“L’asteroide di Sodoma e Gomorra”

17

Giovedì 20 Ottobre ore 18.30 presentazione di Albino Carbognani a Bologna

BOLOGNA – Libraccio Bologna – Piazza dei Martiri, 5

Giovedì 20 Ottobre ore 18.30 presentazione di Albino Carbognani a Bologna

“L’asteroide di Sodoma e Gomorra”

In Riga Edizioni

Gli asteroidi sono stati i “mattoni” fondamentali da cui si sono formati, miliardi di anni fa, i pianeti del Sistema Solare. Anche l’evoluzione della vita sulla Terra è stata influenzata dagli asteroidi, basta pensare all’estinzione dei dinosauri avvenuta circa 66 milioni di anni fa in seguito all’impatto di un corpo di circa 10 km di diametro che ha permesso l’ascesa dei mammiferi: se siamo qui è grazie a un asteroide! Purtroppo ancora oggi il nostro pianeta è soggetto al rischio collisione con asteroidi e comete, i così detti near-Earth Object o NEO. Attualmente sono noti oltre 29.000 NEO, di cui la stragrande maggioranza sono asteroidi e 2.300 sono classificati anche come “potenzialmente pericolosi”.

Che origine hanno gli asteroidi near-Earth e quanto sono grandi? Di che cosa sono fatti? Come si fa a scoprire gli asteroidi e a stimare la frequenza degli impatti con la Terra? Quali potrebbero essere le conseguenze di un impatto con un piccolo asteroide di soli 300 metri di diametro?

A queste e a molte altre domande risponde questo libro scritto con rigore scientifico e senza cedere a facili allarmismi, pur restando accessibile a tutte le persone interessate all’argomento. Se volete andare oltre le news “terroristiche” che spesso si trovano pubblicate quando un asteroide fa il flyby con la Terra, questo è il libro che fa per voi.

Albino Carbognani è astronomo all’INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, presso la stazione osservativa di Loiano, dove conduce osservazioni di satelliti artificiali e space debris, oltre che di asteroidi e comete. In campo divulgativo ha all’attivo diversi articoli e libri di carattere astronomico e collabora con Media-INAF, il notiziario online dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Tra i suoi libri, ha pubblicato con in riga edizioni nel 2021 il manuale “Ai confini della Via Lattea”.