L’Accademia delle Scienze di Ferrara celebra i suoi 200 anni con due giornate di studi in sala Agnelli

21

Martedì 17 e mercoledì 18 ottobre 2023 dalle 15 in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Sarà la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara) a ospitare martedì 17 e mercoledì 18 ottobre 2023, dalle 15, due giornate di studi in onore del bicentenario dell’Accademia delle Scienze di Ferrara. In programma una serie di interventi di esperti e studiosi per ripercorrere la storia dell’Accademia e il suo ruolo nel promuovere la cultura in tutti i suoi diversi aspetti.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Nel 2023 si festeggiano i 200 anni dell’Accademia delle Scienze di Ferrara. Se il 22 ottobre 1822, il medico Alessandro Colla ospitò nella sua abitazione il primo degli incontri settimanali di medici, chirurghi e farmacisti, fu solo l’anno successivo che queste adunanze furono organizzate formalmente. Il 14 marzo 1823 fu redatto il primo verbale del sodalizio ora denominato “Medica conversazione”.
Il titolo di “Accademia Medico-Chirurgica di Ferrara” fu conseguito nel 1825, grazie all’intervento del cardinale Carlo Odescalchi, Arcivescovo di Ferrara. Fu eletto il primo Presidente dell’Accademia e stabilito il regolamento, approvato dalla Sacra Congregazione degli Studi il 18 dicembre 1827.
Come recita l’art.1 dello Statuto: “L’Accademia persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante l’esercizio, in via esclusiva o principale, delle seguenti attività di interesse generale, e in particolare: a) la ricerca scientifica; b) l’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche e di interesse sociale, incluse attività anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura”.
In questi primi 200 anni di vita, l’Accademia ha attraversato epoche storiche molto diverse tra loro, periodi di relativa pace e tranquillità si sono intercalati con eventi bellici di grande tragicità. L’Italia e con lei Ferrara ha vissuto i moti risorgimentali, l’Unità dell’Italia, il Concordato con la Santa Sede, il ventennio fascista, due guerre mondiali. Nonostante le evidenti difficoltà, in ogni tempo generazioni dapprima di medici, poi anche di scienziati e umanisti hanno portato il proprio contributo per sviluppare le finalità dell’Accademia e dare lustro a questo sodalizio.
Dopo le numerose iniziative organizzate nel corso del corrente anno (tra cui mostre, sedute accademiche, convegni) in onore del bicentenario, le due giornate di studi del 17 e 18 ottobre prevedono una serie di relazioni intese a illustrare alla cittadinanza la storia dell’Accademia e il ruolo che essa ha svolto e continua a svolgere per sviluppare e promuovere la cultura in tutti i suoi diversi aspetti.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg