L’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie aderisce alla Settimana della Celiachia

4

Giovedì 16/5 la fontana di piazza Repubblica illuminata di rosso. Sabato 18/5 a Cona un convegno dedicato alla malattia

FERRARA – Fornire le informazioni e gli strumenti idonei al riconoscimento della Malattia Celiaca anche di fronte a presentazioni cliniche difficili da diagnosticare con sintomi diversi, ma anche aumentare le conoscenze e le informazioni dei pazienti e tutto il personale coinvolto nelle cure, al fine di giungere ad una diagnosi sempre più precoce e ad una gestione la più possibile corretta del problema, attraverso trattamenti specifici tempestivi ed innovativi.

Sono questi gli obiettivi del convengo “Malattia Celiaca, dal bambino all’adulto: la realtà di oggi e le prospettive di domani”, che si terrà sabato 18 maggio dalle 8.30 alle 13.45 presso l’Aula Magna dell’ospedale di Cona. L’iniziativa è organizzata in occasione della Settimana della Celiachia – che ricorre dall’11 al 19 maggio – dalle Aziende Sanitarie Ferraresi, Aic (Associazione Italiana Celiachia), Unife con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche sociosanitarie del Comune di Ferrara e di Rotary Ferrara Est.

La celiachia interessa oltre l’1% della popolazione a livello mondiale e in Italia sono più di 600mila le persone celiache alle quali, attualmente, solo ad un terzo viene diagnosticata la malattia.

L’iniziativa si rivolge sia ai professionisti della sanità che ai cittadini. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 maggio al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfQxkmxY7eexdwR8WnbuNs8p4GcJGPCB4t120-YCEYsUBgAgA/viewform

Il programma prevede gli interventi del Professor Giacomo Pietro Ismaele Caio (Professore Associato di Gastroenterologia, Allergologia e Medicina Interna – Direttore Unità Operativa Semplice Dipartimentale “Centro Provinciale per la diagnosi ed il follow-up della malattia celiaca e patologie allergiche” – AOUFE-Arcispedale S. Anna); Nadia Fusetti (Dirigente Medico di Gastroenterologia, U.O Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, AOUFE – Arcispedale S. Anna); Cristina Malaventura (Ricercatrice Pediatrica generale e specialistica – Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Ferrara – Responsabile Struttura Semplice “Degenza Pediatria” c/o UO di Pediatria – Dipartimento Materno Infantile, AOUFE-Arcispedale S. Anna); Alberto Merighi (Direttore Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva AOUFE-Arcispedale S. Anna); Cristina Saletti (Direttrice Unità Operativa Complessa Igiene degli Alimenti e Nutrizione – AUSL di Ferrara).

L’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie aderisce anche alla Giornata Mondiale della Celiachia, in programma il 16 maggio 2024. La sera di giovedì, la fontana di piazza della Repubblica si tingerà di rosso per sensibilizzare la popolazione su una corretta informazione in merito alla patologia.