L’area verde di via Golena diventa ‘Parco del Cocomero’ per iniziativa dei bambini della scuola ‘Bruno Ciari’ – FOTO

48

Sabato 3 dicembre 2022 appuntamento inaugurale a Cocomaro di Focomorto

FERRARA – ‘Parco del Cocomero’: è questo il nome che è stato scelto per l’area verde di via Golena a Cocomaro di Focomorto dai bambini e dalle bambine della vicina scuola primaria ‘Bruno Ciari’. La cerimonia di intitolazione ufficiale si è svolta nella mattinata di ieri, sabato 3 dicembre 2022, con la partecipazione dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Dorota Kusiak, della dirigente dell’Istituto comprensivo ‘Don Milani’ Magda Iazzetta, della responsabile dei Servizi Scolastici e Rapporti con il Territorio del Comune Donatella Mauro, degli insegnanti e degli studenti della scuola ‘Bruno Ciari’.

“Quello che stiamo vivendo oggi è un momento – ha dichiarato l’assessore Kusiak – che è l’esempio della partecipazione alla vita della città di cui i bambini sono stati protagonisti, facendosi promotori del legame con la comunità e il territorio”.

La proposta di intitolazione a “Parco del Cocomero” era stata approvata dalla Commissione per la Toponomastica e le Pubbliche Onoranze del Comune di Ferrara nel maggio scorso e successivamente dalla Giunta Comunale, e infine autorizzata dalla Prefettura di Ferrara nel luglio 2022.

LA SCHEDA a cura degli insegnanti della scuola ‘Bruno Ciari’

Come siamo arrivati all’intitolazione del “Parco del Cocomero” a Cocomaro di Focomorto

Una mattina dell’ultima settimana del marzo scorso, durante una conversazione in classe seconda, una bambina ha riferito che il giorno prima era andata a giocare al parchetto di via Golena, a Cocomaro di Focomorto; nel suo raccontare voleva chiamarlo per nome ma non lo ricordava.

Abbiamo provato insieme a ricordare se quel parchetto avesse un nome ma a nessuno è venuto in mente, così siamo usciti da scuola e siamo andati a controllare direttamente sul posto. Non abbiamo visto nessun cartello di intitolazione quindi, dopo aver capito che non aveva un nome, ci siamo fermati a giocare un po’. Al ritorno a scuola ci è venuto in mente che sarebbe stato bello se anche quel parchetto ne avesse avuto uno.

Abbiamo pensato che sarebbe stato ancora più bello se il nome glielo avessero dato proprio i bambini e le bambine che sono le persone che lo frequentano di più.
Abbiamo pensato a qualche proposta e ai bambini sono venute in mente queste:
– Parco del Cocomero
– Parco Il cinguettio dell’erba che cresce
– Parco della Gentilezza

Poi abbiamo scritto una lettera a tutti i 102 alunni e alunne della scuola, che sono quelli che frequentano di più il parchetto, chiedendo loro di scegliere fra i tre nomi o, nel caso nessuno dei tre gli piacesse, di aggiungerne un altro.

Il giorno dopo abbiamo fatto il conteggio dei dati. Sono questi: il Parco del Cocomero ha ottenuto 31 voti, il Parco della Gentilezza: 21 voti, il Parco Il cinguettio dell’erba che cresce: 12 voti, il Parco dei Bambini: 3 voti, il Parco Pacifico: 2 voti, il Parco del Venerdì: 2 voti.
Hanno ottenuto un voto ciascuno: Parco del Gioco, Parco Verde, Parco dell’Amore, Parco Arcobaleno, Parco del Super Arcobaleno, Parco Incredibile, Parco del Cuore, Parco Tipo, Parco dei Bambini Felici, Parco delle Meraviglie, Parco del Dopoparco, Parco del Fine Settimana, Parco Fantasioso, Parco dei Ragazzi, Parco del Divertimento, Parco dell’Amicizia, Parco Mediterraneo, Parco del Calcio, Piazzetta Cocomarese. Non siamo riusciti a leggere quello che c’era scritto su quattro schede.

Il nome che è piaciuto di più alla maggioranza dei bambini e delle bambine della scuola”Bruno Ciari” di Cocomaro di Cona è: il Parco del Cocomero.
Noi crediamo sia piaciuto perché assomiglia al nome di Cocomaro, perché è nel nome del nostro giornale: “La Gazzetta del Cocomero” che quest’anno festeggia i suoi 30 anni e perché ricorda un frutto che piace a tutti.

Abbiamo scritto agli amministratori per chiedere di dare questo nome al Parco di via Golena allegando le firme di tutti i bambini e le bambine che hanno votato.

Il 4 aprile scorso il consigliere Francesco Colaiacovo ha presentato una mozione al Consiglio Comunale per impegnare il Sindaco e l’Assessore competente a presentare alla commissione toponomastica del Comune di Ferrara, la proposta di denominare il parco di via Golena a Cocomaro di Focomorto: “Il Parco del Cocomero” (PG 46425/22).

Tale mozione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del giorno 11 aprile 2022. Successivamente la Commissione per la Toponomastica e le Pubbliche Onoranze ha approvato la nostra proposta di intitolazione il 25 maggio scorso quindi lo ha fatto anche la Giunta Comunale con delibera n.2022-313 e infine l’intitolazione è stata autorizzata dalla Prefettura con lettera del 20/07/2022 Pg.104272.

‘Parco del Cocomero’, via Golena, Cocomaro di Focomorto, Ferrara: https://goo.gl/maps/92XTowYxpAcYVtoN8