Lavori di riqualificazione in via Paglia previsti in due fasi

45

Dal 19 aprile 2022 modifiche al traffico e deviazioni

FERRARA – A partire da martedì 19 aprile 2022 prenderà il via la “FASE A” dei lavori di riqualificazione di via della Paglia nel tratto compreso tra via Savonarola e via Zemola (intersezione e parcheggio a pettine compresi).

La viabilità vedrà tutta la via della Paglia CHIUSA AL TRANSITO con divieto di sosta 0-24 su ambo i lati; nel tratto compreso tra la via Borgo di Sotto ed il parcheggio presente in prossimità della via Zemola (escluso), sarà ripristinato il doppio senso di circolazione per i Residenti, i proprietari/fruitori di passi carrai, per chi effettua brevi operazioni di carico/scarico, i veicoli al servizio di persone con disabilità e quelli adibiti a pronto soccorso o emergenza, che avranno la possibilità di accedere da via Borgo di Sotto.

I pedoni e i velocipedi sono ammessi al transito, eventualmente condotti a mano, in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.

In via delle Vecchie sarà ripristinato il “doppio senso di circolazione” nel tratto compreso tra via Savonarola e via Zemola.

Per agevolare le persone diversamente abili saranno istituite delle ulteriori area di sosta generiche (provvisorie) a monte (via Savonarola) e a valle (Borgo di Sotto) della via Paglia.

Inoltre, al fine di ampliare la possibilità di sosta per i residenti del “Settore 2” sarà revocato il divieto di sosta 8-20 presente in via Scandiana sul fronte del Palazzo Schifanoia adibendolo alla sosta per i residenti.

A tale scopo, per le persone già titolari del nuovo permesso tipo tessera (TAG) sarà sufficiente una comunicazione via e-mail all’indirizzo musa@comune.fe.it per ottenere l’integrazione del permesso sosta e la possibilità di accedere alla ZTL con un permesso di tipologia A.

Per chi, invece, è titolare del vecchio permesso (tipo cartaceo formato A5), dovrà necessariamente recarsi presso il Centro Unico Permessi di viale IV Novembre, 9 con orari dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12.00 – contattabile telefonicamente dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 13.00 ai numeri 0532-790655 e 333-2644189.

Le modifiche alla viabilità, già comunicate ai residenti tramite appositi volantini, saranno segnalate anche da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati. I lavori (fase A e B) si concluderanno presumibilmente entro l’inizio dell’inverno 2022, salvo imprevisti o condizioni meteo avverse.