“L’arte nel contrasto alla violenza di genere”

7

Incontro al Centro Giovani White Rabbit di San Giovanni in Marignano giovedì 15 dicembre alle ore 21

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (FC) – Si svolgerà il 15 dicembre a San Giovanni in Marignano il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo di incontri per sensibilizzazione sul tema delle conseguenze della cultura patriarcale nella società.

“Conseguenze del patriarcato – spiegano gli organizzatori – di cui tutti dobbiamo prendere maggiore consapevolezza perché chiunque ne è colpito, sia donne che uomini. Per questo motivo, per sviluppare una riflessione il più possibile completa, con queste conversazioni si vuole dare importanza anche al ruolo maschile nel contrasto alla violenza di genere, perché il cambiamento deve riguardare tutti”.

L’appuntamento è per giovedì sera, alle ore 21.00, presso il Centro Giovani White Rabbit, via Macello 26. Al centro dell’incontro il tema de “L’arte nel contrasto alla violenza di genere” con gli interventi previsti dell’artista Lorenzo Anzini Loreprod, di Gianmarco Della Biancia, referente del gruppo “Attivamente”, di Michela Bertuccioli, Vicesindaca del Comune di San Giovanni in Marignano, e Giovanna Casciola, coordinatrice dell’Area antiviolenza e differenze di genere dell’associazione MondoDonna Onlus.

I precedenti incontri si sono svolti nelle serate dei 23 novembre a Cattolica (“Se l’uomo agisce violenza)ed il primo dicembre a Misano Adriatico (“Le radici culturali della violenza”)

“Si parla già ampiamente della cultura patriarcale, ma ora vogliamo porre l’attenzione sulle conseguenze di questa sulla società e della responsabilità degli uomini, tutti, di farsi carico di questo problema. È il momento di chiamare in causa gli uomini perché diventino protagonisti di un cambiamento assieme alle donne”, spiega la Presidente di MondoDonna Onlus Loretta Michelini.

Le conversazioni sono state organizzate da MondoDonna Onlus, dal centro antiviolenza CHIAMA chiAMA del distretto di Riccione, in collaborazione con il Comune di Cattolica, il Comune di Misano, il Comune di San Giovanni in Marignano e con il Francesca Centre di Bologna.

Per maggiori informazioni scrivere a comunicazione@mondodonna-onlus.it , oppure chiamare il 3494310660