“L’arca di Noè” il 4 maggio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

28

PIACENZA – Lo spettacolo “Spegni la luce” del centro di produzione teatrale La Piccionaia, in programma a Piacenza il 12 e 13 aprile scorso per le scuole dell’infanzia e primarie e poi annullato, non potrà essere recuperato in questa stagione. Al suo posto arriva un’altra produzione firmata La Piccionaia per la stessa fascia d’età di pubblico, quella dai 3 ai 7 anni: “L’arca di Noè”, testo, regia e figure di Gianni Franceschini.

Appuntamento giovedì 4 maggio alle ore 10 al Teatro Filodrammatici per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, curata da Simona Rossi e proposta dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Riprendendo la storia di Noè che salvò il regno animale dal diluvio, un Noè nostrano, difronte a un disastro ecologico, alla guerra, all’inquinamento causato dall’uomo, costruisce un’immaginabile arca con cui viaggiare verso un mondo non inquinato, pacifico, sereno e sano. Porta con sé gli animali che vivono vicino a lui e nell’accoglierli li presenta e ci racconta di loro, delle loro abitudini e caratteristiche. Con sé porta anche i due giovani, Maria e Giovanni, come a rappresentare il futuro dell’umanità e la continuità della vita.

Uno spettacolo, interpretato da Nicola Pazzocco con video, audio, luci e musiche di Giancarlo Dalla Chiara, che ci ricorda che l’ambiente in cui viviamo va difeso e rispettato ogni giorno con l’impegno di tutti. Per comprendere fin da piccoli che se un giorno succedesse qualcosa di veramente brutto per la natura, animali e piante e per tutta l’umanità sarebbe una catastrofe irrimediabile.

Noè, il nostro protagonista, racconta come tutto è successo tempo prima, gioca, modifica lo spazio scenico costruendo l’arca. Mostra gli animali, dipinti e animati in figure, con filastrocche e giochi di parole ne racconta la storia e le indoli, collegandole alla tradizione popolare, alla letteratura d’infanzia e al sapere comune. La musica sottolinea la vicenda e i protagonisti. Il disastro ambientale, la guerra e la distruzione imminenti sono evocati all’inizio dello spettacolo con proiezioni di disegni e pitture.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici

Giovedì 4 maggio 2023 ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

La Piccionaia / Compagnia Franceschini

L’ARCA DI NOÈ

testo, regia e figure Gianni Franceschini

con Nicola Pazzocco

video-audio-luci e musiche Giancarlo Dalla Chiara

scene a cura degli ospiti del SAO Don Calabria di Verona

pubblico: da 3 a 7 anni

narrazione, figura e pittura dal vivo

INFORMAZIONI 

SALT’IN BANCO Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.