L’arte di Edmondo Fontana raccontata in un volume a triplice firma

23

Giovedì 12 ottobre 2023 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Ripercorre la vita e l’arte di “Edmondo Fontana. Il pittore, illustratore, caricaturista, che amava il Liberty” il volume curato da Michele Barioni, Alberto Cavallaroni e Galeazzo Giuliani che giovedì 12 ottobre 2023 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). L’incontro, a cui interverranno i tre autori, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Singolare figura di tipolitografo, Edmondo Fontana (Ferrara 1861-1929) è nome molto noto ai collezionisti di antiche cartoline in ambito nazionale, ma è quasi sconosciuto al folto pubblico dei cultori di storia ferrarese. Sottratte all’incuria degli uomini, le oltre 400 illustrazioni che corredano quest’opera fanno riemergere dal buio dei tempi l’immagine di un artigiano che, in verità, presenta tutti i connotati propri dell’artista di qualità. Fontana si rivela elegante disegnatore, pittore e incisore, oltre che operoso artigiano dotato di originale verve satirica.
Da quello che gli autori hanno definito “l’universo di Edmondo Fontana” emergono immagini commentate della città estense non più esistenti e, per molti aspetti, sconosciute perché ignorate dalla storia ufficiale.
Questo prezioso e raffinatissimo volume (di oltre 500 pagine) presenta per la prima volta una storia parallela, arricchita con notizie e immagini dimenticate che si dipanano in un racconto agile e colorato.
Michele Barioni, nato a Copparo, lavora come Direttore di Produzione presso una nota fabbrica ferrarese. È appassionato di storia locale.
Alberto Cavallaroni, ferrarese, dopo la laurea in Economia e Commercio a Bologna nel 1961, ha lavorato come impiegato all’Italsider tra Genova e Taranto e, dal 1973 sino alla pensione, è stato docente di ruolo di Ragioneria e Tecnica Commerciale all’Istituto “Vincenzo Monti” di Ferrara.
Saggista negli anni ’70 sulle riviste locali «Ferrara domani», «Civiltà» e «Nuova Civiltà», ha pubblicato i volumi Ferrara nelle cartoline illustrate (1895-1945) nel 1979 e, con Giorgio Mantovani e Alfio Mascellani, Ferrara illuminata nel 2004. Collezionista da oltre cinquant’anni di materiale cartaceo (libri antichi e moderni, cartoline e fotografie storiche, manifesti e locandine del nostro territorio) è socio di Ferrariae Decus, del Circolo Filatelico Ferrarese e dell’Officina Ferrarese.
Galeazzo Giuliani, di Ferrara, laureato in Lingue e Letterature Straniere, è stato docente e preside di ruolo. Dopo l’esordio nel 1970 con la silloge poetica Vender vento, nel 1977 ha fondato «Nova», rivista di cultura varia, con la collaborazione del critico letterario Giorgio Bàrberi Squarotti. Nel 2019 ha pubblicato in due volumi il Dizionario biografico dei pittori, miniatori e incisori attivi a Ferrara dal XIV al XX secolo. Curatore di mostre di pittori ferraresi, è membro del Sodalizio Vangadiciense, con sede nella Abbazia di Santa Maria della Vangadizza a Badia Polesine, sulle cui riviste, «Wangadicia» e «L’Adese», ha presentato numerose ricerche storiche, alcune riguardanti la famiglia d’Este. Suoi saggi sono apparsi sulle riviste «Accademia Raffaello. Atti e Studi» di Urbino e «La Pianura» della Camera di Commercio di Ferrara, e su vari quotidiani nazionali.
(a cura di Faust Edizioni)

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg