‘L’arte di leggere nell’Europa moderna’ descritta da Lina Bolzoni

70

Venerdì 25 ottobre alle 17 presentazione libro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

FERRARA – Racconta l’esperienza della lettura vista con gli occhi di grandi personaggi del Medioevo e del Rinascimento il libro di Lina Bolzoni ‘Una meravigliosa solitudine. L’arte di leggere nell’Europa moderna’ che venerdì 25 ottobre 2019 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
Nel corso dell’incontro, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, ne parlerà con l’autrice Benedetta Craveri.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Una storia della lettura come dialogo con i libri, o meglio con gli autori, dove il libro diventa un corpo, una persona. Nel racconto di alcuni importanti lettori compresi tra la fine del Medioevo e i secoli del Rinascimento (Petrarca, Boccaccio, Erasmo da Rotterdam, Machiavelli, Montaigne, Tasso) l’esperienza della lettura si configura come una sorta di viaggio, in cui l’incontro con l’autore si traduce nel riconoscimento del proprio io più segreto. Sullo sfondo di questi personaggi si aprono gli spazi delle biblioteche, teatri nei quali si celebrano i piaceri e i riti della lettura, spazi ideali che disegnano attraverso la passione del collezionismo l’autobiografia degli autori.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it