L’Amore Bugiardo” oggi al Centro Sociale “Primavera”

132

Nel contesto della “Giornata Internazionale Contro la Violenza di genere” giovedì 21 novembre dalle ore 15.30 terzo incontro del Ciclo annuale di conferenze sanitarie in collaborazione col Centro Donna del Comune di Forlì

FORLÌ – Il Centro Sociale “Primavera”, via M. Angeloni, 56 – Ca’Ossi – Forlì, giovedì 21 novembre presenta, in collaborazione col Centro Donna del Comune di Forlì, dalle ore 15.30, l’incontro e rappresentazione intitolato “L’Amore Bugiardo”. Ultima proposta, del ciclo annuale di conferenze sanitarie, incentrata sulla violenza contro le donne, in occasione della “Giornata Internazionale ONU Contro la violenza di genere”. Parteciperanno la Dott.ssa Silvia Succi, Psicologa e la Dott.ssa Michela Collina, Operatrice del Centro Donna, che forniranno preziosi commenti e informazioni, in un pomeriggio che proporrà al pubblico interessato, sempre più copioso, la rappresentazione che toccherà l’origine del fenomeno del femminicidio. Si tenterà di portare all’attenzione elementi storici ed evolutivi sociali che incidono sul fenomeno, verranno presentati i dati del bollettino quotidiano dell’orrore contro mogli, fidanzate sorelle, ex, e dei costi diretti e indiretti in carico alla collettività, fino a valutare il ruolo dell’immagine femminile nella pubblicità. L’incontro, ad ingresso libero, è un invito aperto a tutta la cittadinanza.

A chi motiva la violenza maschile sulle donne con la gelosia, il raptus o il “troppo amore” si può rispondere che ciò che arma la mano di una persona violenta è un irrazionale desiderio di possesso a tutti i costi, all’interno di una relazione squilibrata. Viene da chiedersi com’è possibile che nel nostro Paese sia ancora così radicata una mentalità tanto arcaica, patriarcale, che intende la relazione intima come il desiderio di dominio sul corpo della donna? Alla base delle percosse, delle lame e delle pallottole c’è un retaggio antico che purtroppo perdura ancora nell’Italia del 2000. Basta dire che il nostro ordinamento giuridico solo nel 1996 ha stabilito che lo stupro è un reato contro la persona e non solo contro la morale. La violenza contro le donne è trasversale a tutte le classi sociali, etnie e religioni e con questo lavoro si vuole favorire una presa di coscienza della necessità di interventi integrati a molti livelli: normativi, educativi, formativi, tenendo presente che discriminazioni contro la donna e disuguaglianze fra i sessi sono alla base del problema.

E’ nella tradizione del nostro Centro Sociale l’approfondimento, ogni anno, di tematiche relative a patologie o comportamenti negativi che interessano i cittadini della terza età, e non solo. La sede del Centro Sociale “Primavera”, da anni in gestione dei volontari dell’Associazione Anziani Primavera – APS, vede periodicamente promuovere, oltre che stili di vita e socializzazione, iniziative socio-culturali rivolte ad un ampio ed eterogeneo pubblico che va dall’anziano fino al bambino, eventi sempre aperti a tutti i cittadini interessati.Grazie alle proposte del Centro Sociale, la città di Forlì può constatarne l’efficacia e funzionalità, attiva e dinamica su i diversi fronti sociali che, ad ogni offerta, riscuote attenzione e partecipazione da parte dei soci e dei tanti cittadini forlivesi. Le varie iniziative socio-culturali, messe in atto, sono in grado di mostrare come la terza età va ben oltre alla semplice e solita attività dei giochi di carte, tombole e mangiate.

Per ulteriori informazioni Centro Sociale “Primavera” Tel. 0543-63169, e-mail caossiprimavera@gmail.com

Fotografia del pubblico all’ultimo incontro e locandina dell’evento “L’Amore Bugiardo”