Categorie: Attualità Emilia RomagnaNotizie in ProvinciaRimini

Al via i lavori sugli arredi del Cinema Fulgor di Rimini

Arredi e apparati d’interni che andranno a ridare nuova vita e nuova attrattiva alla sala cinematografica più famosa al mondo

Sono 15 le ditte invitate che entro le ore 13 del 24 agosto dovranno presentare i loro preventivi di spesa per la realizzazione di una decina di pannelli decorativi oltre al rivestimento ligneo dell’atrio e ai lampadari e applique previste dal progetto, per il Cinema Fulgor, ubicato nel grande Palazzo Valloni lungo il Corso d’Augusto a Rimini e che grazie a questo radicale intervento esterno e interno diventerà una Casa del Cinema dedicata a Federico Fellini.

Il progetto esecutivo degli interni prevede una spesa complessiva di 700.000 euro e, mentre la durata complessiva dei lavori viene fissata in 120 giorni naturali e continuativi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

All’interno del più ampio intervento per il restauro e trasformazione di Palazzo Valloni, curato dall’architetto Annio Matteini, prende dunque il via la realizzazione del progetto del maestro Dante Ferretti, tre volte Premio Oscar, nove nomination agli Academy Awards, scenografo degli spazi per una miriade di capolavori cinematografici, che per il cinema Fulgor ha inventato una sala che lo stesso Ferretti definisce in stile Los Angeles, un cinema romagnolo – hollywoodiano, ispirato alle sale cinematografiche degli anni ’30 e ’40 con tanto uso di materiali oggi dimenticati come il legno e il marmo. Con Fellini Dante Ferretti ha condiviso il genio visionario realizzando ben cinque film, da Prova d’orchestra, alla Città delle donne, E la nave va, Ginger e Fred, La Voce della luna.

L’appalto

L’appalto concerne la realizzazione di impianto scenografico ideato dal Maestro Dante Ferretti a decoro dell’Atrio e della sala principale (Sala A) del Cinema Fulgor. Tali apprestamenti sono a completamento dei lavori di restauro scientifico cui è stato soggetto l’intero edificio e porteranno, a meno dell’inserimento delle poltroncine fornite a cura dell’affittuario, al completamento della sala citata e dell’Atrio di ingresso dal corso d’Augusto.

L’intervento trova copertura finanziaria nel bilancio dell’Asp Valloni Marecchia nel bilancio triennale di previsione 2016-2018.

“Ci avviciniamo al completamento di questo restauro unico – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Rimini, Massimo Pulini – che ridarà tono, colore e vita alla splendida palazzina liberty nella quale è ubicata la sala cinematografica amata, adorata e desiderata dal giovane Fellini, e che lo stesso trasportò creativamente in uno dei luoghi simbolo di ‘Amarcord’. Il nuovo fulgor, impreziosito dalle idee di Dante Ferretti, sarà tra pochi mesi un luogo restituito a Rimini e ai riminesi; un grande spazio dove tornare a fare e produrre cultura, un posto esclusivo grazie al quale sarà possibile anche innestare nuove forme di promozione turistica nel nome di Federico Fellini, icona immortale e riconosciuta dell’Italia nel mondo”.

Articoli recenti

Lo spettacolo del DTM da venerdì 24 agosto a Misano World Circuit

In pista le superstar del campionato che mancava da otto anni in Italia: Alex Zanardi dopo tre anni torna in…

1 giorno passati

Dalla Regione contributi per l’acquisto dei libri di testo degli studenti delle scuole secondarie

Per richiederli occorre avere un Isee fino a 15.748,78 euro. Presentazione delle domande dal 3 settembre CESENA - Anche gli…

1 giorno passati

Troppe fake news sull’Europa, a Modena mostra e quiz

Nei tre giorni del Festivalfilosofia sulla Verità, tra il 14 e il 16 settembre, nella Galleria di piazza Grande un…

1 giorno passati

Pettirosso: oltre mille animali recuperati nel 2017

Tra loro anche un drago barbuto, un’iguana e cinque cuccioli di volpe scambiati per cagnolini. Al Centro fauna selvatica 3000…

1 giorno passati

I Giardini della Paura, domani ultimo appuntamento

Mercoledì 22 agosto termina la rassegna con una doppia proiezione: “Lake Bodom” e “The Bride” PARMA -  Mercoledì 22 agosto…

1 giorno passati

Mercoledì 22 agosto al Cere il raduno della Grissin Bon

Alle 18.30 conferenza riservata alla stampa, dalle 19.30 Open Day per tutti i tifosi REGGIO EMILIA - Si terrà mercoledì…

1 giorno passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice