La via Emilia e la Necropoli Romana di piazzale della Vittoria protagoniste a Palazzo Romagnoli

151

municipio di forlìFORLÌ – Giovedì 3 maggio, alle ore 17.00, per il ciclo “Leggere il patrimonio”, a Palazzo Romagnoli, via Albicini n. 12, Forlì, si parlerà della necropoli romana e del vecchio tracciato della via Emilia rinvenuti nell’ambito del cantiere Hera di piazzale della Vittoria.

Fra giugno e dicembre 2017 sono proseguiti i lavori di Hera relativi alla “Realizzazione d’interconnessione e sviluppo della rete Teleriscaldamento città di Forlì”, in particolare il collegamento tra la rete dorsale, messa in opera lungo viale della Libertà nel 2014, e la Green Energy House (centrale di trigenerazione) realizzata nell’area del Campus Universitario.

Il cantiere Hera, oltre ad attraversare un’area caratterizzata da testimonianze archeologiche che coprono un arco cronologico che va dall’età pre-protostorica a quella moderna, interferisce con piazzale della Vittoria: l’asse maggiore della piazza si pone esattamente lungo il tracciato della via Emilia a Sud-Est del centro urbano, sostituendo questo tratto con la rotatoria che gira attorno al Monumento ai Caduti e alle due ampie aiuole alberate (1932). Contestualmente sono state rinvenute 23 sepolture dallo scavo lineare (lunghezza ca. 50 metri e larghezza ca. 1.80 m) parallelo al tracciato della via Emilia.

All’evento interverrà Davide Drei Sindaco di Forlì, Giorgio Cozzolino Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Elisa Giovannetti Assessora alla Cultura del Comune di Forlì. Inoltre interverranno Monica Miari, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Nicoletta Raggi e Cristian Tassinari, TECNE S.r.L che illustreranno questi importanti ritrovamenti e gli approfondimenti di studio eseguiti su di essi.

L’ingresso libero. Per informazioni: Servizio Cultura e Musei, telefono 0543 712627, musei@comune.forli.fc.it, www.cultura.comune.forli.fc.it