L’arte materica di Luisella Salvau in mostra a Pontelagoscuro

187

Sabato 23 marzo 2019 alle 17 l’inaugurazione nella Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro (via Risorgimento 4, Ferrara)

FERRARA – Sabato 23 marzo 2019 alle 17 nella Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro (via Risorgimento 4, Ferrara) nell’ambito del cartellone di eventi “di Fetonte e Dintorni” organizzato da Pro Loco Pontelagoscuro con il patrocinio del Comune di Ferrara, si inaugura la mostra personale “Creare armonia oltre il pennello” dell’artista Luisella Salvau.

Sarda d’origine (è nata a Cagliari), ma ormai ferrarese d’adozione (sposata, abita a Pontelagoscuro), Luisella Salvau ha trovato e polarizzato nel campo della pittura e, soprattutto, della grafica, un eloquente motivo in più per esprimere tutta la sua sensibilità ed il suo sofferto talento d’artista.

Autodidatta nel mondo della pittura, ma con alle spalle un corso di Figurinista per l’alta moda, ha lavorato in passato per un giornale di moda. Ma l’uso di matita e forbici, lavoro che svolgeva con notevole destrezza, celava in realtà una innata vocazione per l’arte: ha cominciato così un proficuo lavoro di ricerca e analisi sfociato nell’esordio ufficiale, promosso da Laura Rossi, persona assai nota nell’ambito caratterizzante del segno e del colore, alla Galleria d’arte “Alba”, esordio dal quale si sono avute conferme altamente qualificanti, sia dalla parte della critica che del pubblico.

Ha scritto di lei Rino Boccaccini: “Il soggetto, al quale la brava artista si rivolge e s’ispira in termini prevalentemente grafici, è il suggestivo, inconfondibile vedutismo Ferrarese. Un Vedutismo trattato con bella tecnica estetica, a cui il delicato tratto di china, inchiostro, conferisce armoniosità di stesura e movimentazione di immagine. Un processo creativo anche che, subito, s’impone all’attenzione, evidenziando altresì una pensosità di sentimenti umani che la Salvau interiora per sé ma che, al tempo stesso, vuol trasmettere e trasmette ad altri. L’atmosfera, che si diffonde e spazia da un particolare del Castello Estense o dagli scorci di S. Antonio in Polesine, Porta Reno o via delle Volte – tanto per fare qualche riferimento – è di quelle che stupendamente avvolgono e distinguono il nostro tessuto urbano”.

Luisella Salvau continua la sua ricerca e la sua metamorfosi, dimostrando sempre molto interesse per quello che la natura esprime quotidianamente. Guarda la natura e diventa ossessionata dal voler dimostrare ciò che la colpisce, ma la vuol far vedere come i suoi pensieri vedono purtroppo una natura che si sta trasformando ma che si rigenera con nuove dimensioni. Conosce, così, l’arte materica e comincia a creare.

Ed ecco, di nuovo, Laura Rossi che la incita a questo nuovo esordio del 23 marzo alla Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro, il suo paese d’adozione, nello spazio intitolato ad un grande artista pontesano che ancora una volta si rivela luogo d’arte e promozione dei valori di questo lembo di territorio padano.

La mostra sarà aperta dal 23 marzo al 7 aprile 2019, orari: martedì – venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica 10-12 e 17-19.