La Tower Jazz Composers Orchestra in concerto questa sera a Copparo (FE)

198

Venerdì 27 settembre, ore 21.30, il concerto è in programma al Teatro De Micheli

COPPARO (FE) – Già tra i dieci migliori gruppi dell’anno al Top Jazz 2018 di Musica Jazz, la Tower Jazz Composers Orchestra – apprezzata orchestra residente del Jazz Club Ferrara – continua la brillante ascesa e si accinge ad esordire discograficamente. Il concerto in programma per venerdì 27 settembre (inizio ore 21.30) al Teatro De Micheli di Copparo (FE) – luogo eletto alla registrazione – costituisce la preziosa occasione per ascoltare dal vivo parte del repertorio che andrà a costituire l’album nuovo di zecca. La serata è realizzata in collaborazione con il Comune di Copparo, Bologna Jazz Festival e Overstudio Recording.
Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi che costituiscono la TJCO mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo partiture pensate per l’orchestra stessa e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni.
È così possibile definire l’orchestra come un’esperienza orizzontale a dimensione variabile e con un regime partecipativo. Ogni componente più o meno stabile dell’organico, in veste di compositore e improvvisatore, contribuisce alla ricerca a tutto campo che è propria dell’attitudine artistica di questa formazione.
Nella residenza al Jazz Club Ferrara, l’orchestra ha costruito un repertorio piuttosto vasto e variegato, dove le voci dei vari compositori si confrontano tra loro nella ricerca di un’identità riconoscibile e di un percorso teso a sconfinare oltre, pur attraversandolo in lungo e in largo, l’idioma classico della big-band jazzistica. Al di fuori del Torrione San Giovanni, in cui si esibisce mensilmente nell’ambito delle stagioni di “Ferrara In jazz”, la TJCO ha calcato i palcoscenici di prestigiosi festival quali Bologna Jazz Festival (a fianco di David Murray), Correggio Jazz nell’ambito di Crossroads jazz e altro in Emilia-Romagna ed Euphonie festival di suoni in natura, nella suggestiva cornice dei Trepponti di Comacchio.
L’ingresso è a offerta libera. Per informazioni www.teatrodemicheli.it. Il ricavato della serata contribuirà alla realizzazione di progetti artistici di giovani talenti copparesi.

L’attività della Tower Jazz Composers Orchestra è sostenuta dal contributo della Regione Emilia-Romagna “Legge Musica L.R 2/18, art. 8”.

il Jazz Club Ferrara
in collaborazione con Comune di Copparo e Bologna Jazz Festival
presenta

Venerdì 27 settembre, ore 21.30 – Teatro De Micheli, Copparo (FE)
The Tower Jazz Composers Orchestra
Alfonso Santimone – direzione, pianoforte, elettronica
Marta Raviglia – voce
Sandro Tognazzo – flauti
Gianluca Fortini – clarinetti, sax alto
Piero Bittolo Bon – sax alto, clarinetti, flauti
Filippo Orefice – sax tenore, clarinetto, flauto
Tobia Bondesan – sax tenore, sax soprano
Giulia Barba – sax baritono, sax alto, clarinetto basso
Mirko Cisilino – tromba, corno francese
Gabriele Cancelli – tromba, cornetta, flicorno
Paolo Malacarne – tromba, flicorno
Andrea Del Vescovo – tromba, flicorno
Federico Pierantoni – trombone
Lorenzo Manfredini – trombone
Max Ravanello – trombone
Fabio De Cataldo – trombone basso
Glauco Benedetti – tuba
Federico Rubin – pianoforte
Luca Chiari – chitarra elettrica ed acustica
Stefano Dallaporta – contrabbasso, basso elettrico
William Simone – percussioni
Simone Sferruzza – batteria
Andrea Grillini – batteria

INFORMAZIONI
www.teatrodemicheli.it
biglietteria@teatrodemicheli.it
tel. 0532 864 580-1

DOVE
Teatro De Micheli
Piazza del Popolo, 11/A – 44034 Copparo (FE)

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera

Inizio concerto ore 21.30