«Lavori, commerci e pubblicità del medioevo ai giorni nostri»

20

26 novembre 2023, ore 15.00 la nuova data di Piacenza da scoprire

PIACENZA – Domenica 26 novembre 2023 alle ore 15.00  torna l’appuntamento con la rassegna «Piacenza da Scoprire», un anno di esperienze alla scoperta di una città mai vista, nate dalla collaborazione tra CoolTour s.c., Kronos – Museo della Cattedrale e l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Il commercio è il cuore pulsante di una città: un affascinante viaggio nel cuore storico di Piacenza racconterà di Piazza Borgo, centro delle attività artigianali nel Medioevo, e di Piazza Cavalli che accoglieva le beccherie. I portici del Palazzo Gotico – monumento che domina ancora oggi la piazza – ospitavano le preziose merci dei Paratici, corporazioni di Arti e Mestieri che ritroviamo nelle “formelle” della maestosa Cattedrale. Una passeggiata nel suggestivo salotto di Largo Battisti narrerà dell’epoca dei Caffè, mentre via Cavour meraviglierà con aneddoti e antichi mestieri di una Piacenza popolaresca, dalla ciambellaia al venditore di stringhe. Ultima tappa in Piazza Cittadella, teatro di antiche fiere.

La visita prevede un contributo di partecipazione, è a prenotazione obbligatoria e si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per conoscere tutti gli appuntamenti in dettaglio e scaricare la brochure pdf è possibile visitare il sito web al seguente link:

http://piacenzapace.it/piacenzadascoprire/?utm_source=brevo&utm_campaign=sabati%20-%20di%20pieve%20in%20pieve%20-%20centro%20estivo%20-%20piacenza%20da%20scoprire&utm_medium=email

Info e prenotazioni: cattedralepiacenza@gmail.com, 331 460 64 35 (numero attivo dalle 10.00 alle 18.00)