Parma

L’apocalisse zombie arriva a Parma con Gordius

Lo scrittore parmense racconta gli zombie in modo originale e struggente

PARMA – Qualcosa, per le strade di Parma, sembra andare storto. I professori restano immobili in lunghe trance, i cani abbaiano rabbiosi e alcuni abitanti si muovono privi di coscienza fra le strade della città. Quanto sta accadendo verrà presto svelato da Andrea Luna, un tredicenne dalla spiccata curiosità. Quello che scopre è l’inizio della Fine. Un verme parassita si sta diffondendo in tutto il mondo, infestando cuore e cervello degli ospiti, ed è arrivato anche a Parma. Il Gordius segue un unico obiettivo: propagarsi e infestare quanti più ospiti possibili.

È questa la trama di Gordius. Vermi nel cuore, primo romanzo di Massimiliano Niero, scrittore del 1975 nato a Colorno e risiedente a Parma, edito Lumien per la collana Zenit, pubblicato il 17 marzo 2023. Questo libro di fantascienza, raccontato attraverso i ricordi di infanzia di Andrea, tredicenne durante gli eventi nefasti del romanzo, parte da un tropo della narrativa molto conosciuto, e tornato in auge grazie a prodotti come The Walking Dead e The last of Us, per raccontare qualcosa di completamente diverso. L’autore sfrutta l’ambientazione post apocalittica per mostrare come questa possa riflettersi sulle complesse dinamiche relazionali interne alla famiglia.

La storia di questo emozionante libro inizia proprio nel cuore di Parma, dove una famiglia si trova costretta a scappare dalla propria casa per cercare di sopravvivere all’apocalisse zombie. La prima destinazione sono le colline parmensi, ma il viaggio risulterà più difficile del previsto. Da qualche parte si nasconde un rifugio impenetrabile, ma cosa accadrà se nessuno li farà entrare? Ma, soprattutto, riusciranno ad arrivarci?

Gordius è un vero e proprio incubo di formazione, un viaggio che porterà i protagonisti a riscoprirsi. Un percorso intimistico, psicologico ed emotivo, più che orrorifico. Nel momento, infatti, in cui la famiglia di Andrea raggiunge il rifugio antiatomico dove credono di essere finalmente al sicuro, scoprono che esiste qualcosa di peggiore della pandemia, qualcosa di peggiore degli zombie: l’umanità.

Il libro, che nella prima settimana ha venduto più di 100 copie, è scritto da una penna elegante, ipnotica, coinvolgente e pulita in grado di toccare le corde più sensibili dell’uomo. Una lettura che lascia il segno. Il romanzo è disponibile sul sito della casa editrice, su Amazon e in tutte le librerie fisiche e digitali.

RECAPITI:

  • Nome azienda: Lumien, mondi oltre i libri
  • Referente: Alvise Canal
  • Numero di telefono: 3791013446
  • Indirizzo mail: info@lumien.it
  • Sito: https://www.lumien.it

QUARTA DI COPERTINA:

Parma, ottobre 2026.

Qualcosa di oscuro sta trasformando gli uomini.

Quando inizia l’invasione, per il tredicenne Andrea è l’ultimo giorno di normalità. Il Gordius attacca la mente e colpisce il sistema nervoso con l’unico scopo di trovare un nuovo ospite da infettare. È l’apocalisse.

Asfissiato dai segreti che i suoi genitori nascondono, Andrea ha solo un modo per proteggersi: seguire l’indizio della compagna di classe Silvia Bojan e tentare di raggiungerla sulle colline del Cassio, nella falange Matheson.

I giorni si fanno lotta costante, emotiva e fisica, per sopravvivere alla fine del mondo. Quando anche gli umani diventano mezzo di distruzione, la morte diviene un pericolo che si annida anche nei luoghi più sicuri, e bussa a ogni ora.

Sulla strada per la salvezza, la compassione è un valore labile. E il tempo scorre.

Lo senti il canto delle cicale?

Vengono a prenderti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Capitale. Un libro che ancora non abbiamo letto il 7 e l’8 febbraio a Cesena

CESENA - Kepler-452 incontra per la prima volta il pubblico sul palcoscenico del Teatro Bonci…

5 minuti fa

Manon di MacMillann il 7 febbraio nei cinema dell’Emilia Romagna dal Covent Garden di Londra

EMILIA ROMAGNA - La magistrale Manon di MacMillann al cinema Mercoledì 7 febbraio  Trailer: https://youtu.be/pDuWnd5DP68 In Emilia…

11 minuti fa

Le Biblioteche di Parma e CEPDI insieme per promuovere la lettura per tutti

PARMA - Favorire l’accessibilità alle risorse librarie e ai servizi erogati dalle Biblioteche di Parma…

18 minuti fa

PNRR FERRARA 2026. Generazione futuro: lo stato dell’arte 7 febbraio

Mercoledì 7 Febbraio ore 11.30-13.30. Sala Consiliare Palazzo Municipale FERRARA - Mercoledì 7 febbraio 2024…

23 minuti fa

I Concerti del Boito: al via l’undicesima edizione

Dal 6 febbraio al 16 aprile 2024, dieci appuntamenti con la musica nell’Auditorium del Carmine.…

39 minuti fa

Confronto su “Il PNRR tra riforme ed emergenze” al Monte di Pietà di Forlì

Martedì 6 febbraio a partire dalle 17 FORLÌ - Martedì 6 febbraio il Palazzo del…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter