L’“ambulatorio” del MAF foto ufficiale di una mostra nazionale a Torino dal 6 al 29 maggio

44

ferraraL’immagine dello spazio di San Bartolomeo in Bosco esposta al ‘Polo del ‘900 Fondazione Carlo Donat-Cattin’

FERRARA – Un’immagine dell’ambulatorio del medico condotto, ricostruito al MAF, è stata scelta come foto ufficiale per la comunicazione della mostra nazionale “Dai medici condotti al Servizio Sanitario Nazionale” che si terrà a Torino presso il Polo del ‘900 – Fondazione Carlo Donat-Cattin dal 6 al 29 maggio prossimi. L’immagine è ripetuta anche sul catalogo ufficiale dell’esposizione. L’esperienza espositiva documenta il lungo percorso (sanitario, sociale, culturale ecc.) intrapreso in Italia tra Ottocento e Novecento per realizzare un capillare e imponente progetto in grado di trasformare l’assistenza sanitaria da elitaria a servizio di massa. Un secolare itinerario, in altri termini, che fa comprendere storicamente come si sia giunti all’attuale Servizio Sanitario Nazionale, considerato tra i più importanti nel mondo.

L’iniziativa è promossa dal Centro Italiano di Storia Sanitaria e Ospitaliera e dall’Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università degli Studi di Torino. Si avvale del patrocinio di prestigiose istituzioni tra le quali la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino e il CISO Piemonte.

MAF – CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL MONDO AGRICOLO FERRARESE Via Imperiale 263 San Bartolomeo in Bosco/Ferrara Tel. 0532.725294 Email: info@mondoagricoloferrarese.it