Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 1 giugno

144

BOLOGNA – Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 1 giugno. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

Via delle Tovaglie, prosegue il cantiere edile edificio ex Maternità di via D’Azeglio per il Nuovo polo penitenziario. Dal 3 giugno nuove modifiche di viabilità con divieto di transito veicolare dal lunedì al sabato nella fascia oraria 8.30-18, per consentire i lavori di impermeabilizzazione del fabbricato, fino al 3 luglio.

Via Bovi Campeggi, all’intersezione con viale Pietramellara, restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per senso di marcia per lavori di realizzazione di una nuova rotatoria. Termine previsto: 30 giugno 2020.

Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 20 dicembre 2020.

Via Casteldebole è interessata da lavori di manutenzione straordinaria della Società Autostrade relativi alla riqualificazione delle barriere di sicurezza sul cavalcavia, con restringimento della carreggiata stradale e il mantenimento di una corsia per il transito veicolare a senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o da movieri. Per il disallestimento di questo cantiere è prevista la chiusura notturna in corrispondenza del cavalcavia con divieto di transito veicolare da via Olmetola a viale Salvemini dalle 22 alle 6 nelle notti tra il 3 e 4, tra il 4 e 5, e tra 5 e 6 giugno. Termine previsto: 6 giugno.

Via del Fresatore e via del Muratore, per i lavori in corso di realizzazione di marciapiedi e attraversamenti ciclopedonali, avranno restringimenti della carreggiata stradale con mantenimento di una corsia per il transito veicolare con istituzione di senso unico alternato regolato da movieri nei tratti interessati dal cantiere. Il termine previsto è il 3 luglio.

Sulla rotatoria Grazia Verenin, fino al 15 novembre è previsto il restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di due corsie per il transito veicolare, per lavori stradali di messa in sicurezza e riqualificazione della rotatoria.

Via Giotto, nel tratto tra via Bertocchi e via Gnudi, avrà dal 20 maggio lavori di rifacimento della pavimentazione di marciapiedi, abbattimento barriere architettoniche, adeguamento rete di scolo e impiantistica. Dal 25 maggio prevede la chiusura, all’incrocio con via Bertocchi, della corsia in direzione di via della Barca, con deviazioni che saranno indicate sul posto. Termine previsto: 8 agosto.

Via Musolesi, per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi, con sostituzione dei cordoli, nel tratto tra via Paolo Fabbri e via Regnoli, avrà restringimenti di carreggiata fino al 5 giugno.

Lavori in fase di attivazione

Via Cristoforo Colombo in corrispondenza del cavalcavia autostradale, dal 3 giugno avrà un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per senso di marcia per lavori di società Autostrade di riqualifica delle barriere di sicurezza sul cavalcavia. Inoltre, è prevista, nelle sole fasi d’allestimento del cantiere, l’istituzione del senso unico alternato regolato da movieri in orario notturno, dalle 22 alle 6, nelle notti tra il 3 e 4, tra il 4 e 5, e tra 5 e 6 giugno. Termine dei lavori previsto: 23 luglio.

Via Ugo Bassi e via Rizzoli dal 1° giugno avranno restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per ogni senso di marcia con eventuale istituzione di senso unico alternato regolato da movieri in corrispondenza dei cantieri, nella fascia oraria dalle 9.30 alle 16.30, per lavori di ripristino della carreggiata stradale per conto di Tper.

Via Pietralata all’incrocio con via San Felice sarà chiusa il giorno 1 e il giorno 3 giugno nella fascia oraria 9.30–16.30, per lavori di scavo per la posa di una nuova condotta per telecomunicazioni della società Flash Fiber. Prevista la chiusura anche il giorno 4 giugno 2020 nella stessa fascia oraria per intervento di manutenzione su apparati interrati della società Telecomitalia.

Via Sant’Isaia, in prossimità del civico n. 84 (incrocio con via Pietralata) avrà per il 1 giugno dalle 9.30 alle 16.30 un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare e istituzione di senso unico alternato regolato da movieri per lavori di posa fibra ottica Flash Fiber.

Via Altura, nel tratto “segue numerazione”, dall’incrocio con l’asse principale fino all’incrocio in prossimità dell’ingresso all’Ospedale Bellaria, dal giorno 3 al giorno 6 giugno in orario notturno dalle 20 alle 6, avrà un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare a senso unico alternato regolato da movieri, per lavori di asfaltatura per conto dell’azienda Ausl di Bologna.

Rotonda Romano Paradisi: dal 3 giugno è previsto, nella fascia oraria 9.30–16.30, il restringimento della carreggiata stradale, con il mantenimento di almeno una corsia per il transito veicolare in corrispondenza dei cantieri posti in allineamento alle pile del sottopasso autostrada/tangenziale, per lavori Hera di verifica dei sottoservizi. Termine previsto: 17 giugno.

Via dell’Industria, vicino all’incrocio con via del Ferroviere, dal 3 giugno avrà un restringimento su entrambe le carreggiate stradali con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare, per lavori di collegamento di impianti semaforici e di pubblica illuminazione. Termine previsto: 12 giugno

Via Calzolerie, interventi localizzati di sigillatura della pavimentazione litica, dal 3 al 5 giugno, con restringimenti di carreggiata.