“L’arte dell’era glaciale”: alla scoperta delle pitture rupestri con il divulgatore Willy Guasti

133

Martedì 26 marzo ore 21.00 l’incontro al Museo dell’Ecologia

Comune di CesenaCESENA – Martedì 26 marzo alle 21.00 sarà ospite del Museo dell’Ecologia di Cesena il divulgatore Willy Guasti del canale Youtube Zoosparkle, che parlerà di “L’arte dell’era glaciale, figlia dell’esperienza”.

L’incontro si inserisce, in qualche modo, nel programma di iniziative per il 500esimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, che amava, tra le altre cose, disegnare gli animali, animato da interesse scientifico.

Prendendo spunto proprio da questo aspetto, Guasti affronterà l’affascinante tema del disegno naturalistico prima di Leonardo, con interessanti parallelismi tra quest’ultimo e l’arte paleolitica. Un po’ come i nostri antenati che, animati da un grande spirito di osservazione, amavano pitturare sulle pareti delle grotte la suggestiva e iconica fauna della loro epoca, allo stesso modo Leonardo amava disegnare gli animali con grande interesse scientifico. Lo studio delle rappresentazioni di mammut, leoni delle caverne e rinoceronti lanosi metterà in evidenza quanta della nostra conoscenza arrivi proprio da quelle raffigurazioni rupestri.

Ingresso libero.