Laura Gramuglia – Storie di ragazze che hanno alzato la voce

55
CASTEL MAGGIORE (BO) – Condimenti Off presenta:

Laura Gramuglia
ROCKET GIRLS
Storie di ragazze che hanno alzato la voce

Le donne nella storia della musica. Vite straordinarie attraverso una narrazione ricca di parole e di canzoni 
Giovedì 21 aprile, ore 21.00
Teatro Biagi D’Antona, Via G. la Pira 54, Castel Maggiore
“Quando si esclude il cinquanta per cento dell’umanità dalla produzione di conoscenza, ciò che si perde sono idee che potrebbero cambiare il mondo.”
Caroline Criado Perez, giornalista, scrittrice e attivista
“Come in tutti i luoghi di potere, è necessario potersi sedere al tavolo. Se non sei al tavolo, sei sul menu.”
St. Vincent, cantautrice, compositrice e polistrumentista
Le donne nella storia della musica non sono poche, sono poche quelle di cui ci si ricorda. Una manciata di nomi di solito, artiste che hanno scalato montagne e compiuto vere e proprie rivoluzioni. Accanto a loro però hanno combattuto eserciti le cui storie premono per essere raccontate.
A CondimentiOff il viaggio di “Rocket Girls – Storie di ragazze che hanno alzato la voce” inizia dal desiderio di offrire visibilità a musiciste che la storia ha a lungo dimenticato o ancor peggio cancellato. Una narrazione per conoscere da vicino artiste appassionate e indipendenti, osservatrici acute e affamate di novità. Per raccontare battaglie pubbliche e private, tra curiosità, spunti e ispirazioni per la vita di ogni ragazza, di ieri e di oggi. Un percorso che incoraggia a spingersi oltre le etichette e a considerare la musica composta, raccontata e prodotta dalle donne non un genere a sé, ma una narrazione ricca e sfaccettata quanto quella maschile.
Dal vivo sul palco del Teatro Biagi D’antona, l’autrice Laura Gramuglia accompagnerà  il pubblico alla scoperta di vite straordinarie attraverso una narrazione ricca di parole e canzoni: inoltre ci sarà una selezione di brani ad hoc tratta proprio dalle pagine del libro e da ascoltare rigorosamente a 33 e 45 giri. Completano la messa in scena le opere dell’illustratrice Sara Paglia, che ha illustrato il volume edito da Fabbri nel 2019.
Laura Gramuglia è speaker, dj, autrice. È stata tra i conduttori di Weejay a Radio Deejay. Ha scritto di musica e donne su «Rolling Stone», «Tu Style», «Futura», «Vinile» e ha collaborato al lancio della piattaforma di podcasting «Spreaker». Per Arcana Edizioni ha pubblicato “Rock in Love – 69 storie d’amore a tempo di musica”, tradotto in Turchia, “Pop Style – La musica addosso” e “Hot Stuff – Cattive abitudini e passioni proibite. L’erotismo nella musica pop”. Per Fabbri Editori “Rocket Girls – Storie di ragazze che hanno alzato la voce”, tradotto in Brasile. Su Radio Capital è autrice e conduttrice dei format Rock in Love, Capital Hot, Capital Supervision e Rocket Girls. Su Rai Italia ha raccontato “Amori lontani” nei programmi Community e L’Italia con Voi. Su RSI racconta di musica e moda nelle trasmissioni Tutorial e Filo Diretto.
Evento ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite oppure chiamando direttamente il tel. 3282389373.
Obbligatorio il possesso del Super Green Pass per poter accedere all’evento.
CondimentiOff è una rassegna curata da Articolture e Bottega Bologna (direzione artistica Fabrizio Tito Cabitza) per il comune di Castel Maggiore, sostenuta dall’Unione Reno Galliera. Racchiude tutti gli appuntamenti 2022 prima e dopo il Condimenti Festival che si svolge nel mese di giugno.