Ferrara

L’autrice del romanzo “La crosta e la mollica” Nicoletta Zucchini incontra gli studenti alla biblioteca Ariostea

Giornata della Memoria 2018 – Nelle mattine di mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio in via Scienze. Iniziativa per le scuole di città e provincia

FERRARA – Nelle due mattine di mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio, nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata della Memoria rivolte alle scuole di città e provincia, la biblioteca comunale Ariostea di Ferrara, in collaborazione con la casa editrice Nuovecarte, ha organizzato due incontri con Nicoletta Zucchini, autrice del romanzo ‘La crosta e la mollica. Ovvero le avventure di Cesarino’.

Ad introdurre il tema della giornata ai giovani lettori sarà Angela Poli, responsabile della sezione ragazzi della biblioteca.

Il libro di Zucchini, che si dipana pagina dopo pagina con i tratti del “romanzo di formazione”, pubblicato già da qualche anno dalla casa editrice di Ferrara, si riconferma come valido punto di partenza per entrare con delicatezza insieme ai ragazzi in un tema difficile e profondamente coinvolgente.

Ne ‘La crosta e la mollica’, infatti, un gruppo di ragazzini, attraverso l’esperienza del gioco, viene a contatto in maniera “leggera” con una realtà dura che neppure immaginavano: quella della guerra e dell’odio razziale.

Ambientato in “un paese adagiato nella pianura”, che ricorda volutamente la campagna ferrarese, il fulcro del racconto ruota attorno ad una villa abbandonata, luogo orrido ed ameno allo stesso tempo, misterioso quanto basta per diventare teatro di imprese dalle quali tener lontani gli adulti e partire alla ricerca della propria memoria storica ed esistenziale, per capire ˗ Cesarino e insieme a lui il lettore ˗ cosa siamo stati e cosa vogliamo diventare.

Anche se pensato per i ragazzi ˗ ai quali l’Autrice ha dedicato tutta la sua vita lavorativa come insegnante, e che segue ancora nel suo costante impegno dedicato al doposcuola volontario ˗ il libro di Zucchini è in grado di riportare le persone mature e quelle un po’ più in là con gli anni, ad una dimensione della storia vissuta a loro familiare.

A tutti farà ritrovare le parole del dialetto, i gesti e i modi di un’epoca passata, ma non così lontana, le paure e le dolcezze di una giovinezza difficile ma a tratti anche spensierata, e offrirà loro lo spunto per condividerla.(testo a cura della casa Editrice)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Erogazione gratuita dei farmaci di “fascia C” per il 2024

PARMA - Anche per l’anno 2024 la Regione Emilia-Romagna ha deciso di prorogare la misura…

4 ore fa

AASLP: completamento del percorso pedonale in Via Napoleone e Via Cella Bella

SAN MARINO - Via Napoleone Bonaparte avrà un percorso pedonale completo su tutta la Via.…

4 ore fa

Provincia di Modena: Sestola, cedimento sulla strada provinciale 324

Si transita a senso unico alternato con semaforo MODENA - A Sestola, lungo la strada…

5 ore fa

“Cercando Radici”: con Matteo Borelli “Alla ricerca dei nostri antenati”

Martedì 30 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

5 ore fa

Raccolta differenziata, Cesena sfiora la quota dell’84% a seguito dell’avvio della Tariffa Corrispettiva Puntuale (FOTO)

CESENA - Impegno e sostenibilità del territorio. La raccolta differenziata è ormai prossima a quota…

5 ore fa

Delegazione di studenti francesi in municipio

PARMA - Delegazione di studenti della scuola di Villefranche sur Saône, nei pressi di Lione,…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter