L’Associazione Polonia di Cesena festeggia i 10 anni di attività

96

Biblioteca MalatestianaSabato 3 febbraio, dalle 16 alle 19, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana incontro dedicato alla poetessa premio Nobel Wislawa Szymborska

CESENA – Sabato 3 febbraio, alle ore 16.00, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, l’Associazione Polonia festeggia i suoi 10 anni di attività con l’omaggio alla poetessa polacca Wislawa Szymborska, premio Nobel per la Letteratura 1996.

L’incontro, intitolato “L’incanto e la disperazione”, si aprirà con i saluti dell’Assessore alla Cultura Christian Castorri.

A seguire interverranno Adrianna Siennicka, Console Generale di Polonia in Milano; Bernadeta Grochowka, Presidente dell’Associazione Polonia-Cesena e Andrea Ceccherelli, professore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e coautore del libro “Szymborka, un alfabeto del mondo” (Donzelli Editore, Roma 2016). Concluderà il pomeriggio l’intervento del poeta e narratore teatrale Roberto Mercadini.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Cesena e del Consolato Generale di Polonia in Milano.

Wislawa Szymborska

Nata a Kornik nel 1923, Szymborska si trasferisce a Cracovia nel 1931 dove studia e lavora fino alla morte, avvenuta nel 2012. Durante l’occupazione tedesca della seconda guerra mondiale, continua gli studi seguendo corsi clandestini e si diploma nel 1941. Riesce ad evitare la deportazione in Germania lavorando come dipendente delle ferrovie e dal 1943 inizia a dedicarsi alla poesia, venendo coinvolta nel locale ambiente letterario. Nel 1945 pubblica la sua prima poesia sul quotidiano “Dziennik Polski”, a seguire i suoi scritti furono pubblicati con continuità su vari giornali e periodici per parecchi anni. Nel 1957 ottiene il successo letterario con la pubblicazione della sua terza raccolta poetica “Appello allo Yeti” mente nel 1996 vince il Nobel per la Letteratura. Szymborska è ancora oggi considerata tra le più importanti poetesse polacche degli ultimi anni.

Associazione Polonia
L’associazione Polonia opera nel Cesenate dal 2008, svolgendo attività rivolte ad integrazione e interazione culturale sociale e linguistica tra Polonia e Italia.