Lanciata la call internazionale del Reggio Film Festival 2023

53
Alessandro Scillitani – ph Raffaella Ploia

C’è tempo fino al 15 maggio per inviare proposte per l’edizione numero 22, che avrà luogo a Reggio Emilia dal 7 al 12 novembre

REGGIO EMILIA – «Ci è sembrato di buon auspicio, in un tempo così incerto, dedicare al futuro il nostro progetto 2023, convinti che la cultura e l’arte, in ogni forma, possano davvero contribuire a creare un mondo migliore per tutte e tutti. Come sempre, accoglieremo con attenzione opere che trattano il tema proposto anche in accezioni che non avevamo immaginato»: Alessandro Scillitani, ideatore e Direttore Artistico del Reggio Film Festival introduce la call internazionale a cui è possibile partecipare entro il 15 maggio in vista dell’edizione numero 22, in programma a Reggio Emilia dal 7 al 12 novembre.

L’immagine simbolo del Festival 2023, in sintonia con il titolo/tema Futuro, è stata realizzata con sistemi di Intelligenza Artificiale, «strumento che caratterizzerà sempre di più, negli anni a venire, i nostri rapporti con la realtà che abitiamo ogni giorno», continua Scillitani.

«Anche nel 2023 sarà presente, d’intesa con l’Associazione Iniziativa Laica, la sezione speciale Laicità» conclude il Direttore Artistico del popolare Festival «Torneranno, come ogni anno, la sezione Family per i corti dedicati a bambini e famiglie e la sezione Spazio Libero, perché i filmmaker possano esprimere al meglio la propria creatività. Continuerà l’attività di workshop e formazione, per stimolare le opportunità di crescita e programmeremo numerosi forum, incontri, approfondimenti».

I corti iscritti dovranno essere inviati tramite l’indicazione di un link per la visione on line, valido almeno fino a novembre 2023.

Le opere non in lingua italiana dovranno essere fornite di sottotitoli in inglese o in italiano e/o di una lista dialoghi con timecode.

Il comitato organizzatore selezionerà i corti, stabilendo quali ammettere alla manifestazione e collocandoli a proprio insindacabile giudizio nella sezione ritenuta più adeguata. Si riserva inoltre il diritto di istituire sezioni, premi e serate specifiche per valorizzare eventuali tematiche rilevanti e degne di visibilità emerse durante la selezione (es. appartenenza al territorio, temi di attualità, …).

Al miglior corto che affronti il tema Futuro andrà un premio di 1.000 euro.

L’iscrizione è gratuita.

Per iscrivere un cortometraggio occorre compilare l’apposita scheda al link http://www.reggiofilmfestival.com/iscrizioni.asp?operazione=iscrivicorto&lingua=ita.

Info e regolamento completo: http://www.reggiofilmfestival.it/regolamento/.