“La voce degli alberi”: pittura e solidarietà protagoniste a Palazzo della Racchetta per sostenere le fondazioni Ado e Dalla Terra alla Luna

20

Dal 9 al 14 aprile 2024 in mostra le opere di Luciana Randoli Fochi. Il 12, 13 e 14 aprile iniziative benefiche

FERRARA – Un connubio fra arte e solidarietà, nella cornice di un antico palazzo del centro storico cittadino e in ricordo di una pittrice ferrarese amante della natura. Sono gli ingredienti della rassegna benefica “La voce degli alberi” che dal 9 al 14 aprile 2024 vedrà esposte a Palazzo della Racchetta (via Vaspergolo 4/6 Ferrara) una cinquantina di opere pittoriche di Luciana Randoli Fochi (1926-2018) e nelle giornate del 12, 13 e 14 aprile proporrà una serie di iniziative, tra cui un’asta di quadri, una gara di burraco e una sfilata di moda, con ricavato a favore delle Fondazioni Ado e Dalla Terra alla Luna.

L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara, è stato presentato il 3 aprile in conferenza stampa dall’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti, assieme all’organizzatore dell’iniziativa Enrico Ravegnani, al presidente del Rotary Copparo Angelo Gravina, al figlio della pittrice Luciana Randoli Claudio Fochi, al vicepresidente della Fondazione Ado Claudio Ramazzina e alla rappresentante della Fondazione Dalla Terra alla Luna Laura Pezzini.

“Ringrazio a nome dell’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti – tutti gli organizzatori e i protagonisti di questa iniziativa che unisce l’arte alla sensibilità verso i temi sociali. Un evento che, grazie al suo ricco programma di iniziative,  consentirà di raccogliere fondi a sostegno di due importanti realtà del nostro territorio: la Fondazione Ado, da sempre impegnata nell’assistenza alle persone con malattie in fase avanzata e alle loro famiglie, e la Fondazione Dalla Terra alla Luna, che si preoccupa di favorire l’autonomia, anche in campo lavorativo, di ragazzi con autismo. Ai promotori va il nostro plauso per la grande sensibilità dimostrata”.

“Sarà l’occasione – ha spiegato Enrico Ravegnani – per esporre e far conoscere le opere di una pittrice che ha sempre dipinto la campagna ferrarese e i suoi alberi, una natura in cui protagonisti sono gli alberi e che dovremmo proteggere e tutelare. Ringrazio tutti i partner dell’iniziativa e spero in un’ampia partecipazione che consenta di offrire un importante sostegno alle due Fondazioni beneficiarie”.

“Celebreremo i settant’anni di attività artistica – ha sottolineato Claudio Fochi – di una pittrice che ha sempre dimostrato con le sue opere un grande amore per il suo territorio e, per l’occasione, presenteremo anche un catalogo  dei suoi quadri. Sono lieto che la sua arte offra l’occasione per sostenere due importanti realtà sociali ferraresi e penso sarà molto bello anche vedere i quadri di mia madre ispirare i tanti piccoli artisti che domenica 14 aprile parteciperanno a Palazzo della Racchetta alla mattinata dedicata ai bambini”.

PROGRAMMA:

12 APRILE ore 18.00
ASTA DI BENEFICENZA di alcuni quadri della Pittrice: LUCIANA RANDOLI FOCHI
a cura di ENRICO RAVEGNANI
interverrà: ARIANNA FORNASARI
Il ricavato dell’asta sarà devoluto in parte alle FONDAZIONI: DALLA TERRA ALLA LUNA E ADO
Per informazioni: 335 7027541
RINFRESCO Offerto dalla ditta ARCHIBUGIO

13 APRILE ore 14.30
GARA DI BURRACO
PREMIAZIONI 19.30
4 turni Mitchell
vige regolamento F.I. Bur
1° 2° 3° Premio
premi fino all’8° coppia Classificata
Arbitri Federali F.I.Bur in sala
Il ricavato delle adesioni sarà devoluto alla FONDAZIONE: DALLA TERRA ALLA LUNA E A.S.D. FERRARA BRIDGE E BURRACO
Per iscrizioni e informazioni: 340 2651264 Mara
RINFRESCO Offerto dai ragazzi: Dalla Terra alla Luna

14 APRILE
ore 10.30
UN TUFFO NELL’ARTE E LA NATURA INTERPRETATA DAI PIÙ PICCOLI…
Prenota il tuo posto, cavalletto e tela per immedesimarti in un artista pennello alla mano e via alla creatività. Per informazioni: 333 53 40114

Ore 17
SFILATA DI MODA
(con ingresso offerta libera), il cui ricavato sarà destinato alla FONDAZIONE ADO
Per informazioni: 333 53 40114