“La tirannia degli astri. Warburg, Schifanoia e il Rinascimento”: nel Salone dei Mesi una conversazione tra Massimo Cacciari e Marco Bertozzi

8

Lunedì 13 maggio 2024, alle 17.30, a Palazzo Schifanoia. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

FERRARA – Il calendario delle proposte dell’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara prosegue con un imperdibile appuntamento, lunedì 13 maggio 2024, alle 17.30, a Palazzo Schifanoia (via Scandiana 23, Ferrara), dedicato allo straordinario ciclo affrescato del Salone dei Mesi dello stesso Palazzo Schifanoia, che, con le sue misteriose raffigurazioni astrologiche, rappresenta il luogo più prezioso e segreto del primo Rinascimento.

Qui è all’opera, attraverso tutte le possibili articolazioni, la tessitura culturale di un’intera epoca, dispiegata nel suo momento aurorale. Ancora oggi, continuiamo a restare “incantati” di fronte a questo unico e raffinato ciclo pittorico, così come capitò al grande storico della cultura Aby Warburg, che per primo individuò la fonte della fascia astrologica nella versione latina della “Introduzione all’astronomia” dello scienziato e astrologo persiano Albumasar.

Marco Bertozzi, in occasione della nuova edizione del suo volume “La tirannia degli astri. Gli affreschi astrologici di Palazzo Schifanoia” (Sillabe Editore), e il filosofo Massimo Cacciari dialogheranno a partire dalla memorabile interpretazione di Aby Warburg, che amava definirsi “continuatore” di Jacob Burckhardt, il celebre autore della “Civiltà del Rinascimento in Italia” (1860).

Il grande “talismano murale” del Salone dei Mesi, inestricabile nesso di razionalità astronomica e astrologia oracolare, si mostra depositario della fascinosa e inquietante alleanza di logica e magia, così come ci ha ricordato Warburg nel suo mirabile contributo “Arte italiana e astrologia internazionale nel Palazzo Schifanoia di Ferrara” (1912).

Un imperdibile appuntamento con il filosofo veneziano, che torna eccezionalmente a Ferrara, dopo diversi anni di assenza, per una conversazione con il direttore dell’Istituto di Studi Rinascimentali, tra i maggiori esperti delle “geometrie stellari” del Salone dei Mesi.

L’iniziativa organizzata dall’Istituto di Studi Rinascimentali in collaborazione con i musei di Arte Antica di Ferrara e la Fondazione Ferrara Arte.

L’evento è a partecipazione GRATUITA con ingresso dalle 17 FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

L’incontro sarà registrato e diffuso sul canale youtube del Comune di Ferrara.