotonda Tommasina Guidi, è previsto un restringimento di carreggiata, con mantenimento di una corsia di marcia e istituzione di senso unico alternato regolato da movieri, dalle 9.30 alle 16.30, per lavori di allargamento della carreggiata e realizzazione dello spartitraffico a centro strada. Termine previsto: 30 maggio.

Via Persicetana, in prossimità del sovrappassante il raccordo autostradale ramo verde avrà un restringimento della carreggiata stradale da due a una corsia di marcia, in direzione Bologna, per lavori della società Autostrade per sostituzione delle barriere di sicurezza. Termine previsto: 25 giugno.

Via Persicetana presso il sovrappasso autostrada A14 ha un restringimento della carreggiata stradale da due a una corsia di marcia (in entrambe le direzioni) per lavori della società Autostrade per l’Italia per la riqualificazione delle barriere di sicurezza del cavalcavia. Termine previsto: 27 ottobre.

Via Goito strada chiusa all’altezza del civico 14/E per lavori di ristrutturazione del fabbricato, entrata e uscita dei veicoli dal lato di via del Fico. Modifica dei sensi di marcia anche in via del Monte con istituzione di senso unico da via Carbonara a via delle Donzelle e via delle Donzelle che diventa a senso unico da via del Monte a via Goito. Termine previsto: 18 maggio.

Via delle Moline proseguono fino al 18 maggio i lavori di sostituzione delle condotte di acqua e gas, con la chiusura del tratto tra via Alessandrini e via Capo di Lucca, a doppio senso alternato, con ingresso e uscita dal lato di via Irnerio. Restringimento di carreggiata in via Oberdan, all’incrocio con via Righi e via delle Moline, con deviazione delle linee bus.

Rotonda Battaglia di Casteldebole, tra viale Togliatti, viale Salvemini e via della Pietra, proseguono i lavori per la messa in sicurezza dei percorsi ciclopedonali, in attuazione del Pssu. I lavori interessano aree completamente esterne alle corsie di traffico veicolare, quindi hanno un impatto minimo sulla circolazione a parte alcuni interventi sulla segnaletica orizzontale.

Via Marescalchi, tra piazza Galileo e via de’ Fusari, è chiusa nelle fasce orarie 10.30-11 e 15.30-16, per carico e scarico materiale del cantiere, fino al 31 luglio.

Via Albani, tra via Serra e via Antonio di Vincenzo è a senso unico temporaneo in direzione via Antonio di Vincenzo, per lavori edili fino al 31 dicembre.

Via de’ Fusari è chiusa tra il civico 12 ed il civico 14/d, fino al 29 maggio, per lavori sulla facciata di un edificio, per il tempo strettamente necessario, con istituzione del senso unico alternato regolato da semaforo in via Santa Margherita, tra piazza de’ Celestini e via Val D’Aposa.

Via Ferrarese, al civico 118 ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, con senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico di cantiere in caso di rilevata necessità, per lavori di E-distribuzione legati alla realizzazione del nuovo Tecnopolo. Termine previsto: 21 maggio

Via del Triumvirato tra il civico 12 e l’incrocio con via Emilia Ponente è interessata da lavori di scavo Heratec  per sostituzione della rete di acqua e gas, con restringimento della carreggiata e mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia e senso unico alternato regolato da movieri dalle 9.30 alle 16.30, fino al 20 agosto. Spostata la fermata del bus e creati percorsi e attraversamenti pedonali alternativi.

Via Yuri Gagarin all’incrocio con via Beverara, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia ed eventuale senso unico alternato regolato da movieri solo nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di riqualificazione stradale mirati a migliorare la sicurezza. Termine previsto: 31 luglio.

Via degli Orti tra via Dagnini e via dei Lamponi, ha restringimenti di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione delle aree di sosta. Termine previsto: 28 maggio.

Via Caduti di Casteldebole fino al 18 maggio, tra Viale Salvemini e via Caraton, ha restringimenti di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione stradale

Via San Mamolo è interessata da lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali sull’intera via. Nella prima fase il cantiere interessa il marciapiede della corsia in direzione colli a partire dall’incrocio con via Codivilla a quello con via Alamandini e procede verso il colle a tratti, con un restringimento della carreggiata e il mantenimento di una corsia. Termine previsto: 14 settembre.

Lavori in fase di attivazione

Via Agucchi dal 17 al 20 maggio, tra il sottopasso ferroviario e via del Giorgione, avrà un restringimento di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione stradale.

Via Tadolini il 20 e 21 maggio, tra la rotonda Malaguti e via Raffaello Sanzio, avrà un restringimento di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione stradale.

Via Agucchi  dal 17 al 21 maggio ripristino delle mattonelle nel parcheggio al civico 292.