L’Arcivescovo di Modena-Nonantola mons. Erio Castellucci domani all’Università di Parma

126

Martedì 12 novembre alle 16.30 in Aula Filosofi la conferenza “Università come rete” e alle 18.30 in San Rocco Messa per l’inaugurazione dell’a.a. 2019-20

PARMA – Martedì 12 novembre, nell’ambito delle iniziative di avvio del nuovo anno accademico, sarà all’Università di Parma l’Arcivescovo di Modena-Nonantola mons. Erio Castellucci, invitato dal Servizio di Pastorale Universitaria d’intesa con l’Ateneo.

L’Università come rete: questo il tema che mons. Castellucci affronterà nel corso di una conversazione con studenti e docenti, alle 16.30 nell’Aula dei Filosofi della Sede Centrale dell’Ateneo, per approfondire la rilevanza sociale e umana dell’università sia per l’esistenza di chi la vive da protagonista, sia per il tessuto sociale in cui si inserisce.

A seguire, alle 18.30 nella Chiesa di San Rocco (in via Università 10, adiacente alla Sede Centrale dell’Ateneo), mons. Castellucci presiederà la tradizionale Celebrazione Eucaristica di inaugurazione del nuovo Anno accademico 2019-2020. A lui si uniranno il Vescovo di Parma mons. Enrico Solmi e i sacerdoti della Pastorale Universitaria.

Ad entrambi i momenti sono invitati tutti gli studenti, i docenti e il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo.

Erio Castellucci

Nato a Forlì l’8 luglio 1960, entra in seminario nel 1978. Completati gli studi presso il Seminario regionale di Bologna, è ordinato presbitero per la Diocesi di Forlì-Bertinoro il 5 maggio 1984. Prosegue gli studi a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo nel 1985 la licenza in teologia dogmatica e nel 1988 il dottorato con una tesi sulla Dimensione cristologica ed ecclesiologica del presbitero nel Concilio Vaticano II.

Dal 1988 insegna diverse discipline teologiche presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, dove svolge anche le funzioni di Preside nel periodo 2005-2009, e insegna in altri Istituti superiori di scienze religiose a Forlì, Rimini e Pesaro. Negli stessi anni pubblica articoli e saggi su alcuni temi di teologia e di ecclesiologia. A Forlì ha svolto anche il ministero di parroco e di Direttore del Centro diocesano universitari e del Centro di pastorale giovanile.

Il 3 giugno 2015 papa Francesco lo nomina Arcivescovo-Abate della Diocesi di Modena-Nonantola.

Come Vescovo è stato membro della Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università (CEI). Attualmente ricopre anche gli incarichi di Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi (CEI), Consultore della Congregazione per il Clero (Santa Sede) e Amministratore Apostolico della Diocesi di Carpi.