Lavori a Ferrara dal 13 settembre 2021

40

Interventi in corso su illuminazione, semafori, manutenzione ponti

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 13 settembre 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA, IMPIANTI SEMAFORICI E SMART CITY

– In corso l’ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica – AGGIORNAMENTO del 10 settembre 2021

Proseguono i lavori relativi agli interventi iniziali di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione  e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce S.r.l.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 7.171 apparecchi illuminanti e 1.615 sostegni.
La prossima settimana i lavori proseguiranno nelle seguenti aree:
1) Via Valle Fattibello e limitrofe – Loc. Villa Fulvia, con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc…) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto;
2) Via Argine Ducale, Via Camillo Mazza e Via Barlaam con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
3) Via Valle Fattibello e limitrofe – Loc. Villa Fulvia con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
4) C.so Biagio Rossetti, Contrada della Rosa, Via Cosmè Tura, C.so Porta Mare, Parco Massari, Via Barlaam, Via Foro Boario, Via Leati e limitrofe con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc…) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

IMPIANTI SEMAFORICI

Sono terminate le lavorazioni relative alle opere civili nel tratto di Viale Po, compreso tra Viale Costituzione e Via Porta Po.

Sono terminate le attività di espurgo e pulizia canalizzazioni esistenti.
La prossima settimana non sono previste opere.

IMPIANTI SMART CITY

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova rete smart city Ferrara.

Gli interventi consisteranno nella posa di una nuova rete in fibra ottica, della lunghezza complessiva pari a 13 km, a cui saranno interconnessi n.12 Access Point Wi Fi, n.4 Totem informativi, n.25 nuove telecamere di videosorveglianza, n.5 edifici Comunali e n.40 nodi di rete, predisposti per future possibili espansioni ed implementazioni.

Ove necessario saranno previste opere edili di rifacimento cavidotti e pozzetti per il contenimento delle nuove linee elettriche di alimentazione e segnale.

>> AGGIORNAMENTO del 3 settembre 2021: nella SETTIMANA DEL 6 SETTEMBRE le lavorazioni proseguiranno con le opere civili nel tratto di viale Po, compreso tra viale Costituzione e corso Porta Po. Le opere prevedono in alcuni tratti, il restringimento parziale e temporaneo delle carreggiate stradali con possibili rallentamenti della circolazione.

Sono inoltre previste per la giornata di MERCOLEDI’ 8 SETTEMBRE, attività di espurgo e pulizia delle canalizzazioni esistenti nelle seguenti intersezioni:
– corso Biagio Rossetti – via Ariosto;

– corso Porta Po – via Cittadella;
– corso Porta Mare – via Montebello;
– viale Cavour – corso isonzo;
– viale Cavour – via Aldighieri.

Le attività potrebbero causare in alcuni casi lo spegnimento temporaneo degli impianti semaforici. Hera Luce assicura comunque per tutta la durata delle operazioni di espurgo e pulizia, la presenza di operatori specializzati in loco, in grado di gestire in tempi brevi eventi di spegnimento e successiva rimessa in funzione degli impianti.
Le attività previste potrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

MANUTENZIONE PONTI

– In corso lavori di sostituzione del ponte di via Cascina, con chiusura al transito
Sono iniziati il 21 giugno 2021 gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per la demolizione e la successiva ricostruzione del ponte di via Cascina sul canale Cembalina, in località Spinazzino. AGGIORNAMENTO del 10 settembre 2021: Al momento è già stata completata la demolizione del ponte di via Cascina e l’installazione delle palancole, e si sta lavorando alla realizzazione delle spalle in alveo, che consentiranno di reggere l’impalcato, senza appoggi al centro del canale.
VIABILITA’: Per l’intera durata dei lavori la via Cascina resterà totalmente chiusa al transito. Previsto il divieto di transito anche in via della Cembalina nel tratto compreso tra via della Stanga e via Imperiale “eccetto gli autorizzati”, ovvero saranno ammessi al transito nel tratto non interessato dai lavori i veicoli con possibilità di ricovero oltre i mezzi di pronto soccorso o emergenza. I pedoni e i velocipedi potranno circolare in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
>> Percorsi alternativi: per i veicoli provenienti da via del Forno – via Cembalina, per accedere alla via Cascina, dovranno percorrere la via Cembalina e la via Spinazzino; per i veicoli provenienti dalla via Imperiale, per accedere a via Cascina, dovranno utilizzare come percorso alternativo un tratto di via Cembalina – via del Taglione – via della Stanga – via Cembalina, via Spinazzino.
Per quanto concerne il Trasporto Pubblico, Tper ha provveduto ad esporre le comunicazioni con avvisi al pubblico nella tratta tra S. Bartolomeo in Bosco e Spinazzino, che rimarrà esclusa dal servizio di trasporto.
I lavori avranno la durata presunta di sei mesi. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso in prossimità dei tratti interessati.