‘L’Anziano nel fumetto: Personaggi, Comprimari, Spalla comica’

75

A Forlì l’esclusiva mostra dal 18 al 24 ottobre 2021

FORLÌ – Una proposta innovativa per Forlì da parte del Centro Sociale “Primavera”, attività gestita dall’associazione di volontariato Libera Associazione Anziani “Primavera” –  APS Forlì, che col progetto ‘GenerAzioni’ si mette nuovamente in gioco. Con l’adesione alla ‘Giornata Internazionale delle Persone Anziane‘, del 01 ottobre, il Centro Sociale promuove l’evento relativo alla Mostra espositiva intitolata ‘L’Anziano nel fumetto: Personaggi, Comprimari, Spalla comica‘, che sarà inaugurata lunedì 18 ottobre alle ore 15:00, per proseguire fino a Domenica 24 ottobre, formata da pannelli didattici e allestita presso la biblioteca del Centro, in via Angeloni 56 Forlì. La proposta espositiva, con aperture pubbliche dalle ore 15:00 alle 18:00, oltre ai vari destinatari è aperta alle visite guidate per le scolaresche elementari e medie, alle quali hanno felicemente già aderito classi della Scuola Zangheri, Scuola Matteotti e ne attendiamo altre. Parallelamente alla mostra, dal contenuto del ‘Fondo Alessio Legramante‘ saranno esposti e resi consultabili un quantitativo di ‘giornalini‘, dagli anni ’20 agli anni ’60, tutti fumetti letti dagli anziani quando erano a loro volta bambini.
La proposta è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, Il Resto del Carlino, il Comune di Forlì, con la partecipazione della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Oltre al Centro, altre organizzazioni di rilevanza locale hanno partecipato come partnership collaborativi per la realizzazione del progetto, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi, la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’, la Cooperativa Sociale L’Accoglienza. Il progetto è stato proposto anche per un bando regionale e, nel caso venga accettato, potranno seguire altre iniziative sul tema come una serie di incontri mirati, condotti da professionisti ed esperti del settore, aperti ai soci e al pubblico, nello specifico, giovanile. Non manca l’adesione all’Agenda 2030‘, Agenda per lo Sviluppo Sostenibile con un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Per un concreto sostegno al riavvio e mantenimento sul territorio delle attività associative, con l’adeguamento alle misure di prevenzione, il progetto rilancia e rafforza la socializzazione con temi culturali e sociali, interessanti sia per gli anziani che per gli adolescenti. Attraverso le varie iniziative del Centro Sociale ‘Primavera’ si intende attivare azioni di animazione della comunità, in grado di promuovere e valorizzare le relazioni fra generazioni con relativo dialogo intergenerazionale, forte dei fattori di resilienza e creatività, per la coesione e inclusione sociale e di favorire lo sviluppo ed il  rafforzamento del volontariato, con la ricerca di nuovi affiliati, nel contesto di una cittadinanza attiva e propositiva, aperta al coinvolgimento delle giovani generazioni. Quindi, attività che si dimostrano interessanti, oltre che innovative, confermando la vivacità e l’interesse locale per il notevole lavoro svolto, solo come volontariato, dal Centro. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni Tel. 0543 63169, caossiprimavera@gmail.com
Folto pubblico ad uno dei tanti eventi promossi dal Centro Sociale ‘Primavera’